[Lenovo Legion 2021] Come ottimizzare le prestazioni e altre funzioni Lenovo

• 111
    Replies
  • 32367
    views
  • Ambro197575's Avatar
    Level 22
    E questo non più ordinabile

prezzo 2299

Lenovo Legion 7 Gen 6 Notebook Gaming - Display 16" WQXGA 165Hz (Processore AMD Ryzen 7 5800H, 1 TB SSD, RAM 16 GB, Scheda Grafica RTX 3080 16GB GDDR6, Killer Wi-Fi 6, Windows 11) - Storm Grey https://www.amazon.it/dp/B09S13PBMT/...ing=UTF8&psc=1
  • sucaloro's Avatar
    Level 2
    @sucaloro

io sto aspettando da marzo (da Amazon ) il legion 7 con la 3080 16gb ed 1 tera ssd

continuano a darmi date di consegna ma le bucano sempre :(

a sto punto sono indeciso se annullare ordine e prendermi il Legion 5 uguale a quello citato sopra (risparmiando 800€)

voi che dite
    Dimenticavo di dirti, se vuoi una SSD leggermente migliore di quella messa da Lenovo, con una lettura 3500mb e scrittura 3200mb si trova qualche prodotto a 90/110€ su Amazon ( prezzi altalenanti poiché li monitoro)
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    800 euro di differenza per un upgrade rispetto alla 3070 di circa il 10/15% e un laptop che tutto sommato dalla sua ha solo un upgrade più che altro estetico è secondo me veramente una scelta che pochi possono permettersi.
    Più che altro penso che il prezzo sia "congelato" da quando sono finite le scorte, e se tornerà non penso che sarà quello ( però penso che 300-400 euro sia possibile, e anche lì sono scelte molto personali ).
    Il 5Pro decisamente sotto i 1500 è ancora oggi un affarone e sono anzi stupito che in un anno non ci siano stato grossi salti in merito. Sapevo che si andasse a rilento nel 2022 ma pensavo in una evoluzione un pelo più netta.
    In ogni caso, se proprio si vuole spendere quella cifra in più tanto vale puntare ad una 3070Ti e processori intel di 12th gen col nuovo design Coldfront ( che è marginalmente migliore di quello dell'anno scorso, non tanto ma rilevante specie in ambiente Intel ).
  • sucaloro's Avatar
    Level 2
    @Ambro197575 decisamente un bellissimo laptop, peccato che non arrivi!
    Se ti può interessare è tornato disponibile il 5 con rtx 3070 a 1422€ su Amazon ( venduto e spedito da loro). Spero di esserti stato d'aiuto :)
  • Ambro197575's Avatar
    Level 22
    @sucaloro si c’è l’ho già nella lista Amazon sott’occhio

volevo pero aspettare ancora un po’ e vedere se arriva l’altro
  • sucaloro's Avatar
    Level 2
    https://www.hdblog.it/lenovo/articol...aggiornamento/ ho letto questo articolo, è preoccupante?

- - - Aggiornato - - -
    @Lascax https://www.hdblog.it/lenovo/articol...aggiornamento/ ho letto questo articolo, è preoccupante? https
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @sucaloro Letto stamane, e mi sono informato sul gruppo Discord non-ufficiale dei Legionari.
    Praticamente la vulnerabilità dovrebbe essere stata risolta con il BIOS Update v51 in teoria ( oggi c'è il v53 ). Risale a Ottobre 2021 questa minaccia e forse ( debbo informarmi meglio ) riguarda solo le macchine Intel.
    Terrò aggiornati appena riesco a raccogliere informazioni più precise. Al momento io sono alla v44 poichè so che successivamente vi furono dei piccoli intoppi nel controllo delle ventole con le versioni successive, quindi se mai farò l'update riferirò ( tuttavia sono su Ryzen 5800h, quindi non è detto che lo farò se appunto riguarda solo Intel ).
  • sucaloro's Avatar
    Level 2
    @Lascax potresti consigliarmi, per favore, un programma per monitorare le temperature del mio legion? Hp aveva un programma tutto suo che monitorava il tutto, su legione non lo trovo :(
    Last edited by sucaloro; 21-04-22 at 06:16. Reason: errore t9
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @sucaloro Solitamente l'interfaccia diagnostica di MSiAfterburner è abbastanz aaffidabile su molti PC. Non lo uso da un po' ma non dovresti avere problemi.
    In alternativa per una rapida occhiata forse SpeedFan funziona ancora, ma ricordo che ad una cerca aveva problemi con W10 e si riavviava il PC.
  • sucaloro's Avatar
    Level 2
    @Lascax grazie mille, purtroppo il PC mi è arrivato con w11 di fabbrica, spero che speedfan vada bene, cmq le proverò entrambe 😃 PS ieri ho provato a fare una partitella a fortnite ai massimi settaggi ( anche se ancora devo impostare la scheda video rtx 3070 come preferita dal BIOS come hai consigliato tu per avere il massimo dal PC) devo dire la verità non mi sembrava scaldasse più di tanto, sul mio vecchio hp ( modello di 2 anni fa) notavo un calore elevatissimo anche con settaggi inferiori. Però farò il controllo con uno dei due programmi che mi hai consigliato 😃💪 PS Ho fatto gli aggiornamenti del BIOS come hai consigliato di fare sempre tu