[Lenovo Legion 2021] Come ottimizzare le prestazioni e altre funzioni Lenovo

• 111
    Replies
  • 32345
    views
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @sucaloro La vulnerabilità della CPU è diversa da quella del BIOS di Lenovo.
    Ne parlo meglio qui: https://dev-v1-lenovo.giantsplatform...erabilit%C3%A0
    Considera anche che probabilmente ad un certo punto questo update sarà integrato nelle CPU in produzione ( d'altronde è quasi passato un anno ).
    Riguardo la vulnerabilità Lenovo ho già spiegato altrove i problemi e il perchè, personalmente, al momento non aggiorno il BIOS.
    Capisco la paranoia, specie per un laptop nuovo sudato e guadagnato ( non giriamoci intorno: è un investimento importante un acquisto del genere ), ma ricordo che comunque spessissimo chi è obiettivo di questi attacchi non è di certo la gente comune.
    Alla fine aggiornare la CPU è un passo sicuro e non dispendioso, mentre per il BIOS c'è sempre una variazione possibile per infinite cause ( per esempio se un BIOS viene curato meglio per versioni harddware più recenti e meno per le precedenti ).

Il mio consiglio personale, a livello umano, è di non dargli troppo peso, a meno che lavori in ambito di sicurezza informatica e non di alto livello. L'umore si altera dopo aver speso certe cifre e c'è un minimo problema, ed è un istinto naturale, ma bisogna anche razionalizzare che non esiste un prodotto perfetto e c'è sempre un problema, una soluzione, un aggiornamento e comunque in generale un cambiamento che può turbarci. Dargli il giusto peso fa la differenza tra il viver sano e la tensione continua.
    È un periodo storico molto complesso e difficile per tutti noi, ed è normale essere emotivamente vulnerabili. Cercare un equilibrio razionalizzando è ciò che più può aiutarci a vivere meglio giorno per giorno.
  • sucaloro's Avatar
    Level 2
    @Lascax grazie mille, quindi si parla di due tipi di vulnerabilità diverse. Sicuramente andando ad alterare il mio notebook non prenderebbero molte informazioni visto che lo uso essenzialmente per divertimento più che per lavoro, ma se riuscissero a rubare quel poco che sudo a lavoro sarebbe tragico visto il periodaccio storico. Volevo solo capire se si trattava dello stesso problema, ma. Quanto ho capito i problemi sono 2 e non uno solo, l'aggiornamento del BIOS l'ho fatto perché Lenovo lo consiglia assolutamente ( anche se a sto punto pe so che dovrebbero renderlo obbligatorio vista la criticità da loro considerata "medio alta"). Per quanto riguarda la CPU grazie mille per averci fatto presente questo nuovo problema, con Windows 11 bisogna disattivare alcune cose per poter aggiornare la CPU tramite il programma AMD, poi consiglio di riattivare tutto ciò disattivato in precedenza :)