[Lenovo Legion 2021] Come ottimizzare le prestazioni e altre funzioni Lenovo

• 111
    Replies
  • 32355
    views
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @sucaloro Non farmi parlare di surriscaldamenti di HP di 2-3 generazioni fa o faccio un incidente diplomatico 🤐( come con gli ASUS TUF, o i Dell di 2 generazioni fa )
    In ogni caso una enorme differenza la fa la base per sollevare il laptop. Io ne ho una molto semplice con una ventola e si surriscalda solo se spingo il VR al massimo mentre faccio streaming ad amici su Discord. Insomma, debbo spingerlo per bene.
    Su Fortnite feci provare a mio nipote e a parte alcuni lievi cali di fps non notai parrticolari sforzi da parte del PC ( lock a 165, al massimo arrivava a 140 nelle fasi più concitate ). Valuta anche che è molto più CPU-intensive come gioco proprio perchè online ( solitamente una scelta di sviluppo del tutto legittima ).
    Riguardo il BIOS per ora io rimango con la mia versione ( mi correggo: ho la v46 ) ma non escludo appunto un eventuale update se quel problema indicato su alcuni siti sussiste anche sui Ryzen. Adesso non ho tempo per fare delle ricerche approfondite ma non mancherò di farle.
  • Ambro197575's Avatar
    Level 22
    800 euro di differenza per un upgrade rispetto alla 3070 di circa il 10/15% e un laptop che tutto sommato dalla sua ha solo un upgrade più che altro estetico è secondo me veramente una scelta che pochi possono permettersi.
    Più che altro penso che il prezzo sia "congelato" da quando sono finite le scorte, e se tornerà non penso che sarà quello ( però penso che 300-400 euro sia possibile, e anche lì sono scelte molto personali ).
    Il 5Pro decisamente sotto i 1500 è ancora oggi un affarone e sono anzi stupito che in un anno non ci siano stato grossi salti in merito. Sapevo che si andasse a rilento nel 2022 ma pensavo in una evoluzione un pelo più netta.
    In ogni caso, se proprio si vuole spendere quella cifra in più tanto vale puntare ad una 3070Ti e processori intel di 12th gen col nuovo design Coldfront ( che è marginalmente migliore di quello dell'anno scorso, non tanto ma rilevante specie in ambiente Intel ).

alla fine ho annullato l’ordine del legion 7 è appena il legion 5 torna a 1422€ prenderò quello

con la differenza di 800€ risparmiati ci farò un bel upgrade di ram a 32gb

grazie a tutti
  • Wersus's Avatar
    Level 52
    Ciao @eXces !

Bellissima recensione. Grazie per aver condiviso gli screenshot dei test!
  • sucaloro's Avatar
    Level 2
    alla fine ho annullato l’ordine del legion 7 è appena il legion 5 torna a 1422€ prenderò quello

con la differenza di 800€ risparmiati ci farò un bel upgrade di ram a 32gb

grazie a tutti
    L'unica pecca del 5 che ho ricevuto è la RAM ( la stessa di Harrods) e la mancanza di un SSD più capiente.
    Aggiorna subito il PC, per il resto mi piace tantissimo 😍
  • Ambro197575's Avatar
    Level 22
    L'unica pecca del 5 che ho ricevuto è la RAM ( la stessa di Harrods) e la mancanza di un SSD più capiente.
    Aggiorna subito il PC, per il resto mi piace tantissimo 😍

come vedi che ram c’è installata ?

per la ram sto tenendo d’occhio su Amazon le 2x16 della Kingston fury dual rank appena ritornano disponibili
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Ambro197575 Il programma è ZenTimings, e i valori sono quelli indicati da questo video molto esaustivo di Jarrod's Tech. La differenza è rilevante per i Ryzen, abbastanza meno per Intel:
  • Ambro197575's Avatar
    Level 22
    @Ambro197575 Il programma è ZenTimings, e i valori sono quelli indicati da questo video molto esaustivo di Jarrod's Tech. La differenza è rilevante per i Ryzen, abbastanza meno per Intel:

Si avevo visto quel video ma avevo letto che avevano iniziato a rimettere le ram serie nei laptop

evidente non è così
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Ambro197575 Da quel che so dipende dalla disponibilità, come ad esempio per il WifiAdapter. Per esempio io ho avuto l'Intel, ma poi moltissimi altri hanno avuto il Realtek.
  • sucaloro's Avatar
    Level 2
    come vedi che ram c’è installata ?

per la ram sto tenendo d’occhio su Amazon le 2x16 della Kingston fury dual rank appena ritornano disponibili
    Ho usato cpu-z mi dice il numero di serie della RAM, se guardi il video di jarrods ( se metti in pausa quando sostituisce la RAM) puoi confrontare il numero di serie. Il mio purtroppo è identico :(
  • Ambro197575's Avatar
    Level 22
    Ho usato cpu-z mi dice il numero di serie della RAM, se guardi il video di jarrods ( se metti in pausa quando sostituisce la RAM) puoi confrontare il numero di serie. Il mio purtroppo è identico :(
    Allora le devi sostituire ti conviene