[Lenovo Legion 2021] Come ottimizzare le prestazioni e altre funzioni Lenovo

• 111
    Replies
  • 32367
    views
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @angelo1989 OK, partiamo da un avviso enorme che debbo fare per tutti coloro che leggeranno in futuro e anche per te, dato che non conosco il tuo livello di esperienza.
    QUALUNQUE MANIPOLAZIONE DEL BIOS DEVE ESSERE EFFETTUATA SOLO IN CASI DI ESTREMA EMERGENZA E SOLO SE SIETE CONFIDENTI IN CIO' CHE STATE FACENDO.
    PERSONALMENTE VI RACCOMANDO DI EVITARE TALI PROCEDURE. UNA PROCEDURA ERRATA PUO' NON SOLO CAUSARE UN BLOCCO TOTALE DEL LAPTOP MA PERSINO LA SOSTITUZIONE INTERA DELLA SCHEDA MADRE.
    INOLTRE VI È LA POSSIBILITA' CHE LA GARANZIA LENOVO NON VI COPRA IN TAL CASO.

Detto questo, dò una spiegazione NON ACCURATA ma sommaria di come di solito tale procedura funzioni, e per la quale è fondamentale che troviate una guida specifica per il BIOS interessato.
    In teoria i moderni BIOS hanno nelle loro opzioni di configurazione una opzione definita "BIOS backflash", che permette il rollback ad una versione precedente.
    A volte permette proprio la selezione della versione precedente, se salvata, o bisogna installare quello nuovo tramite comando apposito e con un drive riconoscibile da boot inserito che contenga il file del BIOS ricercato.
    Un elenco dei BIOS specificatamente Legion si trova qui: https://laptopwiki.eu/files/bios/Lenovo/
    Ovviamente io non mi assumo alcuna responsabilità di cosa farete con tali informazioni e ribadisco: se non siete sicuri di ciò che fate, NON FATELO. Inoltre non è assolutamente detto che funzioni per lo specifico problema che cercate di risolvere.

PS: ho testato la chiusura del coperchio col mio 5Pro e non ho problemi. Al momento ho i driver NVidia 497.09 e il BIOS v46.
  • Ambro197575's Avatar
    Level 22
    Ciao,

innanzitutto grazie della tua preziosissima guida

un paio di domande dato che venerdì mi arriva il legion 7 con 3080 16gb

1) io lo userò da gaming solo ma sempre attaccato alla corrente sulla scrivania

come uso va bene “balanced”?

2) il bios leggo di può aggiornare dal programma specifico installato lenovo meglio entrare nel bios o aggiornarlo da lì?

unici bloatware da togliere è il Mcafee pre installato giusto?

ps io utilizzerò giochi non pesantissimi

(total war warhammer 3, elder ring e crusader kings 3)

graxie
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Ambro197575 Sono lieto di aver aiutato un altro Legionario!
    Rispondo velocemente:
    1) Puoi usarlo Balanced, ma consiglio di passare a Performance sui giochi. Alla fine non hai usura dei componenti e tengo su Performance da un anno senza problemi gran parte del tempo.
    2) Meglio aggiornarlo da Lenovo Vantage. Dal BIOS stesso esistono dei metodi ma è più complesso e non hai reali motivi per farlo.
    *) Sì, togli immediatamente McAfee e sei a posto. Lascia il resto senza problemi.
    *) TWH3 e CK3 sono RAM intensive, ma Elden Ring puoi valutarlo come gioco molto pesante non tanto per la grafica, ma perchè FromSoftware in oltre una decade ancora non ha idea di come si facciano i porting su PC. Ti avviso già che scatti e instabilità di framerate saranno comuni su quest'ultimo e non saranno imputabili al tuo laptop.
  • Ambro197575's Avatar
    Level 22
    @Ambro197575 Sono lieto di aver aiutato un altro Legionario!
    Rispondo velocemente:
    1) Puoi usarlo Balanced, ma consiglio di passare a Performance sui giochi. Alla fine non hai usura dei componenti e tengo su Performance da un anno senza problemi gran parte del tempo.
    2) Meglio aggiornarlo da Lenovo Vantage. Dal BIOS stesso esistono dei metodi ma è più complesso e non hai reali motivi per farlo.
    *) Sì, togli immediatamente McAfee e sei a posto. Lascia il resto senza problemi.
    *) TWH3 e CK3 sono RAM intensive, ma Elden Ring puoi valutarlo come gioco molto pesante non tanto per la grafica, ma perchè FromSoftware in oltre una decade ancora non ha idea di come si facciano i porting su PC. Ti avviso già che scatti e instabilità di framerate saranno comuni su quest'ultimo e non saranno imputabili al tuo laptop.

grazie mille

ho letto diverse recensioni su elder ring

chi dice capolavoro
    chi dice m***a

ho cspito tu da che parte stai

sarebbe il mio primo souls-like
  • eXces's Avatar
    Level 4
    Salve a tutti.
    Felice possessore di Lenovo Legion 5 15ACH6H colore Phantom Blue da una settimana. Comprato a mediaworld in promozione a 1222 euro. Versione Ryzen 7 5800H (stepping CZN-A0), Scheda madre Lenovo LNVNB161216, GPU Nvidia 3070 130w, SSD NVME Samsung 512gb (modello MZALQ512HBLU-00BL2), RAM 16Gb 3200Mhz DDR4 Hynix hmaa1gs6cjr6n-xn (timing 22.22.22.52 e tRFC 560!), Wifi Mediatek MT7921, Scheda di rete RealTek RTL8168/8111 PCI-E Gigabit Ethernet. Schermo BOE NV156FHM-NY8 da 15.6" FHD (1920x1080) IPS 300nits ( sRGB, 165Hz, WLED Backlight, With LED Driver, Reverse I/F, 10 bit, Matte, G-Sync / FreeSync , eDP1.4; Free Sync/Gsync/FRC; OD; LED DC Dimming), densità pixel 144ppi e alimentatore da 300W. La batteria a 4 celle è una Sunwoda L20D4PC1 da 80000mWh con piena capacità di 84160mWh. Tastiera a 4 zone RGB retroilluminato, italiano. Scheda audio Realtek ALC3306. Webcam 720p.
    Come vedette la RAM e quella buona, purtroppo Wifi non e intel.
    Innanzitutto installato ultimo BIOS, la versione GKCN53WW, sbloccando overclock GPU a 150/300. Installato ultimi driver Nvidia, AMD chipset drivers e aggiornato Windows 11.
    Eseguito il 3dmark Time Spy Score ed ho ottenuto 11035 (modalità ibrida disattivata, collegato a monitor esterno).
    Tengo a precisare che Power Limit della GPU e sopra i 130w dichiarati ed arriva a 146w di picco! Le temperature durante i test non superava 73° per la GPU (utilizzo una base di raffreddamento Zalman) e 87° per la CPU.
    Name:  Legion 5 15ACH6H 3dmark.jpg
Views: 475
Size:  92.2 KB
    Name:  RAM.png
Views: 494
Size:  52.0 KB
    Name:  hwinfo gpu.png
Views: 475
Size:  68.9 KB

Speed test WiFi 5Ghz
    Name:  speedtest wifi 5ghz.png
Views: 456
Size:  82.1 KB
    Attached Images Attached Images  
    Last edited by eXces; 16-04-22 at 16:06.
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @eXces Complimenti per l'acquisto! A quel prezzo hai fatto un affarone.
    Ottimo anche il test su Timespy e per le temperature: praticamente abbiamo lo stesso laptop ma sembra che sei stato più fortunato di me con la "lotteria del silicio" sulla GPU.

Riguardo la scheda di Rete invece ricordo che purtroppo i modem forniti dagli operatori solitamente sono molto ma molto instabili col WiFi ( oltre al fatto che il WiFi 5Ghz è più sensibile di suo ). Pensa che a Catania, con OpenFiber da 1 Giga, se mi avvicino al Modem nei giorni in cui vuole lui arrivo anche a 850Mbps, mentre se vado già nella mia stanza ad una sola parete di distacco si affonda sui 150Mbps ( ovviamente più che sufficienti per le nostre necessità, ma ci tengo a ribadire una informazione magari non nota a tutti ). In ogni caso già quando si superano i 100 Mbps solitamente si ha tutta la banda necessaria, a meno di installazioni da centinaia di Giga ( guardo male tutti i giochi pessimamente non-ottimizzati ).
  • eXces's Avatar
    Level 4
    @Lascax Grazie
    Ho fatto altri test
    RAM testata con il software AIDA64
    valori in lettura
    Name:  ram lettura.png
Views: 442
Size:  14.2 KB
    valori in scrittura
    Name:  ram scrittura.png
Views: 440
Size:  13.6 KB
    in copia
    Name:  ram copia in memoria.png
Views: 436
Size:  14.0 KB
    latenza
    Name:  ram latenza.png
Views: 441
Size:  14.4 KB
    Test SSD NVME Samsung 512gb (modello MZALQ512HBLU-00BL2) con CrystalDiskMark 8.0.4
    valore predefinito
    Name:  SSD.png
Views: 450
Size:  42.5 KB
    con l'impostazione NVME SSD
    Name:  ssd nvme1.png
Views: 444
Size:  45.7 KB

Purtroppo non e all'altezza di Micron.

Cinebench R23
    Multi core (temperatura CPU max 86°)
    Name:  cinebench multi test.png
Views: 443
Size:  71.1 KB
    single core (temperatura CPU max 57°)
    Name:  cinebench single test.png
Views: 453
Size:  72.5 KB
    Dopo l'update degli ultimi driver per la Scheda WiFi Mediatek MT7921 (ho una FTTH Fastweb da 1gb con modem standard FASTgate)

Name:  speedtest wifi 5ghz aggiornato.png
Views: 438
Size:  69.4 KB

Decisamente Lenovo ha risolto le problematiche iniziali causate dalla mancanza di componenti mettendo la RAM giusta e non più utilizzando la Sheda Wifi Realtek

Ribadisco che per la cifra spesa e un ottimo portatile, anche a prezzo pieno di 1422 che si trova sul sito mediaworld.
  • sucaloro's Avatar
    Level 2
    Ciao,

innanzitutto grazie della tua preziosissima guida

un paio di domande dato che venerdì mi arriva il legion 7 con 3080 16gb

1) io lo userò da gaming solo ma sempre attaccato alla corrente sulla scrivania

come uso va bene “balanced”?

2) il bios leggo di può aggiornare dal programma specifico installato lenovo meglio entrare nel bios o aggiornarlo da lì?

unici bloatware da togliere è il Mcafee pre installato giusto?

ps io utilizzerò giochi non pesantissimi

(total war warhammer 3, elder ring e crusader kings 3)

graxie
    Ottima domanda

- - - Aggiornato - - -
    @eXces ho preso lo stesso PC che mi arriva mercoledì, l'ho preso su Amazon pagato 1410 ( ho preferito pagare di più ma avere la garanzia illimitata Amazon entro 2 anni) spero sia un PC che durerà tantoooo tempo :)
  • Ambro197575's Avatar
    Level 22
    @sucaloro

io sto aspettando da marzo (da Amazon ) il legion 7 con la 3080 16gb ed 1 tera ssd

continuano a darmi date di consegna ma le bucano sempre :(

a sto punto sono indeciso se annullare ordine e prendermi il Legion 5 uguale a quello citato sopra (risparmiando 800€)

voi che dite
  • sucaloro's Avatar
    Level 2
    @sucaloro

io sto aspettando da marzo (da Amazon ) il legion 7 con la 3080 16gb ed 1 tera ssd

continuano a darmi date di consegna ma le bucano sempre :(

a sto punto sono indeciso se annullare ordine e prendermi il Legion 5 uguale a quello citato sopra (risparmiando 800€)

voi che dite
    Sicuramente risparmi, puoi mettere il link del prodotto che hai acquistato da Amazon? Penso sia un'ottima soluzione il 5 con rtx 3070, non so se è vero ma su YouTube la 3070 mobile (questa montata da Lenovo) sembra battere prodotti desktop in diverse circostanze. Il legion 7 è un livello superiore non c'è dubbio, io resto scettico però dell'utilizzo nel tempo di prodotti sottilissimi ed ultrapotenti nel tempo ( sarà facilmente riparabile?, Anche la sola sostituzione della pasta termica mi rende scettico). 800 euro sono tanti di differenza, potresti aggiungere 2 RAM da 32 ed un SSD migliore di quello proposto da Lenovo (prezzo RAM 170€ circa, SSD 150 lettura scrittura 6000/7000mb). Evita come la peste il legion 5 con rtx 2060, o con rtx 3050ti, secondo me non vale la pena spendere così tanto per prendere un PC con queste caratteristiche ( anche spendendo 1000€ ).
    Ti consiglio di monitorare tramite "keepa" il prezzo del legion 5 rtx 3070, in questi giorni sta facendo sali scendi incredibili (il suo vero prezzo è di 1422€, su Mediaworld per qualche giorno si è trovato a 1222€ affarone, ma calcolando che avrei dovuto estendere la garanzia ho preferito prenderlo venduto e spedito da Amazon assicurandomi una garanzia totale di 2 anni se ci fosse qualcosa che non va da quando lo ricevo). Tieni sotto controllo il prezzo e prendilo a 1422€ v. e s. Da Amazon. Ripeto non è il 7, ma credo che nel tempo sia più facile riparare o "modificare" il 5 più robusto e meno delicato.