🥚 "Easter Eggs" nel Gaming - Siete dei cacciatori di uova? 🕊

• 12
    Replies
  • 2254
    views
  • Wersus's Avatar
    Level 52
    Ciao a tutti!

Considerato il periodo di Festività che ci aspetta 🐇 🥚 e l'impossibilità di fare esattamente quello che avevamo in programma per questo lungo fine settimana, molti di noi (io soprattutto) farò lunghissime sessioni di gaming!

Un argomento che non abbiamo ancora affrontato nella Community e che é perfettamente in tema con il periodo é quello delle "Easter Eggs" nome delle Uova di Pasqua che nel Gaming rimane non tradotto.

Potete vantare di aver scoperto da soli un Easter Egg? (io no, o quasi).

Name:  egg.gif
Views: 13226
Size:  172.6 KB
    Prima vediamo cosa é esattamente un Easter Egg, con l'aiuto di Wikipedia:
    Un Easter egg (in italiano, letteralmente, uovo di Pasqua) in informatica è un contenuto, di solito di natura faceta o bizzarra e innocuo, che i progettisti o gli sviluppatori di un prodotto, specialmente software, nascondono nel prodotto stesso. L'espressione rievoca la caccia all'Uovo di Pasqua tradizionalmente svolta in alcuni paesi nel periodo pasquale.

Recentemente ho letto dell'Easter Egg di Google Chrome che se attivato con una URL, apre un simpaticissimo gioco vintage che vede protagonista il dinosauro di Chrome:

Name:  DINO.gif
Views: 1975
Size:  306.7 KB

Se volete provarlo, basta digitare questa URL:
    chrome://dino e premere invio.

Il mio Easter Egg preferito?

Torniamo indietro nel tempo, in Age of Empires e digitiamo BIGDADDY. Un'automobile invincibile ti faceva sentire una divinità:

Name:  Screenshot 2021-04-01 at 16.30.34.jpg
Views: 283
Size:  62.3 KB

L'unico Easter Egg che ho scoperto personalmente non era così difficile da trovare, in Super Mario Bros 3. Non ricordo esattamente in che quadro, volando in alto, oltre il limite dello schermo si poteva scoprire uno scenario nascosto. Non ho trovato info online ma magari qualcuno lo ricorda.

Name:  Screenshot 2021-04-01 at 18.16.51.jpg
Views: 301
Size:  97.1 KB
    Questa é un'immagine a caso di Super Mario 3 - non dell'Easter Egg, purtroppo!

Sono molto affascinato da chi ha l'abilita' di trovare Easter Eggs seri, quelli che collegano dimensioni parallele, che rievocano altri giochi o contenuti... diciamo che occorre un avanzato livello di cultura del mondo del gaming per poter scoprire questi tesori nascosti!

Quali sono i vostri Easter Eggs preferiti? Ne avete trovati alcuni voi stessi?

Buone Feste ragazzi! buon weekend lungo di gaming!
    🎉
  • 12 Replies

• Siri's Avatar
    Level 26
    Di Easter Egg non ricordo. Non conoscevo Dino di Chrome ed è simpaticissimo!
    no, quando giocavo a WoW mi piaceva assieme ad un'altra amica a trovare le citazioni negli achievements e i reference ai vari film/videogames o ad attori/personaggi famosi negli npc
  • Wersus's Avatar
    Level 52
    Di Easter Egg non ricordo. Non conoscevo Dino di Chrome ed è simpaticissimo!
    no, quando giocavo a WoW mi piaceva assieme ad un'altra amica a trovare le citazioni negli achievements e i reference ai vari film/videogames o ad attori/personaggi famosi negli npc
    Oh davvero ce ne sono? Non ne avevo idea! Il mio sacerdote è al livello 30 (ieri notte) e non ne ho trovati ancora. Grazie per la dritta! Siri!
  • Siri's Avatar
    Level 26
    Oh davvero ce ne sono? Non ne avevo idea! Il mio sacerdote è al livello 30 (ieri notte) e non ne ho trovati ancora. Grazie per la dritta! Siri!
    Non so se con Shadow lands hanno rimosso o cambiato qualcosa...

Però all'epoca c'era il famoso "the cake is a lie" Quando cucinavi una ricetta di una torta molto complessa (occorrevano una marea di ingredienti) o anche "make love not Warcraft"
    Fuori storm wind Ci stava in png che si lamentava sempre che era Vesponi (citazione a Mosconi) o c'era il png di Paris Hilton (Haris Pilton) o di Harrison Ford con Indiana Johns (se non erro era Harrison Johns o una cosa del genere)

Ma potrei andare avanti per ore, ne avevamo trovati una marea e ce li eravamo segnati sul forum di gilda. Poi avevano perso l'abitudine perché erano veramente tanti. Ti ho citato solo quelli più famosi o facili

- - - Aggiornato - - -

Vabbè il Cell corregge le parole un po' come gli pare... Stormwind e Shadowlands
  • GLaDOS's Avatar
    Level 37
    Anche io sono un amante degli easter eggs, mi affascinano davvero tanto, non solo nei videogiochi ma ovviamente soprattutto lì. Ricordo di aver scoperto qualche easter egg in Super Mario Bros. Deluxe e altri giochi, ma è tutto sfocato trattandosi di troppi anni fa.

WoW è pieno zeppo di easter eggs e riferimenti sarcastici a tante belle cose. Mi affascina trovare degli elementi particolari in qualsiasi videogame, e pensare che qualcuno l'abbia messo proprio lì pensando/sperando che qualcun altro possa notarlo e apprezzarlo.

Vi lascio con un curioso video che mostra easter eggs nei videogame che sono stati scoperti dopo molti anni, buon weekend gamers!

• Wersus's Avatar
    Level 52
    Non so se con Shadow lands hanno rimosso o cambiato qualcosa...

Però all'epoca c'era il famoso "the cake is a lie" Quando cucinavi una ricetta di una torta molto complessa (occorrevano una marea di ingredienti) o anche "make love not Warcraft"
    Fuori storm wind Ci stava in png che si lamentava sempre che era Vesponi (citazione a Mosconi) o c'era il png di Paris Hilton (Haris Pilton) o di Harrison Ford con Indiana Johns (se non erro era Harrison Johns o una cosa del genere)

Ma potrei andare avanti per ore, ne avevamo trovati una marea e ce li eravamo segnati sul forum di gilda. Poi avevano perso l'abitudine perché erano veramente tanti. Ti ho citato solo quelli più famosi o facili

- - - Aggiornato - - -

Vabbè il Cell corregge le parole un po' come gli pare... Stormwind e Shadowlands

Non avevo davvero idea! più ci gioco più mi coinvolge questo gioco!

Dopo il tuo messaggio ho fatto una rapida ricerca, cercando di evitare spoilers e la scena che mi ha fatto più ridere é stata quella di Rose di Titanic! che in questa versione non riuscita a salvarsi! 🤣
    Name:  Screenshot 2021-04-06 at 10.56.09.jpg
Views: 314
Size:  58.8 KB

Siri, viva il correttore del Cell che ci salva spesso la vita, ma tante volte ci tira tranelli silenziosi!

Vado subito a cercare Haris Pilton! 🤣
  • Wersus's Avatar
    Level 52
    Anche io sono un amante degli easter eggs, mi affascinano davvero tanto, non solo nei videogiochi ma ovviamente soprattutto lì. Ricordo di aver scoperto qualche easter egg in Super Mario Bros. Deluxe e altri giochi, ma è tutto sfocato trattandosi di troppi anni fa.

WoW è pieno zeppo di easter eggs e riferimenti sarcastici a tante belle cose. Mi affascina trovare degli elementi particolari in qualsiasi videogame, e pensare che qualcuno l'abbia messo proprio lì pensando/sperando che qualcun altro possa notarlo e apprezzarlo.

Vi lascio con un curioso video che mostra easter eggs nei videogame che sono stati scoperti dopo molti anni, buon weekend gamers!

Verissimo, GLaDOS! é davvero affascinante immaginare lo sviluppatore, o chi é dietro al gioco, posizionare l’ester egg ignaro di quello che succeda dopo!

Immagino poi la loro emozione quando hanno modo di vedere dopo anni un video come quello che hai postato qui! ...La regina delle foche mi ha fatto troppo ridere! Non lo conoscevo 🤣

Credo che iniziare un gioco sapendo che ha sorprese nascoste te lo fa vivere diversamente. L’esperienza é piu’ piena, hai l’impressione che ogni elemento, ogni texture o oggetto siano stati posizionati lì per una ragione!

Grazie per le segnalazioni ragazzi 🤗

Se troviamo qualcosa di interessante e nascosto in nuovi o vecchi videogame potrebbe essere carino postarlo in questo thread!
  • Siri's Avatar
    Level 26
    Sempre su wow, non so se ci sta ancora, ma avevano ricreato per un'espansione, un vecchio dungeon o comunque una sua versione più aggiornata, inserendo al suo interno il personaggio di Leeroy Jenkins, divenuto famoso proprio perché era Afk e, ancora con vanilla, mentre il raid decideva la tattica migliore, lui, rientrando dall'afk, aveva esclamato un "Leeeeroooy Jeeenkins" (divenuto successivamente un achievement se uccidi tot draghetti in tot secondi) e si era buttato a capofitto nella stanza piena di sti famosi draghetti, causando una strage di massa xD

Il dungeon fu rivisionato con lui, con lui che va Afk per banchettare etc. Non ricordo l'espansione, se su Legion o Battle for Azeroth

- - - Aggiornato - - -

Le cose assurde comunque su Wow sono le mount segrete. Ovvero quelle mount che devi seguire un percorso preciso per ottenerle.
    Ci sta su Discord un canale apposito.
    Normalmente segnalano quando alcune mount sono disponibili (tipo quelle che hanno uno spawn particolare o a tempo), ma quando la Blizzard fa uscire una nuova mount "segreta", ci si mettono in una marea a cercare. Ricordo che, quando uscì il Lucid Nightmare, su Discord, in vocale, a verificare gli ultimi passaggi e dove/come ottenerla, c'erano oltre 500 persone connesse. Un panico xD

Io ero a cena fuori, per un compleanno, ma aprii Discord col tel. Ricordo che passai minuti interi per vedere la fine dell'elenco xD

Credo che sia stata la mount più difficile. Perché, mi pare fosse in come ottenerla, uno dei passaggi richiedeva di arrivare al limite del fatigue, in mare, in cima ad uno dei territori delle isole di Legion, sott'acqua, selezionare la pietra giusta in mezzo a tante altre incagliate nella prua (o era la poppa?) di una nave. Una merda xD ci persi una marea di tempo. Uno, per capire il punto. Due, per raggiungerlo senza morire prima. Tre perché appena arrivi muori e quindi devi tornare al corpo, resuscitare, cliccare e morire di nuovo xD un incubo (appunto). E io mi immagino quelli che, in giro di poco, son riusciti a trovare dove andare... Tutta la mia ammirazione!

O anche la mount "mindflayer" o una cosa simile. Che bisognava essere in 5 almeno, perché bisognava essere in 4 posti diversi in contemporanea a uccidere un mob di un certo tipo, mentre il quinto, non appena i colori venivano tolti, doveva entrare e raccogliere un oggetto... E poi c'erano degli indovinelli o delle prove da fare. Tipo quella dove dovevi arrivare dall'altro lato della stanza, ma dovevi capire tra i tuoi compagni chi era il traghettatore, chi era leggero e chi era pesante... Veramente geniali, davvero.
  • Wersus's Avatar
    Level 52
    Sempre su wow, non so se ci sta ancora, ma avevano ricreato per un'espansione, un vecchio dungeon o comunque una sua versione più aggiornata, inserendo al suo interno il personaggio di Leeroy Jenkins, divenuto famoso proprio perché era Afk e, ancora con vanilla, mentre il raid decideva la tattica migliore, lui, rientrando dall'afk, aveva esclamato un "Leeeeroooy Jeeenkins" (divenuto successivamente un achievement se uccidi tot draghetti in tot secondi) e si era buttato a capofitto nella stanza piena di sti famosi draghetti, causando una strage di massa xD

Il dungeon fu rivisionato con lui, con lui che va Afk per banchettare etc. Non ricordo l'espansione, se su Legion o Battle for Azeroth
    ... Veramente geniali, davvero.

Leeeeroooy Jeeenkins!!!! sto morendo dal ridere! mi sembra una cosa cosí spontanea e geniale... sono le cose migliori, naturali e che nascono dal nulla! 🤣 diventano poi tormentoni!

Si comunque hai ragione, per chi ha iniziato da poco come me le mount segrete sono un concetto ed un obiettivo un po' avanzato! da come lo descrivi e' davvero complesso e serve un gruppo di amici, magari qualcuno esperto al suo interno! abdro' subito a cercare info per essere pronto alle mount segrete! thanxxx

Oo per il momento mi sento davvero un novellino, mi sono appena emozionato perche' ho scoperto la modalità mascotte / pet in Wow che a sua volta mi sembra una sorta di easter egg o gioco nel gioco. Le lotte tra pets o la cattura degli animaletti selvatici mi sembra molto un richiamo a Pokemon. Non voglio dire eresie, mi scuso in anticipo se ho preso un abbaglio, magari era tutto gia' iniziato prima in wow, ma davvero mi ha ricordato la cattura dei pokemon o le sfide tra allenatori!

Siri, un po' sono dispiaciuto per essermi perso alcuni eventi come quelli che descrivi con 500 persone a cercare la mount! devo assolutamente essere pronto per la prossima!

..geniali, si geniali!
  • Siri's Avatar
    Level 26
    Leeeeroooy Jeeenkins!!!! sto morendo dal ridere! mi sembra una cosa cosí spontanea e geniale... sono le cose migliori, naturali e che nascono dal nulla! 🤣 diventano poi tormentoni!

Si comunque hai ragione, per chi ha iniziato da poco come me le mount segrete sono un concetto ed un obiettivo un po' avanzato! da come lo descrivi e' davvero complesso e serve un gruppo di amici, magari qualcuno esperto al suo interno! abdro' subito a cercare info per essere pronto alle mount segrete! thanxxx

Oo per il momento mi sento davvero un novellino, mi sono appena emozionato perche' ho scoperto la modalità mascotte / pet in Wow che a sua volta mi sembra una sorta di easter egg o gioco nel gioco. Le lotte tra pets o la cattura degli animaletti selvatici mi sembra molto un richiamo a Pokemon. Non voglio dire eresie, mi scuso in anticipo se ho preso un abbaglio, magari era tutto gia' iniziato prima in wow, ma davvero mi ha ricordato la cattura dei pokemon o le sfide tra allenatori!

Siri, un po' sono dispiaciuto per essermi perso alcuni eventi come quelli che descrivi con 500 persone a cercare la mount! devo assolutamente essere pronto per la prossima!

..geniali, si geniali!

Sì, è stata un'implementazione recente, non ricordo se da Mist of Pandaria o dopo, quella dei pet.
    Oddio. Recente. XD 7 anni? XD
    Alcuni pet si ottengono solo in un certo modo, tra l'altro. Ho vaghi ricordi di una marea di draghetti da uccidere per far spawnare quella categoria... Ma potrei sbagliarmi, son passati anni.
    Io son sempre stata completista e cacciatrice di achievement, quindi puoi ben capire che ogni segreto mi andavo ad informare o a vedere come ottenere cosa xD farmandomi reputazione su reputazione per sbloccare tutto, anche solo a livello estetico...
    Ci sono sicuramente segreti anche adesso, io ormai sono 2 anni che non gioco a wow