Schermo legion 5 troppo abbagliante

• 10
    Replies
  • 557
    views
  • gabb95's Avatar
    Level 4
    Salve a tutti, arrivo subito al dunque: ho comprato un paio di settimane fa un legion 5, con rtx 3060 e ryzen 7 5800h, uno dei fattori decisivi nella scelta è stato proprio lo schermo, per quello che riesco a capirne io un ottimo pannello. Dovrebbe essere un pannello antiriflesso, 165 hz, 300 nits. Insomma sulla carta un buono schermo. Sono soddisfatto del computer in sé, il problema è che dopo averlo usato per un paio d'ore consecutive (al max) mi alzo abbagliato, nel senso chiudo gli occhi e rimane come una luce in mezzo. Oltre a questo anche mal di testa, bruciore agli occhi, nausea e addirittura difficoltà a mettere a fuoco. Ora, non è il primo notebook che possiedo ed è la prima volta che mi capita questa cosa. Ho provato ad abbassare la luminosità e a cambiare il tema con quello a contrasto elevato (nero) e la situazione è migliorata (relativamente). Anche la modalità luce notturna non risolve il problema. Il modello è legion 5 ACH6H. Chiedo: è mai successo qualcosa di simile a qualcuno? Sapete come risolvere? O eventualmente come controllare che invece lo schermo non sia in qualche modo difettato ed emetta troppa luce? Non vorrei restituire un ottimo pc per un difetti risolvibile. Grazie a tutti dell'aiuto, spero qualcuno sappia qulcosa
  • 10 Replies

• GLaDOS's Avatar
    Level 37
    Ciao @gabb95,

personalmente non mi è mai successo, però posso darti delle soluzioni che tecnicamente potrebbero risolvere il problema:

1. esegui l'utilità di calibrazione di Windows (Win+R, scrivi dccw e premi Invio) per regolare contrasto e colori;

2. regola il contrasto e i colori dello schermo direttamente dall'applicazione della scheda video;

3. cambia la risoluzione;

4. reinstalla il driver dello schermo;

5. controlla se l'impostazione di contrasto dinamico è presente (Impostazioni > Sistema > Schermo), se lo è prova a disattivarla.

Se mi verrà in mente altro te lo dirò, intanto prova e fammi sapere.
    "Quit now and cake will be served immediately."
    (GLaDOS - Test Chambers 09-11)
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @gabb95 Non capisco bene se sia un problema dello schermo con del lightbleeding ( ci sono dei test online che puoi fare ) o semplicemente, come me, sei un po' fotosensibile e non puoi sostenere luminosità elevate.
    Le tue sensazioni mi sono familiari ed è per questo che con lo schermo a 500 nits tendo ad abbassare quasi sempre la luminosità. Oltre a verificare quanto detto da @GLaDOS e a fare un test sul lightbleeding, prova anche ad usare programmi come f.lux o a vedere se a luminosità abbassata hai gli stessi sintomi.
  • gabb95's Avatar
    Level 4
    @gabb95 Non capisco bene se sia un problema dello schermo con del lightbleeding ( ci sono dei test online che puoi fare ) o semplicemente, come me, sei un po' fotosensibile e non puoi sostenere luminosità elevate.
    Le tue sensazioni mi sono familiari ed è per questo che con lo schermo a 500 nits tendo ad abbassare quasi sempre la luminosità. Oltre a verificare quanto detto da @GLaDOS e a fare un test sul lightbleeding, prova anche ad usare programmi come f.lux o a vedere se a luminosità abbassata hai gli stessi sintomi.
    Ho provato le azioni del primo messaggio ma senza successo. Eventualmente tu per la fotosensibilità come ti comporti? Ho anche eseguito dei test di backlight bleeding online, ma non pare questo il problema (ho provato ad inserire gli screenshot dei test in allegato a questo messaggio ma non carica le immagini). Con l'aiuto di mio fratello credo di essere riuscito a capire il problema: nella stanza dove uso il pc ci sono pareti bianche, dietro e a destra rispetto a dove sto seduto. Lo schermo riflette questo bianco in maniera importante. Ad esempio in questa pagina sulla quale sto scrivendo il messaggio la parte di schermo coperta dal mio corpo non da riflessi, la parte destra dello schermo invece riflette direttamente la parete bianca, credo sia questo il problema. Questo schermo è molto lucente, ma dovrebbe essere antiriflesso, quindi non dovrebbe dare questi problemi? Forse è difettato, ma non ho trovato test online in questo senso. Ho visto che ci sono anche delle pellicole antiriflesso su amazon, al massimo proverò a metterne una e vedere come va.

- - - Aggiornato - - -

Ho provato le azioni del primo messaggio ma senza successo. Eventualmente tu per la fotosensibilità come ti comporti? Ho anche eseguito dei test di backlight bleeding online, ma non pare questo il problema (ho provato ad inserire gli screenshot dei test in allegato a questo messaggio ma non carica le immagini). Con l'aiuto di mio fratello credo di essere riuscito a capire il problema: nella stanza dove uso il pc ci sono pareti bianche, dietro e a destra rispetto a dove sto seduto. Lo schermo riflette questo bianco in maniera importante. Ad esempio in questa pagina sulla quale sto scrivendo il messaggio la parte di schermo coperta dal mio corpo non da riflessi, la parte destra dello schermo invece riflette direttamente la parete bianca, credo sia questo il problema. Questo schermo è molto lucente, ma dovrebbe essere antiriflesso, quindi non dovrebbe dare questi problemi? Forse è difettato, ma non ho trovato test online in questo senso. Ho visto che ci sono anche delle pellicole antiriflesso su amazon, al massimo proverò a metterne una e vedere come va.
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @gabb95 Nel L5P 2021 soffrivo anche io di riflessi importanti. Il problema è proprio nelle luci che dovrebbero non essere riflesse, e credo che sia molto limitato se vi sono fonti bianche intorno.
    In quel Legion tra l'altro ho cambiato 3 schermi ( non chiedermi perchè, lunga storia ) e tutti avevano lo stesso problema.
    Il mio consiglio è di trovare un modo per orientarti in posizioni diverse dalle fonti troppo chiare, se possibile. Non ho idea di come funzionino le pellicole anti-glare, ma anzi, se testi facci sapere!
  • gabb95's Avatar
    Level 4
    Grazie ancora per la risposta, ho contattato l'assistenza Lenovo, vediamo cosa dicono
  • Flobulo's Avatar
    Level 30
    Ciao, se posso ti do una serie di consigli:
    -io eviterei la modalità ad alto contrasto perché proprio per questo motivo va ad evidenziare le luci rispetto ai contorni molto scuri.
    -Attiverei il filtro luce che da colori più caldi
    -Consiglio di posizionare delle lampade ad esempio dietro il monitor o nella stanza che riducono il contrasto percepito tra lo schermo e l'ambiente riducendo la sensazione di abbagliamento.
    -Riduci la luminosità del monitor e abitua piano piano l'occhio al monitor e continua ad abbassarla finché non trovi una luce ottimale paragonabile alla luce del tuo ambiente, così l'occhio sarà già abituato alla tua luce quando spegni il pc, evitando l'abbagliamento.
    -luci calde sono migliori per l'occhio poiché viene percepito meglio e non lo stanca.
    -fai pause frequenti di 15 minuti, ogni 40 minuti e cerca di guardare oggetti che sono oltre i 15 metri poiché l'occhio si è abituato a mettere a fuoco vicino.
    -posiziona di giorno il monitor del PC in modo da non avere finestre di fronte o dietro di te ma lateralmente e attento a non avere lampadari sopra di te e che il monitor ne rifletta direttamente a te la luce.
    -⚠️C'é un aggiornamento dei driver Nvidia che fixa la luminosità e contrasto dei laptop (il mio Legion 5Pro ne soffriva quando era impostato in modalità ibrida).

Questi sono alcuni accorgimenti che danno nel corso di sicurezza sul lavoro che ho dovuto superare.

• gabb95's Avatar
    Level 4
    Ciao, se posso ti do una serie di consigli:
    -io eviterei la modalità ad alto contrasto perché proprio per questo motivo va ad evidenziare le luci rispetto ai contorni molto scuri.
    -Attiverei il filtro luce che da colori più caldi
    -Consiglio di posizionare delle lampade ad esempio dietro il monitor o nella stanza che riducono il contrasto percepito tra lo schermo e l'ambiente riducendo la sensazione di abbagliamento.
    -Riduci la luminosità del monitor e abitua piano piano l'occhio al monitor e continua ad abbassarla finché non trovi una luce ottimale paragonabile alla luce del tuo ambiente, così l'occhio sarà già abituato alla tua luce quando spegni il pc, evitando l'abbagliamento.
    -luci calde sono migliori per l'occhio poiché viene percepito meglio e non lo stanca.
    -fai pause frequenti di 15 minuti, ogni 40 minuti e cerca di guardare oggetti che sono oltre i 15 metri poiché l'occhio si è abituato a mettere a fuoco vicino.
    -posiziona di giorno il monitor del PC in modo da non avere finestre di fronte o dietro di te ma lateralmente e attento a non avere lampadari sopra di te e che il monitor ne rifletta direttamente a te la luce.
    -⚠️C'é un aggiornamento dei driver Nvidia che fixa la luminosità e contrasto dei laptop (il mio Legion 5Pro ne soffriva quando era impostato in modalità ibrida).

Questi sono alcuni accorgimenti che danno nel corso di sicurezza sul lavoro che ho dovuto superare.

Grazie per l'aiuto, ho controllato l'aggiornamento nvidia che mi hai segnalato (gli altri consigli già li metto in pratica in realtà). Purtroppo credo il problema risieda proprio nello schermo di per sè, è un problema ben conosciuto da quanto sono riuscito a trovare. "Eye strain" viene chiamato, i legion 5 sembrano essere particolarmente malefici in questo senso. Proverò ad installare una pellicola protettiva antiriflesso apposita, sperando che migliori la situazione
  • GLaDOS's Avatar
    Level 37
    @gabb95 buono a sapersi, grazie di averci informato, sicuramente sarà molto utile!
    "Quit now and cake will be served immediately."
    (GLaDOS - Test Chambers 09-11)
  • gabb95's Avatar
    Level 4
    Ultimo aggiornamento che magari potrà essere utile anche ad altri: ho cambiato il colore del tema in Windows da chiara a scura, abbassato la risoluzione da 1920 x 1080 a 1366 x 720, infine abbassato il contrasto tramite l'AMD software. Situazione migliorata tantissimo, sono riuscito a stare due ore consecutive al pc senza particolari controindicazioni. Prima iniziavo con dolore agli occhi e nausea dopo 10 minuti.