La nuova linea Legion annunciata al CES 2023!

• 37
    Replies
  • 3439
    views
  • freesailor's Avatar
    Level 10
    Ci sono due fact sheets Lenovo su 7i Pro e 7 Pro che sono stati messi in rete oggi dal recensore Matthew Moniz su YouTube ( da qui, cercare i link di download nelle risposte: https://www.youtube.com/watch?v=2rwAPsNQMcQ ).

Pare che nel modello 7i Pro sia previsto un display con MiniLED (quello da 165Hz, non nel 240Hz VRR che resterebbe IPS), mentre per il 7 Pro con AMD viene citato solo l'IPS 240Hz VRR.

Ma forse ha ragione Jarrod: gli specs sheets potrebbero non essere ancora definitivi.
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @freesailor Per esperienza personale ( e stra-frenetica ricerca nel 2020/2021 ) gli spreadsheet sono sempre e solo orientativi di cosa possono fare e non di cosa veramente entrerà nel mercato. C'è gente che ancora aspetta le scocche bianche dei Legion 2021.
    Però sono comunque indicativi.
    Beh, ora posso dirlo: @Flobulo, Medima aveva detto che stavano fortemente valutando l'opzione OLED per gli schermi nella main series e che ci stavano lavorando. Penso che il burn-in e forse la supply chain ( ancora non pienamente attiva, in teoria lo sarà in 23H2 ) siano il motivo di tale mancanza.
    In ogni caso io andrei proprio di prepotenza su schermi VRR che su MiniLED in questo momento. Optimal Gaming >>> Colours per me ( specie perchè i colori sono già ottimi dagli schermi 2021 ).
  • freesailor's Avatar
    Level 10
    @freesailor Per esperienza personale ( e stra-frenetica ricerca nel 2020/2021 ) gli spreadsheet sono sempre e solo orientativi di cosa possono fare e non di cosa veramente entrerà nel mercato. C'è gente che ancora aspetta le scocche bianche dei Legion 2021.
    Però sono comunque indicativi.
    Beh, ora posso dirlo: @Flobulo, Medima aveva detto che stavano fortemente valutando l'opzione OLED per gli schermi nella main series e che ci stavano lavorando. Penso che il burn-in e forse la supply chain ( ancora non pienamente attiva, in teoria lo sarà in 23H2 ) siano il motivo di tale mancanza.
    In ogni caso io andrei proprio di prepotenza su schermi VRR che su MiniLED in questo momento. Optimal Gaming >>> Colours per me ( specie perchè i colori sono già ottimi dagli schermi 2021 ).

Ti faccio una domanda (fatta sfacciatamente, pensando al mio caso personale se acquistassi un 7i Pro Gen8), per un utilizzo generale (e non solo orientato al gaming), cosa sceglieresti tra un MiniLED da 165Hz e un IPS 240Hz VRR?

Del MiniLED mi attrae ovviamente il livello di luminosità da oltre 1000 nits (se quello specs sheet è veritiero), e per un gaming moderato e certo non competitivo i 165Hz credo siano più che sufficienti, ma essendo un display nuovo credo sia meglio aspettare i test.

Il 240 Hz VRR immagino sia l'erede del lodatissimo display IPS 240 Hz del Gen7, secondo tè c'è qualche rischio di brutte sorprese con l'aggiunta del VRR?

P.S.:
    vedo comunque che nei PDF scaricabili da https://news.lenovo.com/press-kits/ces-2023/ il display a MiniLED non viene citato.
    Non so da dove quel recensore YouTube abbia ottenuto il suo PDF.
    Last edited by freesailor; 07-01-23 at 23:27.
  • Flobulo's Avatar
    Level 30
    @Lascax spero ci lavorino bene sui display OLED, ma soprattutto nel caso di difetti e burn-in, spero li includino nella garanzia. Alcuni ma non tutti i produttori lo fanno e per me sarebbe un valore aggiunto. Già guardando alcuni display che hanno difetti in pixel difettosi non sono sempre coperti.
    @freesailor sinceramente se dovessi scegliere tra 165hz mini-led e 240hz edge vrr prenderei il 240hz Edge vrr.
    questo perché, come ha detto @Lascax, i display sono ben calibrati e godono di un alto contrasto e buona luminosità.
    1000 nits di luminosità a 30 cm di distanza non è il massimo per gli occhi, soprattutto dopo ore quindi neanche lì sfrutteresti, certo mini-led hai ancora più contrasto.
    Se poi il tuo utilizzo è più verso programmi di grafica, design, Photoshop, montaggio video, allora ti direi vai sul pannello mini-led (165hz comunque sono tanti😂).
    possiedo un TV con local dimming, quindi tecnologia precedente ai mini led, e la visione dei film è spettacolare in confronto al display del Legion5Pro.
    SE sei ancora in dubbio, lancia una moneta, testa o croce, se di ciò che esce ne sei contento, allora è la tua scelta giusta!

PS: se poi non sei contento puoi compensare con un monitor esterno 😂
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @freesailor Concordo con quanto detto da @Flobulo sopra, e aggiungo che già con l'attuale schermo a 500 nits di fronte a me spesso abbasso la luminosità perchè, sebbene porto occhiali con filtro luce blu, sento di non poterlo sostenere a lungo. 1000nits mi sembra esagerato.
    Inoltre a favore del VRR considera questo: giochi più stabili e fluidi abbinato a minore consumo della batteria.
    Ovviamente se lavori con la grafica e per te la fedeltà dei colori è fondamentale miniLED è una scelta preferibile, però credo che se ci lavori avrai appunto anche uno schermo ad alte prestazioni dedicato.
  • freesailor's Avatar
    Level 10
    @Flobulo e @Lascax

Grazie dei consigli.
    Si, probabilmente la scelta più "sicura" per un uso generale (non grafico nè montaggio video, se non sporadico e puramente amatoriale) è il 240 Hz VRR, data anche la riconosciuta qualità degli IPS 16:10 dei Legion.

Per il monitor esterno sarei tentato dal Legion Y32p-30, che mi piacerebbe sfruttare anche per fruizione di materiale video fino a 4K, ma penso che quando ne sarà comunicato il prezzo in Italia mi passerà la voglia! 😁
    Magari mi "accontenterò" del Y27qf-30 ...
  • Flobulo's Avatar
    Level 30
    @freesailor anche io sono tentato da quei due monitor, ci sono poche alternative ad oggi, però bisogna lo stesso spenderci. Peccato che monitor 4k li stanno facendo da 30-32 pollici e non dai 27.
  • orlando9164's Avatar
    Level 2
    Gran belle macchine.

Faccio la voce fuori dal coro sull'aspetto illuminazione RGB: a me piaceva, quella sulle bocchette d'aerazione poi era praticamente unica nel settore.

La rimozione per rendere più ideale l'uso del computer in ambiente professionale la trovo una scusa poco riuscita: 1) se volessi un PC professionale comprerei un PC professionale, dove le scelte sono tante, da un computer da gaming mi aspetto anche un certo gap in termini di design. 2) se proprio non la si sopporta, si ha la piena possibilità di spegnerla completamente e trasformare il PC in un PC professionale (non che l'RGB possa influenzare il fatto di essere più o meno adatto ad un ambiente professionale, ma dato che c'è chi la pensa così, è giusto ricordare che la si può spegnere).

Vediamo i prezzi, io prossimamente dovrò comprare un PC, e a questo punto non escludo di puntare sul Pro Gen 7
    Last edited by orlando9164; 14-01-23 at 21:31.
  • GLaDOS's Avatar
    Level 37
    Gran belle macchine.

Faccio la voce fuori dal coro sull'aspetto illuminazione RGB: a me piaceva, quella sulle bocchette d'aerazione poi era praticamente unica nel settore.

La rimozione per rendere più ideale l'uso del computer in ambiente professionale la trovo una scusa poco riuscita: 1) se volessi un PC professionale comprerei un PC professionale, dove le scelte sono tante, da un computer da gaming mi aspetto anche un certo gap in termini di design. 2) se proprio non la si sopporta, si ha la piena possibilità di spegnerla completamente e trasformare il PC in un PC professionale (non che l'RGB possa influenzare il fatto di essere più o meno adatto ad un ambiente professionale, ma dato che c'è chi la pensa così, è giusto ricordare che la si può spegnere).

Vediamo i prezzi, io prossima dovrò comprare un PC, e a questo punto non escludo di puntare sul Pro Gen 7

Sull'illuminazione mi trovi d'accordo, anche io la preferivo, e comunque come ben dici se si vuole una linea più professionale non si compra un gaming.
    "Quit now and cake will be served immediately."
    (GLaDOS - Test Chambers 09-11)
  • zuzolo's Avatar
    Level 1
    Ciao a tutti, sono nuovo della community, volevo farvi una domanda a voi che siete più esperti, secondo voi avendo un ordine aperto il Lenovo per un 7i Gen7 con 3070ti e spedizione stimata in fine febbraio, ha senso annullarlo per attendere la nuova linea 2023 o tenere aperto questo ordine?
    Grazie a tutti