LIBERTA NEGATA

• 18
    Replies
  • 951
    views
  • Flobulo's Avatar
    Level 30
    @Lascax @Kaywen quindi se aggiungessi un SSD nello slot libero, non dovrei avere problemi o rallentamenti, giusto?
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Flobulo Fatto or ora un test in preparazione per la mia recensione tecnica del 5iPro.
    Un Crucial P3 che ha massimali di fabbrica in R/W di 3500/3000 mi ha fatto questi numeri nello slot 2:
    Name:  AS_SSD_Benchmark_iJmkDT9TcM.png
Views: 123
Size:  34.4 KB
    Anticipo che l'SSD micron integrato nello slot 1 ha avuto questi risultati:
    Name:  AS_SSD_Benchmark_0H6mPnMyd1.png
Views: 124
Size:  34.7 KB

Direi che si comporta come si deve comportare.
    Non chiedermi di smontare e invertire gli slot che mi secca un botto però 😅
  • Kaywen's Avatar
    Level 49
    @Lascax @Kaywen quindi se aggiungessi un SSD nello slot libero, non dovrei avere problemi o rallentamenti, giusto?

Ribadisco quanto detto prima: posso darti esperienza sul MIO portatile, che se combaciasse con il tuo, allora ti posso dire di andare tranquillo.

Normalmente è un'operazione totalmente indolore: aggiungi il disco, accendi, lo formatti, godi. :)

Controllerei solo nelle specifiche del portatile quale gen pci usa sia uno slot che l'altro, in modo tale da prendere un disco congruo: non ha senso comprare un pci gen 4 se poi lo slot va a gen 3.
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Kaywen Secondo me coi prezzi attuali non conviene la gen4 anche se si ha il PCi4, ma sono pensieri personali 🤔
    Comunque se non erro i Legion 2021 sono gen3 e i 2022 sono gen4 in modo quasi universale tra i modelli.
  • Flobulo's Avatar
    Level 30
    @Lascax i risultati penso in linea con le prestazioni!
    Per me l'unica domanda era se non c'erano problemi nell'aggiungere un nuovo SSD nello slot libero, in termini di avvio e velocità. Penso di fare questo upgrade che ritengo più facile e veloce rispetto a fare il backup su un HDD, fare linstallazione di windows sul nuovo SSD nello slot 1 e poi mettere il vecchio SSD sullo slot 2.
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Flobulo Guarda, il programma non mente e sarebbe estremamente strano che ci siano problemi intermedi tra i due slot che facciano variare gli avvii. Ne sarei estremamente stupito.
    Consiglio comunque di provare l'installazione di Windows sul nuovo SSD pulito e vedere come va cambiando il boot all'avvio, e poi eventualmente fare il backup completo.
    Se il tuo scopo è però comunque mantenere i dati penso che il tuo SSD integrato sia comunque già alla massima velocità del tuo slot, quindi tanto vale usare quello nuovo come semplice disco secondario dati.
  • Kaywen's Avatar
    Level 49
    @Kaywen Secondo me coi prezzi attuali non conviene la gen4 anche se si ha il PCi4, ma sono pensieri personali 🤔
    Comunque se non erro i Legion 2021 sono gen3 e i 2022 sono gen4 in modo quasi universale tra i modelli.
    Anche se condo me non conviene gen 4. Io addirittura sono andato a risparmio e il mio secondo crucial va "solo" a circa 2gb/s, ma cmq la differenza tra quello e un 3.5 non la senti, il pc va cmq come un fulmine, quindi chissene :)

E come main ho lasciato quello "di serie" che va oltre i 3gb. Penso anche io che facendo l'aggiunta brutale al secondo slot non gli cambierà nulla a termini di performance.
  • Flobulo's Avatar
    Level 30
    @Lascax infatti mi sembra strano, comunque proverò prima a montare il nuovo SSD e vedo come, nel caso avessi "problemi" provo a fare quei magheggi con Windows, cercando di evitare di aprire troppe volte la scocca, meglio semichiusa durante le prove. Vi scriverò, sperando negli sconti del black Friday 🤓
  • mmXfile's Avatar
    Level 4
    Ciao, confermo che anche dopo aggiornamenti recenti del bios, sporadicamente mi fa l'avvio lento del PC, cioè fa per partire, come se cercasse da caricare windows dal disco senza S.O. e poi si riavvia e parte correttamente. Confermo che una volta avviato tutto funziona alla max velocità.

Ho notato un'altra cosa, se lo metto in standby attaccato alla tv via hdmi, poi quando spengo il PC da windows questo a volte non si spegne completamente, devo forzare lo spegnimento tenendo premuto il pulsante di accensione. Qualcuno ha la soluzione.

Buona giornata.