LIBERTA NEGATA

• 18
    Replies
  • 946
    views
  • mmXfile's Avatar
    Level 4
    Buongiorno,
    ho appena acquistato un Legion 5i Gen7. L'ho acquistato con un SSD M.2 da 1TB pcie 4.0. Nelle specifiche della macchina è indicato che è presente un secondo slot SSD M.2 pcie 4.0. Guardando su Internet per vedere come aprire il PC per montare il secondo SSD ho visto alcuni video e sotto i commenti molti dicevano di non montare il secondo SSD perché se lo si monta il boot viene fatto 2 volte (47 secondi x avviare Windows) in quanto non è possibile cambiare l'ordine di partenza dei dischi. Il disco orginale infatti sembra sia montato sul secondo slot SSD e quindi aggiungendo un secondo disco lo si va a montare sullo slot 1. Non credendo a tali commenti ho chiamato l'assistenza Lenovo e loro mi hanno confermato, dopo un'ora a girarci intorno, che non e' possibile cambiare l'ordine di avvio dei dischi. Quindi per ora non ho comprato il secondo SSD. Vi consiglio vivamente di farvi sentire all'assistenza e protestare se avete recentemente acquistato un LEGION. Consiglio inoltre di non comprare Lenovo se non ci permette di usare il PC come vogliamo. Ho speso 2000 euro e non si può decidere il disco di boot? Il mio precedente PC Lenovo Legion Y540 PERMETTEVA DI SCEGLIERE IL DISCO DI BOOT!!
    Aspetto vostri commenti e ditemi se è capitato a qualcuno di voi. Vorrei sapere se qualcuno ha risolto il problema del boot lento invertendo i due SSD. Potete verificare online anche su reddit che il problema esiste dal 2021.
  • 18 Replies

• Lascax's Avatar
    Level 38
    Non ho ancora due SSD, ma mi sembra molto strano questo discorso, anche perchè il menu di boot esiste e l'ho anche usato per avviare da USB in priorità.
    Puoi mandare dei link su questi problemi dichiarati su reddit?
  • mmXfile's Avatar
    Level 4
    @Lascax. Domenica ho installato il secondo disco e ti confermo che l'unica voce selezionabile nel BIOS per l'ordine di boot, anche dopo l'installazione, è solo il windows boot manager associato al disco già montato, non si possono selezionare fisicamente i dischi per il boot, pensavo ci fosse un sotto menù, ma nulla. Windows 10 è stato installato da me, in quanto ho preso il PC senza SO. La chiavetta USB se inserita si aggiunge nell'elenco dei dischi di boot del portatile (ho fatto da li l'installazione). Per ora non ho modifcato la posizione dei dischi SSD, infatti penso che il problema sia dovuto al fatto che l'SSD con Windows 10 è montato sullo slot 2. Non ho spostato il disco originario per ragioni di garanzia e non so se la cosa possa far incavolare il BIOS.
    Posterò qualche schermata del bios, dove si vede che, il disco che ho aggiunto, il Sansumg 980 pro 1T si vede nell'elenco dei dischi, addirittura anche dove si può impostare la password per la cancellazione ecc.. ma non compare nell'elenco dei dispositivi di boot.

- - - Aggiornato - - -
    @Lascax Alla fine ho deciso di montarlo comunque il secondo disco, i giochi hanno bisogno di spazio. Ho attenuato un pò il problema del boot lento togliendo le opzioni secure boot e fast boot. Cosi sembra che un 50% delle volte parta subito con Windows correttamente senza fare due volte il processo di boot, partendo solo al secondo tentativo. Non ho ancora capito se è legato a quanto tempo tengo spento il PC prima di fare un nuovo boot.

Naturalmente in Windows 10 il secondo disco funziona a CANNONE, raggiungendo i suoi 7GB/S in lettura.

Una prova che potrei fare più avanti è provare a installare Linux sul secondo disco e vedere se vedendo un sistema operativo, mi fa comparire il disco nell'elenco di boot. Comunque avevo aggiunto il secondo disco all'Y540 e lo vedevo tranquillamente selezionabile nei dispositivi di boot.
    Last edited by mmXfile; 25-07-22 at 13:23.
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @mmXfile Molto curiosa questa cosa, e interessante perchè io stesso devo fare questo upgrade appena possibile. Tra l'altro segnalo che solitamente ho appunto visto che chi ordina un singolo SSD coi Legion lo riceve proprio nello slot 2, che in realtà pare essere proprio il primario stando al BIOS.
    Non so se dipende dal W10 personale, ma non dovrebbe incidere ( almeno a livello teorico ).
    Riguardo il tempo di accensione e la relazione al tempo di avvio credo che sì, è possibile, ma è solitamente appunto legato alle impostazioni di allocazione dati ( per esempio il paging fornito all'SSD, che nel caso di 1TB solitamente è consigliato dargliene anche 40-50GB ).
    Noti differenze di lettura dagli slot, da come dici? Aspetto eventuali screen e test, perchè è molto interessante e sicuramente toglierà dei dubbi a chi opterà per i 2 SSD sul Legion. Soprattutto vorrei capire perchè il secondo SSD non appare nei Boot ( non escludo che vi siano delle modifiche ad hoc in merito da parte di Lenovo ).
    Se indagando sarà necessario e te la senti di essere molto più smaliziato, potremmo persino parlare della funzione NON RACCOMANDATA E SOLO PER ESPERTI dell'Advanced BIOS.
  • mmXfile's Avatar
    Level 4
    @Lascax Name:  2022-07-25 22.13.31.jpg
Views: 207
Size:  97.8 KBName:  2022-07-25 22.14.36.jpg
Views: 208
Size:  100.1 KBName:  2022-07-25 22.14.49.jpg
Views: 207
Size:  90.2 KBName:  2022-07-25 22.16.10.jpg
Views: 205
Size:  97.7 KB

Appena riesco carico anche il filmato di quando mi fa il boot lento. Una prova da fare, secondo me sarebbe di reinstallare Windows con i 2 dischi montati...il secondo disco l'ho aggiunto dopo aver installato Windows, ma mi sembra strana questa cosa.
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @mmXfile Sì, in teoria non credo che reinstallare con entrambi cambi molto, ma se il disco che hai non ha ancora dati è una prova che farei anche io.
    Mi sta venendo il dubbio che per il laptop in qualche modo esiste una impostazione o persino una costruzione driver interna del BIOS che non distringue i due slot ma che li vede come fossero un blocco unico di priorità. Sì, forse l'Advanced BIOS potrebbe essere qualcosa da provare se non arriviamo a capo di un BOOT rapido come si deve.

EDIT: una nota importante, visto che parlavi di garanzia. Non farti remore a cambiare di slot i 2 SSD: non ci sono sigilli particolari che io sappia tra i due slot ( a meno che vedi adesivi sulle viti, ma non ce ne sono nei modelli che ho visto ma solo sull'SSD stesso ).
  • Kaywen's Avatar
    Level 49
    Il secure boot, insieme al tpm, sono quelle 2 cose che permettono l'upgrade ufficiale a w11. Si vede solo "windows boot manager" perchè con tutta la parte di sicurezza attivata, è l'unica partizione (con 2 dischi, 1 con windows e l'altro no) che è "autorizzata" ad avviarsi. Personalmente sconsiglio di disattivare tutte queste funzioni, oramai presenti da diversi anni, poichè permettono una migliore comunicazione tra windows e bios. Invertendo i 2 dischi dovrebbe cmq rimanere avviabile il "windows boot manager", pertanto io una prova la farei.
  • Flobulo's Avatar
    Level 30
    Ciao! Sto leggendo ora questo fatto, ma avete novità a riguardo? Perché vorrei sia passare a w11 e sia con il black Friday alle porte vorrei acquistare un SSD m.2.
    Quindi se per ovviare il problema bisognerebbe "giocherellare" con gli slot e con le installazioni da zero, credo che questo sia per me il momento giusto
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Flobulo Avevo dimenticato di questa discussione.
    Ho usato un nuovo SSD m.2 per portare dal 5Pro 2021 ( slot 1 ) al 5i Pro 2022 ( slot 2 ) i miei dati.
    Non ho notato problemi di sorta, e dai test di velocità non ho notato anomalie ( anche l'avvio dei due PC non è molto alterato, con ovviamente il 5i Pro leggermente più veloce essendo con una CPU migliore, ma come è giusto che sia ).

Se avete dubbi in merito dite pure e vi rispondo per come posso sulla mia esperienza diretta.
  • Kaywen's Avatar
    Level 49
    Ciao! Sto leggendo ora questo fatto, ma avete novità a riguardo? Perché vorrei sia passare a w11 e sia con il black Friday alle porte vorrei acquistare un SSD m.2.
    Quindi se per ovviare il problema bisognerebbe "giocherellare" con gli slot e con le installazioni da zero, credo che questo sia per me il momento giusto

Ciao, penso che la problematica dipenda dal modello. Io ho un Legion 7 16ACHg6 che nasce con 1 nvme da 1tb, ho aggiunto un secondo nvme da 1tb della crucial (senza spostarli di slot) semplicemente nello slot libero, e non ho notato alcun rallentamento durante l'avvio.

Spero di esserti stato utile.