Update a Windows 11?

• 22
    Replies
  • 1228
    views
  • Flobulo's Avatar
    Level 30
    Salve a tutti,
    da come avevo letto, il periodo gratuito per passare a w11 sta per finire, quindi arriva la domanda...
    Ora conviene passare a w11?
    Avevo letto inzialmente che le prestazioni dei pc con w10 erano leggermente migliori rispetto alle prime versioni di w11, ma ora com'è la situazione?
    Soprattutto quali migliorie effettive sono apprezzabili sui Legion?
    😎
  • 22 Replies

• Wersus's Avatar
    Level 52
    Heylà! Davvero?

Ho sempre scansato Windows 11 certo che avrei potuto fare un upgrade gratuitamente in qualsiasi momento (mea culpa per non aver mai letto nulla sull'argomento).

Quindi già grazie per questa info, quando scadrebbe?

Ricordo di qualcuno che ha fatto upgrade e poi downgrade, ma come dici tu, si tratta di un paio di mesi e di aggiornamenti fa.

Io potrei immolarmi e fare un aggiornamento se nessuno si fa avanti con esperienze 💪
  • Flobulo's Avatar
    Level 30
    @Wersus ciao! Da come ho letto, la data di "scadenza" sarà successiva al 5 ottobre 2022.Quello che vorrei sapere più che altro è il lato gaming, poiché su w10 i giochi sono abbastanza ottimizzati, mentre su w11 non saprei. Non vorrei appesantire il laptop che per adesso va comunque alla grande.

Non so se qualcuno ha fatto dei test o dei benchmark
    Last edited by Wersus; 19-10-22 at 14:45.
  • Ken3cento's Avatar
    Level 52
    @Flobulo
    @
    Wersus

Ciao!

Penso di fare l'aggiornamento prima della scadenza. Finora con Windows 10 non ci sono problemi.

Non ho ancora aggiornato il BIOS.

E' proprio necessario aggiornare il BIOS oppure no? 🤔

Preferirei evitare visto che finora non ho mai avuto problemi.
    😒

Adesso compare l'installazione della versione 21H2 di Windows 11.

Comunque qui sono elencati i problemi noti:

https://learn.microsoft.com/it-it/windows/release-health/status-windows-11-21h2

E i problemi risolti:

https://learn.microsoft.com/it-it/wi...indows-11-21h2
  • Ken3cento's Avatar
    Level 52
    A proposito di windows 11, poco prima di installarlo ho letto questo:

https://www.hdblog.it/microsoft/articoli/n561273/windows-11-bug-giochi-nvidia-lag/

"NVIDIA ha rilasciato un hotfix di emergenza per la GeForce Experience che dovrebbe riportare le prestazioni alla normalità. Tuttavia, è ancora in Beta: la versione è la 3.26." (26 settembre)

Magari aspetto che il fix sia definitivo dal sito ufficiale!
  • Wersus's Avatar
    Level 52
    A proposito di windows 11, poco prima di installarlo ho letto questo:

https://www.hdblog.it/microsoft/articoli/n561273/windows-11-bug-giochi-nvidia-lag/

"NVIDIA ha rilasciato un hotfix di emergenza per la GeForce Experience che dovrebbe riportare le prestazioni alla normalità. Tuttavia, è ancora in Beta: la versione è la 3.26." (26 settembre)

Magari aspetto che il fix sia definitivo dal sito ufficiale!

certo un downgrade non è esattamente il modo in cui vorrei impiegare il mio tempo... grazie per aver condiviso.

Sono curioso di sapere @Lascax come pensa di muoversi con Windows 11
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    Dalle informazioni che ho riguardo Windows 11 le performance sono molto simili a quelle di W10. Difficile aspettarsi un downgrade coi giochi, insomma, quindi è più una questione legata alla stabilità e preferenza per altri motivi verso il nuovo Sistema Operativo.
    Io sono un reticente e, mantenendomi saldo alla Regola 0 dell'Informatica ( Se funziona, non toccarlo ), non farò l'aggiornamento nelle prossime settimane. La nuova interfaccia semplicemente non mi piace e credo ci siano margini di miglioramento, quindi preferisco aspettare.
    Non ho incompatibilità nè problemi di sicurezza che mi sono necessari quindi per ora W11 aspetterà prima di impossessarsi del mio Legion.
    A chiunque altro il mio personale consiglio è di valutare innanzitutto le necessità del passaggio ( che è comunque inevitabile, anche per me ), poi se un cambio di interfaccia non sia problematico. Ormai W11 è nella fase di diffusione, anche dovuta ai nuovi PC venduti con esso integrato, quindi ormai siamo alle scelte personali.
  • Ken3cento's Avatar
    Level 52
    @Lascax Concordo.

Per ora aspetto. Se, con il prossimo aggiornamento importante, Windows 11 aggiunge nuove directx (e l'hardware le supporta) magari ci ripenso.

Francamente non ho voglia, dopo aver installato Windows 11, di tornare di nuovo a Windows 10.
    😒

E se ci sono ancora problemi quando Windows 11 non e' piu' gratis, pazienza!

Non ho problemi sul lenovo Legion 5 pro con Windows 10.
  • GLaDOS's Avatar
    Level 37
    Io sono uno di quelli che sconsiglia l'upgrade a Windows 11 finché non sarà proprio necessario. è vero che ormai a livelli di stabilità è messo bene, ma preferisco che venga migliorato ancora in quanto molti hanno avuto problemi a partire dall'upgrade, anche dal lato gaming. Io sono anche tra quelli che non riesce ancora a digerire la nuova grafica, che risulta molto confusionaria soprattutto nelle impostazioni di sistema.
    "Quit now and cake will be served immediately."
    (GLaDOS - Test Chambers 09-11)