[Lenovo Legion 2021] Come ottimizzare le prestazioni e altre funzioni Lenovo

• 111
    Replies
  • 32388
    views
  • Ambro197575's Avatar
    Level 22
    Per chi fosse interessato ho trovato queste ram dual rank crucial che dovrebbero andare bene sul lenovo

Crucial RAM CT16G4SFD832A 16GB DDR4 3200MHz CL22 (or 2933MHz or 2666MHz) Memoria Laptop https://www.amazon.it/dp/B07Q8TNXKP/...ing=UTF8&psc=1
  • Scafazio70's Avatar
    Level 10
    @Ambro197575 L'aggiornamento non credo che sia incluso su Vantage ( io non l'ho ricevuto lì ).
    Parlo di quella specifica vulnerabilità in questo post, dove troverai anche il link per farlo manualmente: https://dev-v1-lenovo.giantsplatform...erabilit%C3%A0

Ciao, somanda da niubbo. La vulnerabilita' dei Ryzen era di settembre del 2021. Con gli ultimi aggiornamenti di Windows11 non e' stata risolta? Oppure bisogna intervenire manualmente? Fermo restando che sono sempre con Windows10, ma la domanda e' solo per avere un'ulteriore informazione. Grazie
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Scafazio70 Non credo che tale vulnerabilità spetti al Sistema Operativo, dato che si tratta di un problema intrinseco della CPU ( per farla breve ).
    In ogni caso tale update è abbastanza sicuro da fare, quindi consiglio di farlo manualmente. Purtroppo per questi casi non ci sono molti modi di automatizzare il processo per gli utenti affetti ( l'unico potrebbe essere Lenovo Vantage che rileva la CPU installata e fa un accordo con AMD per rilasciarlo, ma non è un tipo di accordo comune in informatica tra aziende ).
  • sucaloro's Avatar
    Level 2
    @Ambro197575 ottima ram, solo che a mio parere è troppo cara. Aspetto le Fury o hiperx impact che a parità di prezzo sono cl20.
    Per il momento uso le pessime Samsung stock. A casa ho 2 banchi da 16 di hiperx 2666mhz (per un totale di 32gb), magari prima di comprare nuove RAM vorrei fare la prova con queste, se qualcuno ha già provato mi faccia sapere se sono meglio delle pessime RAM stock ( le mie sono come quelle del video di jarrod). Non penso siano meglio ma una prova la farei
  • Ambro197575's Avatar
    Level 22
    @sucaloro ciao delle fury ci sono disponibili le dual rank a 2933mhz (invece di 3200) CL17 che da report YouTube sembrano offrire ugualmente ottime performance
    le 3200 delle fury sono settimane che non sono più disponibile su Amazon
  • sucaloro's Avatar
    Level 2
    @Ambro197575 su Amazon ho trovato le 3200 della Fury ma solo 2 banchi da 8gb, ( per quello che ho visto nei video di jarrod sembra che 16gb vada meglio di tutti) però aspetto ancora

- - - Aggiornato - - -
    @Lascax sono un po' amareggiato di questa cosa, spendo una cifra importante e trovare questo difetto è veramente fastidioso. Che poi ho controllato dal sito Lenovo ed hanno solamente detto di aggiornare il BIOS ( cosa che ho fatto tempestivamente)... Cmq grazie per aver dato informazioni in più. Il prima possibile farò l'aggiornamento che hai indicato 💪
  • Ambro197575's Avatar
    Level 22
    @Ambro197575 su Amazon ho trovato le 3200 della Fury ma solo 2 banchi da 8gb, ( per quello che ho visto nei video di jarrod sembra che 16gb vada meglio di tutti) però aspetto ancora

- - - Aggiornato - - -
    @Lascax sono un po' amareggiato di questa cosa, spendo una cifra importante e trovare questo difetto è veramente fastidioso. Che poi ho controllato dal sito Lenovo ed hanno solamente detto di aggiornare il BIOS ( cosa che ho fatto tempestivamente)... Cmq grazie per aver dato informazioni in più. Il prima possibile farò l'aggiornamento che hai indicato 💪

a sto punto non è meglio aumentare a 32gb invece di fare 16 >> 16?
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Ambro197575 Mediamente con 32GB, anche con quegli indici di latenza bassi, dovresti andare meglio e anche non andare molto lontano da delle memorie 32GB con ottime latenze.
    Onestamente, il consiglio che ti dò è di fare dei benchmark adesso, ti annoti i risultati e poi li rifai con le 32GB.
    Comunque ricordo che stiamo parlando di una differenza che varia dal 5 al 10% in specifiche situazioni, quindi sì, spiace, ma in un periodo di crisi dei componenti che purtroppo pare protrarsi fino al 2024 non è così anomalo purtroppo. Hanno una latenza peggiore ma non è che è urgentissimo o sono pessime ( io ancora sono con queste e non sento il PC strozzato ).
  • sucaloro's Avatar
    Level 2
    @Lascax buon giorno, sul sito Lenovo parlavano di vulnerabilità, il loro consiglio era aggiornare il BIOS con la nuova release loro e fare tutti i nuovi aggiornamenti tramite il loro sito o programma, dell'aggiornamento CPU non ne parlano. Dove si può leggere di più a riguardo? Vorrei capire se gli aggiornamenti proposti da Lenovo sono validi oppure se non si aggiorna la CPU come hai detto tu non s io risolve niente. Questa vulnerabilità mi ha fatto girare un po' "l'umore" per non dire altro xD