IL TUO VIDEOGIOCO PREFERITO?

• 37
    Replies
  • 8824
    views
  • Ken3cento's Avatar
    Level 52
    @Sarkhan Minecraft 4ever!
    Lenovo Legion 5 Pro - AMD Ryzen™ 7 5800H - 32GB RAM - NVIDIA® GeForce RTX™ 3070 8GB
    Lenovo Legion Slim 5 - AMD Ryzen 7 7840HS - 16 GB RAM - NVIDIA® GeForce RTX™ 4060 8GB
    Lenovo Tab M10 5G (4GB 128GB) (Wifi + 5G) + Pen
  • Kaywen's Avatar
    Level 49
    Eh...non è affatto semplice rispondere: come dice @Lascax il gioco preferito non è necessariamente quello che giocherei per il resto della vita.

Se devo dire il gioco top per me in assuluto (per ora) è sicuramente Mass Effect Anniversary Edition.

La Anniversary mi "permette" di catalogare la trilogia come un unico gioco, il che corrisponde esattamente a come li ho sempre visti. E' vero che le meccaniche cambiano molto tra i 3 titoli, ma la saga e l'epica storia inizia con il primo e finisce con il terzo.

Negare questo, sarebbe come dire che il Signore degli anelli si ferma alla compagnia dell'anello. E' fuori discussione, siamo seri! 😂

Per un attimo anche io ho pensato a Skyrim o altri titoli delle bethesda, tuttavia per quanto ricchi e moddabili sono degli enormi sandbox, e spesso la storia non è avvincente come quella di Mass Effect.

Quindi se da un lato avrei la varietà di un mondo la cui storia alla fine non è cosi avvincente (anche se ammetto che trucidare gli elfi per partito preso è sempre stato appagante), dall'altro avrei una storia che in molti momenti mi ha regalato forti emozioni. Forse perchè ho spesso e volentieri interpretato Paladini nei GDR, e quindi mi immedesimo moltissimo nelle scelte eroiche della saga o forse perchè mi è semplicemente entrato dentro (mentre scrivo ripenso alle scene piu toccanti, e mi sta venendo la pelle d'oca...).

Niente dai, ci sto girando intorno: Mass Effect Anniversary 😂

Ho valutato anche Halo, ma a livello di storia dopo il 3 e Reach ha svarionato troppo, quindi se dovesse essere per il resto della vita non mi rimarrebbe che il multi di Infinite (che a quanto pare piace solo a me e pochi altri).
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    @Kaywen avrei scommesso su Halo!!! invece mi hai sorpreso, sei sicuro? l'accendiamo??
  • Elendil's Avatar
    Level 2
    Half-Life perché ha rivoluzionato la narrazione nei videogiochi.
  • Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    @Elendil non lo conosco, in che senso rivoluzionato?
  • Elendil's Avatar
    Level 2
    @Elendil non lo conosco, in che senso rivoluzionato?

Prima di Half-Life la narrazione nei videogiochi era demandata a cutscene o comunque a fasi di gioco in cui l'azione si fermava e, ad esempio, appariva una finestra di dialogo.

In Half-Life invece TUTTO avviene in game. Anche durante l'intro hai pieno controllo del tuo personaggio. Gli avvenimenti e i dialoghi... tutto senza interruzione dell'azione e col giocatore in pieno controllo del personaggio.

E' stato il primo gioco a fare questo, e lo ha fatto magistralmente (così come ha rivoluzionato l'IA degli avversari, coi marines in grado di aggirarti, coprirsi l'un l'altro, tirarti indietro le granate... prima c'erano i nemici di Quake, che avevano pattern predefiniti e semplici).

Quando uscì fu mind blowing.
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Elendil È la stessa esatta tecnica su Half Life Alyx in VR, sfruttata ancora più pesantemente nella narrazione perchè praticamente non capita quasi mai di doversi fermare per un dialogo, visto che quasi tutto arriva come "chiamata" o con personaggi in zona che parlano durante le nostre azioni.
    Se lo sono posti proprio come obiettivo più mirato in VR perchè nei loro testing chiunque ci gioca difficilmente sta fermo, e devo dire che è uno dei fattori principali per cui rimane quasi un unicum in Realtà Virtuale.
    Gaming laptop enthusiast with a passion for Game Design
    🇮🇹 Il mio Canale Youtube di informazione su GAMING e TECH: ▶ LASCAX infoTech
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

🇮🇹 Taggatemi nelle risposte o potrei perdermele.
    🇬🇧 Tag me in your replies or I could miss them.
  • dolcificante's Avatar
    Level 5
    @Sarkhan Per me senza dubbio Dark Souls 1.
    World building eccezionale, intricato e pieno di segreti nascosti. Lore densa e con moltissima narrativa silenziosa. Boss unici e con moveset specifici per ogni boss. Penso che sia uno dei giochi piu interessanti e motivanti dal punto di vista videoludico
  • Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    @Elendil ah ok, grazie per la spiegazione, mooooolto interessante!