LENOVO LOQ 16

• 4
    Replies
  • 423
    views
  • ITAL's Avatar
    Level 3
    Salve a tutti e spero che possiate leggere in molti.
    Fra pochi giorni arriverà a casa il mio nuovo Lenovo Loq 16 con la 4060 e 2k di schermo a 165Hz.
    Siccome è il primo notebook da Gaming e non sono molto pratico del settore volevo domandare ai più esperti della community se hanno qualche consiglio su un programma da utilizzare per tenere monitorate le temperature e i componenti del pc durante i giochi. Perché la mia più grande paura non avendo alcuna esperienza sono proprio le temperature della CPU e della GPU. Devo ancora provare a giocare ovviamente, quindi non so quanto scalderà il pc, ma volevo avere un'idea di temperature accettabili durante il Gaming in modo da non impanicarmi che possa fondere...
    Inoltre se qualcuno ha qualche consiglio in generale essendo appunto il primo laptop in assoluto sono tutto orecchi ben volentieri.
    Grazie mille in anticipo e appena arriverà e lo proverò lascerò degli aggiornamenti sul proseguo.
  • 4 Replies

• Kaywen's Avatar
    Level 49
    @ITAL Ciao, benvenuto nella community e complimenti per il tuo acquisto!

Per rispondere alle tue domande, ci sono molti tool che puoi utilizzare. Intanto ti lascio QUI la mia recensione (lunga, molto lunga) del LOQ 15, che può farti avere un'idea delle prestazioni del pc. Non so bene che setup hai scelto, ma la 4060 è un fattore in comune con il mio.

Per prima cosa voglio dirti di non spaventarti se noti temperature elevate, soprattutto sulla CPU: è normale che su portatili del genere la CPU (che sia AMD o Intel) superi i 90 gradi a seconda del titolo che stai giocando. Per la scheda video invece, andando a memoria, credo che sia normale un range tra i 70 e gli 80.

Consiglio personale che do a tutti gli utilizzatori di notebook gaming: se hai la possibilità quando lo usi mettici una base che lo rialza sotto, per areare meglio le griglie sottostanti. Io per quanto vado in giro uso 2 mezzi tappi di sughero agli angoli posteriori per rialzarlo, credimi che migliora l'areazione e diminuisce il rumore generato dalle ventole.

Da GeForce expirience (incluso con i driver della scheda video) puoi abilitare un rapido menù da usare in game (combinazione tasti default: ALT+R) che ti da informazioni soprattutto sulla scheda video (carico, watt, temp, ecc)

In alternativa, ma considera che a volte gli overlay utilizzati da sti programmi possono creare conflitti con alcuni giochi (sempre piu raro ad essere onesto), puoi utilizzare MSI Afterburner+RIVA statistic server (il secondo ti verrà proposto durante il setup di afterburner) e personalizzarti tutte le informazioni che vuoi vedere a video mentre giochi (generalmente tutte le scrittine colorate che vedi in alto a sinistra nei video di youtube sono generate da programmi simili).

Spero di esserti stato utile e buon divertimento con il tuo LOQ 16!
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    @ITAL ciao e benvenuto! in primis complimenti per l'acquisto, hai fatto benissimo add esporre subito il duo dubbio in quanto qui troverai sempre risposte utili come quella che ti ha dato @Kaywen

Ora che hai preso il LOQ, ti sei iscritto alla Community... manca solo l'immagine del profilo!
  • ITAL's Avatar
    Level 3
    @Sarkhan grazie mille, provvedo subito!!
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    Ciao e benvenuto tra i legionari, @ITAL !
    Vedo che nell'altra discussione ti hanno già suggerito un tool per la temperatura, quindi io provvedo a consigliarti la mia guida per l'applicazione ufficiale che gestisce gran parte delle funzioni del tuo Legion: https://dev-v1-lenovo.giantsplatform...proprio-Legion
    Spero che possa esserti utile!
    Gaming laptop enthusiast with a passion for Game Design
    🇮🇹 Il mio Canale Youtube di informazione su GAMING e TECH: ▶ LASCAX infoTech
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

🇮🇹 Taggatemi nelle risposte o potrei perdermele.
    🇬🇧 Tag me in your replies or I could miss them.