Lenovo legion 5 Slim gen 8 14

• 35
    Replies
  • 1876
    views
  • Nico87's Avatar
    Level 6
    @Nico87 Ciao, fossi in te, visto che parti da un'installazione pulita procederei come segue:

• Apri vantage e fai gli aggiornamenti che ti suggerisce, se c'è un aggiornamento BIOS fallo separatamente da tutti gli altri, prima quello e poi i driver (ricordati di esser collegato alla presa elettrica e con batteria carica 100%, per evitare interruzioni dell'aggiornamento BIOS, la cosa più delicata da fare. Non aver paura se vedi lo schermo nero per diversi secondi dopo il riavvio, lascialo fare e non spegnere per nessun motivo)
    • Apri windows update, fai pure tutti gli aggiornamenti senza aver timore di eventuali "doppi"
    • Finito tutto sto giro, riapri windows update e controlla se ti consiglia degli aggiornamenti facoltativi: spesso ci sono i driver aggiornati chipset e affini, per cui installali.
    • Fatto questo passaggio, apri START e cerca "gestione dispositivi". Ti appare l'elenco di tutti i driver installati, controlla che non ci siano dispositivi sconosciuti oppure dispositivi che presentano il "triangolino giallo" con punto esclamativo.
    • Arrivati a questo punto, controlla che i tasti FN funzionino correttamente (prova a disattivare touchpad e riattivarlo, volume ecc)
    Se arrivato fin qui è tutto ok, allora procedi con i benchmark. Per lo schermo io personalmente non ho calibrato niente e ho lasciato cosi com'è. L'unica cosa che ho controllato è che il refresh sia quello corretto (per esempio se il tuo è 120hz, che windows lo veda correttamente a 120hz).

Facci sapere!

P.S. non ricordo in questo momento le spec del tuo pc, dopo controllo nel primo post se le avevi messe, in caso ho molti benchmark fatti in questi giorni per via della recensione che sto scrivendo sull'LOQ, quindi possiamo confrontarci con quelli se vuoi.

Grazie mille della risposta, sei stato molto esaustivo!
    Per quanto riguarda i driver seguirò senz' altro i tuoi consigli. Le mie specifiche sono queste:
    Legion Slim 5 - Ryzen 7 7840hs- RTX4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - SSD m2 512 - 14,5" 2,8K OLED

Dimmi pure quali benchmark hai eseguito e in quali condizioni(profilo del pc, caricabatterie attaccato, app in background aperte /chiuse ecc).

Invece ieri sera ho provato ho provato in maniera molto veloce diablo 4; se non sbaglio avevo letto da qualche parte che quando veniva avviato un gioco in maniera automatica si avviava anche un programma della Lenovo che regolava in autonomamente ventole, watt e clock della cpu e della gpu ma non ho notato nulla.
  • Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    @GLaDOS tu giochi a Diablo se non erro giusto? ne sai qualcosa in più?
  • GLaDOS's Avatar
    Level 37
    @Sarkhan sì, però non avendo un laptop Legion non so rispondere a questa domanda specifica, dato che chiede se all'avvio dei giochi parte in automatico l'ottimizzazione del software Lenovo, anche se penso debba essere proprio così. @Lascax che dici?
    "Quit now and cake will be served immediately."
    (GLaDOS - Test Chambers 09-11)
  • Kaywen's Avatar
    Level 49
    Grazie mille della risposta, sei stato molto esaustivo!
    Per quanto riguarda i driver seguirò senz' altro i tuoi consigli. Le mie specifiche sono queste:
    Legion Slim 5 - Ryzen 7 7840hs- RTX4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - SSD m2 512 - 14,5" 2,8K OLED

Dimmi pure quali benchmark hai eseguito e in quali condizioni(profilo del pc, caricabatterie attaccato, app in background aperte /chiuse ecc).

Invece ieri sera ho provato ho provato in maniera molto veloce diablo 4; se non sbaglio avevo letto da qualche parte che quando veniva avviato un gioco in maniera automatica si avviava anche un programma della Lenovo che regolava in autonomamente ventole, watt e clock della cpu e della gpu ma non ho notato nulla.

ok, abbiamo CPU diverse ma la stessa VGA. Per i test dovresti farli alla stessa risoluzione (1920x1080), altrimenti non verrebbero congrui.

Possiamo fare un confronto sui punteggi della scheda video, magari usando unigine heaven o valley (o entrambi), con profilo su prestazioni, caricatore attaccato (altrimenti non potresti andare su prestazioni ma solo su bilanciato) e app in background minimali, nel mio caso, steam, vantage, discord e poco altro delle zozzerie di windows.

Per il resto, cosa intendi per "avviato un gioco in maniera automatica"? Il servizio della lenovo in ogni caso gira in background, non vedi avviarsi nessuna applicazione evidente. Se ti riferisci alla IA che dovrebbe regolare automaticamente le prestazioni, ribadisco che dovrebbe avvenire in background ed in modo "invisibile" all'utente.
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    @GLaDOS non hai un laptop Legion, PER ADESSO! ahah vediamo cosa riserva il futuro 🤗 comuqnue grazie per la risposta vediamo se @Lascax ci aiuta!
  • GLaDOS's Avatar
    Level 37
    @Sarkhan se il futuro è come il presente non riserva niente di buono XD no dai, per l'anno nuovo ci vuole positività!
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Nico87 Rispondo ai dubbi che hai sollevato, taggami e chiedi nuovamente se ho mancato qualcosa ( avete scritto un po' dalla mia ultima risposta 😉 ):
    • Come Benchmark solitamente faccio Cinebench e Timespy di 3DMark, poi confronto con video online. Valuta che i test andrebbero fatti in modalità dGPU senza Overclock in Modalità Performance, con tutte le applicazioni chiuse.
    • Riguardo la modalità automatica che dici forse ti riferisci alla Legion AI, che è introdotta in maniera più integrata nei Legion 2023: come detto sopra, è automatico e funziona se selezioni nella Modalità Bilanciata di attivarlo ( da Lenovo Vantage ). In Performance non è attiva: è tutto spinto al massimo.
    • Per i driver, consiglio gli NVidia 537.34, i più stabili noti al momento. Gli altri successivi, da utente a utente, hanno dato problemi ( non sempre, ma occasionalmente ).
    • Non consiglierei di aggiornare il BIOS in futuro a meno che hai problemi specifici col Laptop: Regola ZERO dell'Informatica che è "se funziona, non toccarlo".
    Se hai altri dubbi, chiedi pure. invito comunque alla lettura della mia Guida su Lenovo Vantage basata sui Legion 2022, ma che non dovrebbe avere grosse variazioni per i modelli nuovi come il tuo: https://dev-v1-lenovo.giantsplatform...proprio-Legion
    Gaming laptop enthusiast with a passion for Game Design
    🇮🇹 Il mio Canale Youtube di informazione su GAMING e TECH: ▶ LASCAX infoTech
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

🇮🇹 Taggatemi nelle risposte o potrei perdermele.
    🇬🇧 Tag me in your replies or I could miss them.
  • Nico87's Avatar
    Level 6
    Ciao ragazzi, scusate ma ho 2 bimbi piccoli ed il tempo è veramente poco. Grazie delle risposte esaurienti. a breve posto foto e benchmark. Ho un piccolo problema: quando gioco a Diablo(per ora ho installato solo quello) ho un fastidioso glitch grafico. Vi posto un video dove si nota bene. https://streamable.com/hoe23q
    Inoltre sono un appassionato di astrofotografia, il che implica il fatto di dover stare almeno un oretta a notte con temperature abbastanza rigide (da -2 a 7 gradi). Attualmente sto utilizzando un vecchio portatile, ma con il Legion sono abbastanza titubante. Le temperature così basse potrebbero danneggiarlo a lungo andare?
  • GLaDOS's Avatar
    Level 37
    @Nico87 ciao! A quanto pare è un problema ben noto del software Nvidia, guarda questo video e dimmi se risolvi:

Per quanto riguarda le temperature ho trovato queste informazioni per il tuo laptop:

Temperature
    At altitudes up to 2438 m (8,000 ft)
    - Operating: 5°C to 35°C (41°F to 95°F)
    - Storage: 5°C to 43°C (41°F to 109°F)

• At altitudes above 2438 m (8,000 ft)
    - Maximum temperature when operating under the unpressurized condition: 31.3°C (88°F)

Humidity
    • Operating: 8% to 95% at wet-bulb temperature 23°C (73°F)
    • Storage: 5% to 95% at wet-bulb temperature 27°C (81°F)

Altitude
    Maximum altitude (without pressurization): 3048 m (10,000 ft)
  • Kaywen's Avatar
    Level 49
    @Nico87 non ti preoccupare, anche io ho 2 bambini e so cosa vuol dire aver poco tempo. Per il quadratino non ne sapevo nulla, ma vedi con il video di Glados se risolvi. Per le temperature, io eviterei di tenerlo cosi al freddo, non vorrei mai che si formasse della condensa visto il calore generato dal pc.

Io ti lascio i banchmark qui sotto fatti con valley e heaven, come dice anche @Lascax puoi usare cinebench e timespy per avere un confronto su larga scala (dopo il benchmark puoi confrontare con altre configurazioni online)

Name:  heaven.jpg
Views: 75
Size:  78.9 KBName:  valley.jpg
Views: 79
Size:  71.5 KB
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb