Lenovo legion 5 Slim gen 8 14

• 35
    Replies
  • 1878
    views
  • Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    @Kaywen concordo, @Nico87 aspettiamo le foto quando lo accendi!
  • Nico87's Avatar
    Level 6
    Il pc é arrivato, è molto bello, con calma farò qualche foto. Il problema è che durante l installazione di windows non vede nessuna connessione (il wi fi non funziona) ed touchpad non funziona. Non so per quale motivo ma sembra non abbia i driver della scheda di rete wi -fi e del touchpad. Sinceramente non mi era mai capitato. Sono in contatto con l assistenza che mi ha consigliato di installare windows senza connessione , scaricare i vari driver da un altro PC e provare ad installarli, speriamo bene.
    Last edited by Nico87; 14-12-23 at 16:42.
  • Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    @Nico87 ottimo che sia arrivato, vediamo se @Lascax e @Kaywen sanno aiutarti!
  • GLaDOS's Avatar
    Level 37
    @Nico87 scusami se dico una cosa molto scontata ma non si sa mai, hai provato se sono disabilitati tramite il tasto funzione della tastiera?
    "Quit now and cake will be served immediately."
    (GLaDOS - Test Chambers 09-11)
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Nico87 Concordo con quanto detto da @GLaDOS al quale aggiungo solo di provare a connettere il cellulare per una connessione via USB-C se riesci, oppure via Ethernet col cavo ( soluzione più ideale ).
    Se hai proprio difficoltà a trovare i driver, prova nel sito di support Lenovo: https://support.lenovo.com/it/it
    Segnalo in particolare l'applicazione Lenovo Hotkeys come fondamentale per riconoscere vari comandi da tastiera, oltre al Lenovo Vantage.
    Gaming laptop enthusiast with a passion for Game Design
    🇮🇹 Il mio Canale Youtube di informazione su GAMING e TECH: ▶ LASCAX infoTech
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

🇮🇹 Taggatemi nelle risposte o potrei perdermele.
    🇬🇧 Tag me in your replies or I could miss them.
  • Nico87's Avatar
    Level 6
    @Nico87 scusami se dico una cosa molto scontata ma non si sa mai, hai provato se sono disabilitati tramite il tasto funzione della tastiera?
    Per quanto riguarda il touchpad non saprei se c è un tasto funzione, cmq ne ho provati alcuni di tasti funzione ma non vanno, credo sia necessario completare l installazione del sistema operativo con tutti i driver.
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Nico87 Dovrebbe essere Fn + F10 per il touchpad, sempre che non li abbiano cambiati di posizione.
    Gaming laptop enthusiast with a passion for Game Design
    🇮🇹 Il mio Canale Youtube di informazione su GAMING e TECH: ▶ LASCAX infoTech
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

🇮🇹 Taggatemi nelle risposte o potrei perdermele.
    🇬🇧 Tag me in your replies or I could miss them.
  • Nico87's Avatar
    Level 6
    @Nico87 Concordo con quanto detto da @GLaDOS al quale aggiungo solo di provare a connettere il cellulare per una connessione via USB-C se riesci, oppure via Ethernet col cavo ( soluzione più ideale ).
    Se hai proprio difficoltà a trovare i driver, prova nel sito di support Lenovo: https://support.lenovo.com/it/it
    Segnalo in particolare l'applicazione Lenovo Hotkeys come fondamentale per riconoscere vari comandi da tastiera, oltre al Lenovo Vantage.
    Fortunatamente ho a disposizione un altro portatile con il quale scaricare dal sito Lenovo i vari driver dopo aver terminato l'installazione del sistema operativo in modalità offline, quindi penso di risolvere in questo modo. Installandoli dovrebbe funzionare tutto correttamente in teoria. Stasera provo anche la combinazione Fn + F10, grazie.
  • Nico87's Avatar
    Level 6
    Piccolo aggiornamento: dopo aver installato manualmente i driver wi fi sembra funzionare tutto perfettamente, devo solo provare qualche gioco che ho messo a scaricare. Consigliate qualche softtware accessorio che ritenete indispensabile per i giochi? Per ora ho scaricato solo Lenovo Vantage (da cui imposto i vari profili giusto?) e geforce experience. Invece per quanto riguarda lo schermo Utilizzate qualche profilo personalizzato ? O qualche calibrazione da fare senza strumenti professionali? In qualche discussione ho letto che qualcuno di voi ha fatto anche qualche bench per testare il pc, avete qualche risultato così che possa utilizzarli come metro di paragone col mio nuovo Legion? In windows update tra i vari aggiornamenti che mi consiglia di fare ce ne sono alcuni che ho già fatto. Come faccio a scernere quali in realtà devo fare e quali non servono /già fatti? Scusate le tante domande, sono un pò prolisso.
    Last edited by Nico87; 14-12-23 at 21:07.
  • Kaywen's Avatar
    Level 49
    @Nico87 Ciao, fossi in te, visto che parti da un'installazione pulita procederei come segue:

• Apri vantage e fai gli aggiornamenti che ti suggerisce, se c'è un aggiornamento BIOS fallo separatamente da tutti gli altri, prima quello e poi i driver (ricordati di esser collegato alla presa elettrica e con batteria carica 100%, per evitare interruzioni dell'aggiornamento BIOS, la cosa più delicata da fare. Non aver paura se vedi lo schermo nero per diversi secondi dopo il riavvio, lascialo fare e non spegnere per nessun motivo)
    • Apri windows update, fai pure tutti gli aggiornamenti senza aver timore di eventuali "doppi"
    • Finito tutto sto giro, riapri windows update e controlla se ti consiglia degli aggiornamenti facoltativi: spesso ci sono i driver aggiornati chipset e affini, per cui installali.
    • Fatto questo passaggio, apri START e cerca "gestione dispositivi". Ti appare l'elenco di tutti i driver installati, controlla che non ci siano dispositivi sconosciuti oppure dispositivi che presentano il "triangolino giallo" con punto esclamativo.
    • Arrivati a questo punto, controlla che i tasti FN funzionino correttamente (prova a disattivare touchpad e riattivarlo, volume ecc)
    Se arrivato fin qui è tutto ok, allora procedi con i benchmark. Per lo schermo io personalmente non ho calibrato niente e ho lasciato cosi com'è. L'unica cosa che ho controllato è che il refresh sia quello corretto (per esempio se il tuo è 120hz, che windows lo veda correttamente a 120hz).

Facci sapere!

P.S. non ricordo in questo momento le spec del tuo pc, dopo controllo nel primo post se le avevi messe, in caso ho molti benchmark fatti in questi giorni per via della recensione che sto scrivendo sull'LOQ, quindi possiamo confrontarci con quelli se vuoi.
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb