Rumore sottostante tastiera

• 8
    Replies
  • 762
    views
  • MBC's Avatar
    Level 5
    Ciao a tutti sono nuovo della gamma laptop Lenovo, mi chiamo Carlo.
    ho acquistato da circa una settimana Lenovo Loq 15 con ryzen 7 e scheda video dedicata 4060
    laptop davvero prestante ma ho notato sotto la tastiera uno strano rumore oserei dire quasi rumore da passaggio di corrente non lo chiamerei ronzio, un rumore davvero sottile la cosa strana che lo fa anche solamente stando in modalità desktop senza avviare alcun programma ne dando alcun carico.
    Per intenderci ci si deve proprio avvicinare per udire.
    Mi chiedevo se sui vostri laptop avete annesso problema se tale si può chiamare l, ho scansionato anche tramite Lenovo vantage gli hardware e le componentistiche ma tutte hanno passato il test.
    Preciso che impostato di default la scheda dedicata e non quella integrata.
    La Lenovo avendo premium care mi ha rassicurato che potrebbe essere coil whine ma documentandomi in merito i rumori sono tutt'altro almeno googlando.
  • 8 Replies

• Kaywen's Avatar
    Level 49
    @MBC Ciao Carlo, complimenti per il tuo acquisto. Purtroppo è difficile identificare il problema dato che si tratta di un leggerissimo rumore da come lo descrivi. Anche io ho un LOQ (ma con CPU intel) e posso dirti che nel mio caso non si sente alcun rumore in sottofondo.

L'unica cosa che ho notato, è un forte rumore di ventola quando i giri si alzano (più chiassoso rispetto al mio Legion 7), ma diminuisce drasticamente se si solleva un po il notebook nella parte posteriore (cosa che comunque faccio sempre quando si tratta di pc portatili da gioco).

Il mio consiglio è di testare per bene il pc con sessioni di gioco medio lunghe, se non ti da alcun problema di prestazioni o cose strane, direi che puoi ignorare quel rumore che senti visto che è quasi impercettibile.
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • MBC's Avatar
    Level 5
    Kaywen, grazie per la risposta adesso prendo il tuo consiglio alla lettera.

Anche perché l'unica cosa che ho fatto dopo averlo tirato dalla scatola, è stato andare direttamente nel BIOS e dargli come primario l'installazione di Windows 11 che di mio su una chiavetta, facendo così mi ritrovo una installazione pulita dai tanti programmi prevaricati dalla Lenovo che non mi occorrono ma non credo di aver fatto qualcosa di strano...
  • Kaywen's Avatar
    Level 49
    Kaywen, grazie per la risposta adesso prendo il tuo consiglio alla lettera.

Anche perché l'unica cosa che ho fatto dopo averlo tirato dalla scatola, è stato andare direttamente nel BIOS e dargli come primario l'installazione di Windows 11 che di mio su una chiavetta, facendo così mi ritrovo una installazione pulita dai tanti programmi prevaricati dalla Lenovo che non mi occorrono ma non credo di aver fatto qualcosa di strano...

Lenovo, diversamente da altri produttori, non appesta il pc con bloatware considerevoli (quantomeno su legion e LOQ). A parte mcAfee che magari a qualcuno può fare comodo (io preferisco rimanere con defender di windows) non ricordo particolari cose da rimuovere, quantomeno nulla che giustifica un formattone, si risolve tutto in meno di 5 minuti.

Ricorda che lenovo vantage permette di gestire diverse funzionalità interessanti del tuo pc (aggiornamenti bios, driver, gestione alimentazione, ecc), pertanto secondo me va assolutamente mantenuto (quindi secondo me se non ce l'hai, dovresti rimetterlo)
  • Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    @MBC Ciao Carlo, complimenti per il tuo acquisto! Penso che quanto ti ha detto @Kaywen sia un test valido da fare per capire se questo rumore aumenta mettendo il pc sotto stress, @Lascax tu hai qualcosa da aggiungere per aiutare Carlo?
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @MBC Ribadisco quanto detto da @Kaywen e cioè che riformattare con i Legion è più dannoso che altro proprio perchè l'unica roba da disinstallare è al limite il McAfee.
    Riguardo al rumore, riesci a registrarlo e mandarlo qua? Esistono dei siti come Vocaroo dove puoi caricare i file audio pubblicamente. Se comunque ha un rumore "elettrico" non dovrebbe essere coil whine. Penso che possa essere, a naso, un possibile problema di elettricità statica: forse qualcosa vicino alle ventole che sfrega o delle viti non ben avvitare ( o persino una vite vagante, ma è una occorenza talmente rara per dei laptop nuovi di fabbrica che sarebbe sul serio un caso su 10000 o più ).

Chiudo ricordando la mia guida su come utilizzare Vantage nel caso avessi bisogno: non è aggiornata perchè non ho un Legion 2023, ma non dovrebbe essere cambiato molto.
    Gaming laptop enthusiast with a passion for Game Design
    🇮🇹 Il mio Canale Youtube di informazione su GAMING e TECH: ▶ LASCAX infoTech
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

🇮🇹 Taggatemi nelle risposte o potrei perdermele.
    🇬🇧 Tag me in your replies or I could miss them.
  • MBC's Avatar
    Level 5
    @Kaywen attenzione Lenovo Vantage lo avevo reinstallato e lo uso prettamente in modalità bilanciata con AI inserita..
    cmq ritornando al PC, oggi ho fatto una sessione di quasi tre ore di Horizon, con dlss attivo e nessun problema, 140 fps di media...
    Temperatura gpu 60/64 gradi c'è da dire che ho usato una basetta della klim tutto il tempo
    Olrac
    Lenovo LOQ 15 AMD Ryzen7 7840HS
    Nvidia 4060
    RAM 8*2 nvme 512GB
  • Kaywen's Avatar
    Level 49
    @Kaywen attenzione Lenovo Vantage lo avevo reinstallato e lo uso prettamente in modalità bilanciata con AI inserita..
    cmq ritornando al PC, oggi ho fatto una sessione di quasi tre ore di Horizon, con dlss attivo e nessun problema, 140 fps di media...
    Temperatura gpu 60/64 gradi c'è da dire che ho usato una basetta della klim tutto il tempo

Bene cosi allora. Si la vga non è particolarmente calda, la mia arriva intorno ai 67 ma senza base (anche io ho una klim, ma devo ancora provarlo con quella) e permette margine di OC secondo me. Credo che tutto sommato non avrai problemi, ma continua a stressarlo un po in questi primi giorni per levarti ogni dubbio (e cambia gioco se puoi)
  • MBC's Avatar
    Level 5
    @MBC Ribadisco quanto detto da @Kaywen e cioè che riformattare con i Legion è più dannoso che altro proprio perchè l'unica roba da disinstallare è al limite il McAfee.
    Riguardo al rumore, riesci a registrarlo e mandarlo qua? Esistono dei siti come Vocaroo dove puoi caricare i file audio pubblicamente. Se comunque ha un rumore "elettrico" non dovrebbe essere coil whine. Penso che possa essere, a naso, un possibile problema di elettricità statica: forse qualcosa vicino alle ventole che sfrega o delle viti non ben avvitare ( o persino una vite vagante, ma è una occorenza talmente rara per dei laptop nuovi di fabbrica che sarebbe sul serio un caso su 10000 o più ).

Chiudo ricordando la mia guida su come utilizzare Vantage nel caso avessi bisogno: non è aggiornata perchè non ho un Legion 2023, ma non dovrebbe essere cambiato molto.
    Eccomi, provandoci a registrare ma davvero non si riesce ad udire..
    credo che ora lo stresserò fino all'ultimo giorno dove posso rimandarlo indietro e se non da problemi potrei come dice kaywen non considerare tale rumore
    Olrac
    Lenovo LOQ 15 AMD Ryzen7 7840HS
    Nvidia 4060
    RAM 8*2 nvme 512GB