Problemi contatto reparto vendite e parere laptop

• 13
    Replies
  • 800
    views
  • ste1911's Avatar
    Level 3
    @ste1911 Puoi mandare il collegamento a quel prodotto che hai trovato sul sito Lenovo?

Errore mio, quella nel sito lenovo è una DDR5-5600 SODIMM. Il processore del legion amd supporta la 5200. La linko qua sotto comunque:

lenovo.com/it/it/p/accessories-and-software/memory-and-storage/memory-and-storage-memory/4x71m23188

Pensi quindi che questa possa andare bene?

it.crucial.com/memory/ddr5/ct2k32g52c42s5
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @ste1911 Credo che vada bene la Crucial. Credo che comunque anche se installi una RAM a frequenza maggiore, semplicemente avresti un bottleneck della CPU ma non problemi di compatibilità.
    Ovviamente, però, prendere la RAM da Lenovo sì, ti dà una garanzia ulteriore in caso di problemi, ma realisticamente si fa solo in ambito aziendale perchè il sovrapprezzo è enorme rispetto a quelle regolarmente acquistabili ( perchè spendere 900 solo per questo rispetto a 335? ).

L'unico mio marginale dubbio sono i timings, che non trovo esplicitati e che andrebbero testati se effettivamente adeguati: non so che software utilizzi per necessitare questo quantitativo di RAM, ma farei dei test appositi prima e dopo il cambio, così da verificare se l'upgrade è veramente giustificabile. Per alcuni software i timings sono molto importanti, più della quantità.
    Gaming laptop enthusiast with a passion for Game Design
    🇮🇹 Il mio Canale Youtube di informazione su GAMING e TECH: ▶ LASCAX infoTech
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

🇮🇹 Taggatemi nelle risposte o potrei perdermele.
    🇬🇧 Tag me in your replies or I could miss them.
  • Kaywen's Avatar
    Level 49
    Errore mio, quella nel sito lenovo è una DDR5-5600 SODIMM. Il processore del legion amd supporta la 5200. La linko qua sotto comunque:

lenovo.com/it/it/p/accessories-and-software/memory-and-storage/memory-and-storage-memory/4x71m23188

Pensi quindi che questa possa andare bene?

it.crucial.com/memory/ddr5/ct2k32g52c42s5

Se posso permettermi di darti un consiglio, esiste il crucial upgrade advisor, lo trovi QUI

Quando ti arriva il pc ti colleghi a quella pagina, fai la scansione del sistema e lui ti fornirà un report con tutti gli upgrade possibili. A quel punto, identificato banchi, velocità e timing, puoi decidere se trovare le stesse ram dal sito lenovo oppure prendere quelle crucial.

Io per il mio Legion 7 ho fatto cosi e non ho avuto alcun problema.

Il tuo pc avrà sicuramente sulla pagina del supporto il manuale con l'esploso del pc che ti aiuteranno a capire come aprirlo senza fare danni (se è tua intenzione agire in autonomia, in ogni caso consiglio di cercare anche video sul tubo per aiutarti in tal senso) e in caso procedessi, ti consiglio di conservare le vecchie ram in un luogo sicuro, da poter rimontare in caso servisse (spero per te di no) assistenza.

La parte più difficile sarà sicuramente aprire la scocca, la sostituzione dei banchi in se è una sciocchezza (mi raccomando di non toccare mai con le dita i contatti delle ram, possibilmente scarica a massa eventuale elettricità elettrostatica accumulata, meglio ancora se hai un bracciale di rame collegato a massa per fare il lavoro).
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • Kaywen's Avatar
    Level 49
    @Kaywen In teoria il supporto c'è, non credo esistano limiti hardware per non permetterlo. Gli upgrade in merito so che li hanno fatti altri sui Legion 2021 senza problemi.

Sai che avevi ragione? un altro punto a favore di Lenovo.

Questa discussione mi ha "triggherato" e ieri sera, per curiosità, ho rifatto la scansione della crucial, esattamente come a gennaio scorso, ma il risultato è stato diverso: mi propone come aggiornamento di passare a 64gb di ram.

Diversamente sul nuovo LOQ, non mi da alcun aggiornamento disponibile, invitandomi a riprovare piu avanti poichè i loro database vengono aggiornati costantemente.

Considerato questo, il mio legion 7 quando lo presi veniva dato come ram massima a 32gb e non 64. Avessi 180 euro da "buttare" onestamente ci proverei per vedere se funziona 😂

Questo vuol dire che nel corso del tempo la stessa crucial fa dei test sulla compatibilità, per cui è plausibile pensare che il passaggio a 64gb sia fattibilissimo. Davvero stupito (in positivo).
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb