Problemi contatto reparto vendite e parere laptop

• 13
    Replies
  • 796
    views
  • ste1911's Avatar
    Level 3
    Ciao a tutti. Vorrei acquistare un lenovo legion pro 7 con processore ryzen 7945HX.

Le uniche opzioni sono con scheda grafica rtx 4080 e 32 gb di ram.

In realtà vorrei lo stesso processore ma con 64 gb di ram e una rtx 4070 va più che bene nel mio caso.

Dite che è fattibile contattando il supporto clienti? Oppure non possono essere fatte modifiche se non sono proposte nel sito?

Infine ho provato a contattare il reparto vendite sia telefonicamente che via chat e risulta impossibile contattarli. Avete qualche suggerimento? Grazie
  • 13 Replies

• Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    @ste1911 ciao! lascia che tagghi alcuni dei nostri membri più esperti, son sicuro che sapranno darti le giuste indicazioni!
    @Kaywen @Lascax
  • Kaywen's Avatar
    Level 49
    @ste1911 Ciao. Io onestamente non ho mai avuto a che fare con il reparto vendite, ho provato a configurare diversi dei modelli disponibili con la CPU da te menzionata, e in effetti si fermano tutti a 32gb di RAM, senza dare la possibilità di aumentarle a 64.

Credo che sia dovuto al fatto che stiamo parlando di prodotti gaming, pertanto con 32gb sei overkill in qualunque gioco esistente e negli anni a venire.

Discorso ben diverso se invece cerchi di configurare un Thinkpad: esistono soluzioni che ti permettono di arrivare fino a 128gb di ram.

Non so se Lascax ha qualcosa da dire in più a riguardo, tuttavia ti posso consigliare di riprovare con le telefonate o eventualmente mandare una mail.
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • ste1911's Avatar
    Level 3
    @ste1911 Ciao. Io onestamente non ho mai avuto a che fare con il reparto vendite, ho provato a configurare diversi dei modelli disponibili con la CPU da te menzionata, e in effetti si fermano tutti a 32gb di RAM, senza dare la possibilità di aumentarle a 64.

Credo che sia dovuto al fatto che stiamo parlando di prodotti gaming, pertanto con 32gb sei overkill in qualunque gioco esistente e negli anni a venire.

Discorso ben diverso se invece cerchi di configurare un Thinkpad: esistono soluzioni che ti permettono di arrivare fino a 128gb di ram.

Non so se Lascax ha qualcosa da dire in più a riguardo, tuttavia ti posso consigliare di riprovare con le telefonate o eventualmente mandare una mail.

Gentilissimo, grazie mille per la risposta. Con thinkpad non mi viene data la possibilità di scegliere quel processore amd :(

Dici che posso fare l'upgrade di ram successivamente da 32 a 64gb?

Comunque vengo da un notebook che mi sono fatto buildare 1 anno fa con 64gb di ram, rtx 3070ti e intel i7 12700H. Il processore amd è un salto in avanti. Sto provando a farlo riparare perchè l'ho frantumato ma sembra ipercostoso e molto complesso visto la scocca che è di un brand cinese che non cito.

Da qua mi è stato consigliato legion etc per futura assistenza, almeno se succede qualcosa non avrò problemi ;)
  • Kaywen's Avatar
    Level 49
    Gentilissimo, grazie mille per la risposta. Con thinkpad non mi viene data la possibilità di scegliere quel processore amd :(

Dici che posso fare l'upgrade di ram successivamente da 32 a 64gb?

Comunque vengo da un notebook che mi sono fatto buildare 1 anno fa con 64gb di ram, rtx 3070ti e intel i7 12700H. Il processore amd è un salto in avanti. Sto provando a farlo riparare perchè l'ho frantumato ma sembra ipercostoso e molto complesso visto la scocca che è di un brand cinese che non cito.

Da qua mi è stato consigliato legion etc per futura assistenza, almeno se succede qualcosa non avrò problemi ;)

Figurati, nessun problema. Se non riportato nella scheda tecnica non si può metter la mano sul fuoco per quanto riguarda l'upgrade. Feci lo stesso ragionamento per prendere il legion 7, ma nel mio caso era specificato che la ram massima era 32gb (infatti poi feci upgrade, usando parecchie VM).

Purtroppo, a meno che @Lascax abbia altre informazioni che io non so, solo l'assistenza può darti questa informazione. In effetti quella specifica CPU sui thinkpad non la vedo selezionabile... e pensare che da sito ufficiale AMD la da per 64gb max, ma essendo un notebook potrebbero esserci dei limiti imposti dal produttore.
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @ste1911 Ciao e benvenuto! Spero di rispondere ai dubbi che hai sollevato in modo esaustivo al meglio delle mie informazioni ( sono un utente come te, quindi non parlo per conto di Lenovo, ma rimango molto aggiornato in merito ).
    • Mi sembra che non sei un utente principiante, quindi ti dò una prima risposta più dettagliata: se vai a ricercare nel sito di Lenovo PSREF, dove sono elencate le macchine e le configurazioni disponibili, potrai vedere se effettivamente esistono configurazioni specifiche che ricerchi. Tuttavia c'è un "pattern" che Lenovo ha spesso applicato, e non sempre tutte le opzioni toccano tutti i mercati ( dipende spesso dalla richiesta ).
    • Riguardo i 64GB non avrai problemi ad aggiornare la RAM in futuro, non essendo saldate ( se lo sono, è indicato nelle specifiche, ma non lo sono nel 7 Pro che io sappia ). Riguardo la scelta attuale della 4070/64 che vorresti fare, credo che sia un semplice problema di scorte e dato il periodo ormai tardo nel mercato prima dei prossimi modelli, credo che a mio parere potresti optare per un 5 Pro con 4070/32 ( molto valido comunque, l'ho consigliato alla mia ragazza ) o fare il salto verso un Pro 7 4080/32 ( i 64GB, a meno di tue specifiche necessità, non sono necessari oggi ).
    • Riguardo i Thinkpad i modelli di CPU disponibili sono spesso versioni a basso consumo ma comunque molto performanti. Valgono sempre le premesse sopra riguardo le disponibilità, ma in teoria proprio con AMD non dovresti avere grossi cali di performance, andando per un utilizzo basilare quale è il mercato d'indirizzo Thinkpad.
    • Riguardo il tuo altro notebook, provando a indovinare, credo sia uno di quelli "personalizzabili" proposti da distributori terzi ( che assemblano ad hoc coi componenti da te scelti ). In teoria se hai acquistato da un solo anno dovrebbe valere la garanzia, a meno che lo hai, boh, inchiodato con una sparachiodi di proposito 😅
      In ogni caso ti garantisco che l'assistenza Lenovo, che raccomando specie come onSite, ripara spesso sostituendo l'intera scheda madre senza problemi ( l'ho fatto io stesso con un Legion 2021 ).
    Spero di essere stato abbastanza esaustivo e chiedi pure altro se hai ancora dei dubbi.
    Gaming laptop enthusiast with a passion for Game Design
    🇮🇹 Il mio Canale Youtube di informazione su GAMING e TECH: ▶ LASCAX infoTech
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

🇮🇹 Taggatemi nelle risposte o potrei perdermele.
    🇬🇧 Tag me in your replies or I could miss them.
  • Kaywen's Avatar
    Level 49
    @Lascax ne sai sicuramente più di me in merito, ma sei sicuro che l'upgrade delle RAM sia fattibile, al di la del discorso RAM saldate o meno? Chiedo perchè interessa particolarmente anche a me, non ho ancora tantissima esperienza con lenovo ma posso assicurarti che altri produttori a volte mettono dei "limiti" sulla RAM installabile, anche se tecnicamente la CPU supporta il quantitativo...
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Kaywen In teoria il supporto c'è, non credo esistano limiti hardware per non permetterlo. Gli upgrade in merito so che li hanno fatti altri sui Legion 2021 senza problemi.
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

• ste1911's Avatar
    Level 3
    @ste1911 Ciao e benvenuto! Spero di rispondere ai dubbi che hai sollevato in modo esaustivo al meglio delle mie informazioni ( sono un utente come te, quindi non parlo per conto di Lenovo, ma rimango molto aggiornato in merito ).
    • Mi sembra che non sei un utente principiante, quindi ti dò una prima risposta più dettagliata: se vai a ricercare nel sito di Lenovo PSREF, dove sono elencate le macchine e le configurazioni disponibili, potrai vedere se effettivamente esistono configurazioni specifiche che ricerchi. Tuttavia c'è un "pattern" che Lenovo ha spesso applicato, e non sempre tutte le opzioni toccano tutti i mercati ( dipende spesso dalla richiesta ).
    • Riguardo i 64GB non avrai problemi ad aggiornare la RAM in futuro, non essendo saldate ( se lo sono, è indicato nelle specifiche, ma non lo sono nel 7 Pro che io sappia ). Riguardo la scelta attuale della 4070/64 che vorresti fare, credo che sia un semplice problema di scorte e dato il periodo ormai tardo nel mercato prima dei prossimi modelli, credo che a mio parere potresti optare per un 5 Pro con 4070/32 ( molto valido comunque, l'ho consigliato alla mia ragazza ) o fare il salto verso un Pro 7 4080/32 ( i 64GB, a meno di tue specifiche necessità, non sono necessari oggi ).
    • Riguardo i Thinkpad i modelli di CPU disponibili sono spesso versioni a basso consumo ma comunque molto performanti. Valgono sempre le premesse sopra riguardo le disponibilità, ma in teoria proprio con AMD non dovresti avere grossi cali di performance, andando per un utilizzo basilare quale è il mercato d'indirizzo Thinkpad.
    • Riguardo il tuo altro notebook, provando a indovinare, credo sia uno di quelli "personalizzabili" proposti da distributori terzi ( che assemblano ad hoc coi componenti da te scelti ). In teoria se hai acquistato da un solo anno dovrebbe valere la garanzia, a meno che lo hai, boh, inchiodato con una sparachiodi di proposito 😅
      In ogni caso ti garantisco che l'assistenza Lenovo, che raccomando specie come onSite, ripara spesso sostituendo l'intera scheda madre senza problemi ( l'ho fatto io stesso con un Legion 2021 ).
    Spero di essere stato abbastanza esaustivo e chiedi pure altro se hai ancora dei dubbi.

Ciao,

Grazie mille per le risposte. Sei stato molto esaustivo e alla fine ho acquistato il lenovo legion pro 7 da 32 gb con gpu 4080.

Sfortunatamente non era sotto garanzia il precedente notebook perchè è stato un danno accidentale (ho frantumato cover, screen e altri compnenti con la scrivania elettrica 😁) e in quel sito non veniva offerta, quindi me ne sono dovuto far una ragione.

I 64gb di ram mi sarebbero utili per determinati software che uso. Vedevo che vengono venduti negli accessori nel sito di lenovo. Hai idea se siano compatibili? O magari chiedo al supporto.

Ti ringrazio
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @ste1911 Puoi mandare il collegamento a quel prodotto che hai trovato sul sito Lenovo?