[GPU UPSCALING] XeSS, DLSS e FSR: come funzionano?

• 19
    Replies
  • 2726
    views
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Sarkhan Half Life 2 è stato il capostipite degli shooter moderni, affermando numerose meccaniche di gioco ancora oggi non sfruttate bene come in quel gioco. Fu tra i primissimi ad utilizzare la Fisica come componente principale di gameplay, e a battezzare l'utilizzo di un compagno di viaggio carismatico e interessante ( Alyx in HL2, poi visto in Bioshock Infinite con Elizabeth ).
    Consiglio di giocarlo ancora oggi: è invecchiato molto bene ed esistono svariate mod per migliorarne la grafica se proprio interessa, ma regge ancora bene oggi.
    Inoltre, restando in tema di tecnologie, fu tra i primi a sfruttare il "Radiosity" per la luce, che è stato l'antenato della moderna tecnologia RTX.
  • Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    ah ma pensa, c'è sempre qualcosa in più da imparare!
  • SirLongoVZ's Avatar
    Level 29
    @Lascax bellissimo e interessante articolo.
    Io ti dico che lavorativamente parlando, avendo girato diversi uffici di progettazione e grafica, nvidia è quella che predomina su tutto.
    Lato gaming al momento ho provato solo nvidia, forse per comodità e conoscenza.
    Al momento ho intenzione di rifarmi un bel pc e proprio come partenza mi sono scelto una scheda video nvidia, poi ci "costruisco" il pc attorno.
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @SirLongoVZ Certamente in ambito lavorativo prevale sempre la tecnologia più consolidata, e NVidia la fa da padrona da anni, come viceversa AMD/ATi è stata spesso preponderante in ambito console.
    Approfitto del nuovo post per due aggiornamenti.
    Starfield ha dimostrato sì di fare un buon utilizzo dell'FSR, ma i miglioramenti sono tali più per la mancata ottimizzazione del gioco che per meriti peculiari della tecnologia AMD. Dei modder hanno già forzato l'utilizzo dei DLSS sul gioco, ma ottenendo miglioramenti molto marginali ( probabilmente sempre dovuto alla natura del gioco ). Insomma, la concorrenza c'è ma deve ancora maturare.
    DLSS 3.5 è stato annunciato di recente da NVidia ed è supportato da tutte le schede RTX, quindi sin dalla serie 20. Si tratta in sostanza di una evoluzione del DLSS 2: spiego in parole povere in cosa consiste.
    Prima, l'applicazione degli effetti di illuminazione venivano applicati tramite algoritmi dopo l'upscaling, portando quindi più sforzi da parte della GPU e degli effetti RTX non sempre accurati ( ma comunque accettabili ).
    Adesso invece questi effetti di illuminazione verranno applicati in contemporanea all'upscaling, portando quindi risultati migliori sia come sforzo per la GPU nella sua gestione della coda sia per l'effetto finale. Qui uno screen fornito da NVidia in merito:
    Name:  Xxaxnj7R7pwNg7wtapePuJ[1].jpg
Views: 134
Size:  97.1 KB
    Se volete approfondire, qui un articolo che va più nel dettaglio.
  • SirLongoVZ's Avatar
    Level 29
    @Lascax infatti su PS5 mi sembra abbiano proprio optato per una scheda video AMD, se ricordo è con architettura Radeon RDNA 2.
    Sicuramente poi si saranno fatti fare una scheda video su misura e seguendo quelle che sono le esigenze sony.

Fossi stato in Sony, avrei optato per qualcosa di un po' più potente.
  • Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    @Lascax molto interessante, mi piace la piega che sta prendendo la discussione sotto questo thread, super!
  • Kaywen's Avatar
    Level 49
    Anche io vorrei riportare la mie esperienza con Starfield, che sono riuscito a resiste a comprare fino a venerdi scorso. Poi però mia moglie si è messa nel mezzo, facendomi capire (o io l'ho interpretata cosi :P ) che mi MERITAVO il gioco e quindi l'ho preso. 😂

Non ci ho giocato moltissimo (circa 5h) ma per ora devo dire che mi piace molto. Detto ciò, e premettendo che possiedo una 4070ti affiancata a i9 10850k+32gb di ram @3600mhz e il gioco installato su NVME, subito sono rimasto molto deluso delle performance: giocando a 3440x1440 tutto su ultra (tranne film grain e bloom che odio) con FSR2 attivo macinava meno di 50fps, con qualche evidente calo percepito durante le azioni piu agitate.

Considerando che gli amici mi trollavano sull'acquisto della scheda, e sul fatto che FSR 2 fosse sbandierato da AMD come tecnologia adatta a tutte le schede, non sono rimasto molto soddisfatto. Ci sta che la tecnologia di AMD renda di piu sulle radeon, è sacrosanto, ma non mi aspettavo una differenza abissale....

....perchè poi ho messo la mod per DLSS3.5.

Premettendo che non ho cambiato nessun setting grafico, abilitando la mod sono passato dai 50 fps scarsi a giocare tra i 90 e i 130. Ovviamente, dato che ho una RTX 4k, è presente anche il frame generation. La qualità grafica non ne ha risentito, tranne in qualche texture "a righe" che ho visto in posti al chiuso con scarsa illuminazione (e cmq consideriamo che è una mod, non un supporto ufficiale)

Spero tantissimo di poterlo provare questo weekend sul mio legion 7, cosi vi posso dire la differenza tra FSR2 e DLSS su una serie 3k che non beneficia del frame generation. Magari in quel caso non cambia cosi tanto il numero di fps.
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    @Kaywen ahah mi ha fatto molto ridere leggere la parte dove dici che tua moglie pensava che ti MERITASSI di avere il gioco! Giustissimo, non ricordo al momento se nella sezione gaming esiste già un thread su Starfield, nel caso ci fosse facci sapere le tue impressioni là, altrimenti puoi farne uno ex novo in quanto si tratta di uno dei giochi più imporanti dell'anno!
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Kaywen Grazie per il report su Starfield! Quale mod hai usato per il DLSS 3.5? Sapevo che c'era un progetto parallelo a quello di PureDark ma non so se erano arrivati ad usare quello.
    Riguardo l'FSR2 su NVidia purtroppo confermi il prevedibile risultato.
    Aspetto il report sulla serie 30!
  • Kaywen's Avatar
    Level 49
    @Kaywen Grazie per il report su Starfield! Quale mod hai usato per il DLSS 3.5? Sapevo che c'era un progetto parallelo a quello di PureDark ma non so se erano arrivati ad usare quello.
    Riguardo l'FSR2 su NVidia purtroppo confermi il prevedibile risultato.
    Aspetto il report sulla serie 30!

Ciao, ho utilizzato la mod di LukeFZ, dato che l'ho preso qualche giorno dopo il lancio ufficiale era già disponibile e gratuita. Facilissima da installare (bisogna solo copiare dei file nella cartella di gioco), in pratica rimpiazza l'FSR2 a piè pari, nulla di più.

Per il legion, farò la prova nella stessa scena senza FSR, con FSR e infine con DLSS, cosi da avere un confronto anche sul performance boost che da ognuna delle 2 tecnologie. Vi aggiorno!

- - - Aggiornato - - -

@Kaywen ahah mi ha fatto molto ridere leggere la parte dove dici che tua moglie pensava che ti MERITASSI di avere il gioco! Giustissimo, non ricordo al momento se nella sezione gaming esiste già un thread su Starfield, nel caso ci fosse facci sapere le tue impressioni là, altrimenti puoi farne uno ex novo in quanto si tratta di uno dei giochi più imporanti dell'anno!

Volentieri, mi sono agganciato qui perchè si parla di quelle 2 tecnologie, ma se riesco a fare ste prove ne posso fare uno nuovo con le mie impressioni sul gioco, sia per quanto riguarda il lato tecnico che il gameplay. Ci provo questo fine settimana se riesco, ma non ti prometto nulla!
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb