Salve a tutt* !

• 14
    Replies
  • 1386
    views
  • Valzakard's Avatar
    Level 7
    Mi presento, mi chiamo Alessandro, dalla provincia di Bari. 40 anni da poco compiuti e, se potessi, avrei volentieri avuto anche 40 anni di esperienza di gioco! 🤣

La mia passione per i videogiochi è iniziata fin da quando ero bambino, partendo dai mitici Gig Tiger, spassando per i vari puzzle meccanici della Tomy (tipo Tricky Traps per intenderci), passando per l'Atari, Commodore 64, Commodore Amiga 600, Nintendo Game Boy, Nintendo Entertainment System, Sega Game Gear, Game boy, Mega Drive, Coleco Vision, videogiochi portatili stile tetris "a cubetti" tipo i vari 40-in-1, passando poi per la PlayStation1, 2, 3, 4 e 5. Il tutto senza mai dimenticarsi un favoloso 486 fin da quando ero bambino.

Ho seguito con grande fervore e tanta passione, in questi anni, l'evoluzione dei videogiochi e, di conseguenza, delle stesse macchine in grado di farli partire, e tutto ciò mi ha reso appassionato non solo di videogiochi, pc e console in generale, ma anche di tecnologia in generale, compresi elettrodomestici e tanto altro ancora. Dovendo, tuttavia, dare una preferenza, ho sempre adorato le console portatili. Quindi mi sono iscritto in questo forum non appena sono venuto a conoscenza dell'esistenza del mio oggetto dei desideri: Lenovo Legion Go!

Spero di trovare tanta gente appassionata, di tecnologia e/o di videogiochi, come me in questo forum! Rinnovo i miei saluti e buon gaming a tutt*!
  • 14 Replies

• Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    @Valzakard Ciao Alessandro, benvenuto! wow, bellissima storia, praticamente sei stato testimone di tutta l'evoluzione del mondo del gaming, bellissimo! Al momento a cosa giochi di più? hai per caso un Legion?
  • Valzakard's Avatar
    Level 7
    @Sarkhan Ciao! E non ho nemmeno menzionato le calcolatrici con videogames integrati, o gli orologi con i videogiochi! Eheheheheh.

Al momento sto usando un pc da gaming, non Lenovo, e la Steam Deck.

Ma l'hype per la Lenovo Legion Go è alle stelle. Se l'avessero lanciata in commercio stamane alle 09:00, alle 09:01 ne avrei già una fra le mani! 😍
  • Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    @Valzakard ahah hai intenzione di prenderla?
  • Valzakard's Avatar
    Level 7
    @Sarkhan smetterò di parlare da fanboy incallito di Lenovo Legion Go e parlerò in tutta onestà 😊

Al 70% sono intenzionato a comprarla. Tuttavia, dopo aver saputo che il suo display non abbia il VRR, sono un po' titubante: sapere di mettere le mani su qualcosa non ancora messo al mondo, ma che nascerà già superato, visto il prezzo importante, fa storcere un po' il muso e fa salire qualche dubbio, per la serie "non è tutto oro ciò che luccica". Per essere più chiaro farò un esempio legittimo: Legion Go ha implementato, nel suo joypad destro, la "Modalità FPS". Ma i termini "modalità FPS" e "schermo non VRR" non possono stare nella stessa frase: è un ossimoro, come "sole buio", "acqua di fuoco", e così via.

Dunque, se Lenovo ormai ha deciso che lancerà la sua Legion Go con il display NON VRR, allora dovrò attendere eventuali test e/o recensioni da parte di gamers o youtubers per capire se realmente vale l'acquisto o se dovrò tenermi la Steam Deck.
  • Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    @Valzakard comprensibile! Taggo altri due membri molto tecnici, son curioso di sapere cosa ne pensano su quanto hai detto @Lascax @SirLongoVZ
  • SirLongoVZ's Avatar
    Level 29
    @Valzakard comprensibile! Taggo altri due membri molto tecnici, son curioso di sapere cosa ne pensano su quanto hai detto @Lascax @SirLongoVZ

Ciao Valzakard e benvenuto.
    Come già scritto nel post riguardante la Legion GO, non sono molto simpatizzante di questi nuovi "pc portatili".
    Come hai scritto tu quel dettaglio non è da poco e va valutato, poi dipende sempre dall'utilizzo che una persona ne fa, da quanto magari è attaccato ad un marchio (magari anche per fattori di garanzie e assistenza). consiglierei di aspettare e vedere recensioni, magari qualcuno farà anche una comparison tra Lenovo GO e steam deck.

Se mi fossero interessati questi "mini pc portatili", forse avrei optato per la Asus ROG Ally. (perdonatemi).
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Valzakard Ciao e benvenuto!
    Non sapevo che il Legion GO mancasse di VRR, il che è in effetti una scelta molto discutibile, visto che sulla carta le specifiche tecniche sono molto competitive. Sì, decisamente bisogna aspettare le recensioni in merito.
    Al momento non ho particolari interessi verso queste piattaforme portatili, ma sto seguendo con interesse il mercato, anche perchè ciò costringerà indirettamente ad ottimizzare i giochi proprio per rientrare nei requisiti.
    Date comunque le specifiche in teoria un pelo migliori rispetto al ROG Ally, sì, aspettare un confronto a 3 ( con Steam Deck ) credo sia la scelta migliore per te.
  • Valzakard's Avatar
    Level 7
    Per chi non sapesse cosa sia, di preciso, il VRR o a cosa serva, farò un esempio.

Supponiamo che ci sia un'opera teatrale, con l'attore (lo schermo) e il gobbo / suggeritore (il processore).

L'attore è abituato a pronunciare 60 parole al minuto, di meno non riesce a fare. Riesce al massimo ad andare a 144 parole al minuto! Però il gobbo è impostato a suggerirgli 60 parole al minuto, quindi l'attore si adegua a quei 60, perché sa parlare o a 60 o a 144 parole al minuto. Quindi, finché il gobbo / suggeritore gli fa leggere o gli suggerisce le 60 parole al minuto, l'opera scorre fluida, sana.

Ma nel momento in cui il gobbo / suggeritore ha una calo di prestazioni, un momento di stanchezza, e inizia a fornire, all'attore, MENO di 60 parole al minuto, ma inizia a suggerirgliene 50, o 40, che cosa succede? L'attore inizia a mugugnare, o a tergiversare con gli EHMMMM, perché quei vuoti dovrà pur riempirli, visto che lui DEVE pronunciare 60 parole in un minuto! Di conseguenza voi sentirete un'opera teatrale con 50 parole e dieci EHMMMM, oppure con 40 parole e venti EHMMMMM.

La sensazione a queste condizioni, per il pubblico pagante, quale sarebbe? Molti penserebbero che l'attore non abbia studiato la parte, volerebbero fischi, forse anche pomodori! Molti penserebbero "Che suggeritore idiota, di sicuro non all'altezza della situazione!"

Se, invece, l'attore disponesse del VRR riuscirebbe a VARIARE le sue parole pronunciate al minuto! Di conseguenza, quando il gobbo/suggeritore, per qualsivoglia motivo, inizierà a suggerirgli solo 40 parole al minuto, l'attore riuscirà a rallentare il suo parlato, così da far stare SOLO 40 parole in un minuto. Dubito che molte persone percepiranno questo "calo" di prestazioni, ma ciò che percepiranno sarà comunque un'opera fluida, liscia, senza interruzioni e senza quei squallidi EHMMMMM, consecutivi o tra una parola e l'altra!
  • Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    @Valzakard wow, mi sembra un ottimo modo per spiegare questa tecnologia in parole semplici senza utilizzo di tecnicismi che ne renderebbero complessa la comprensione a chi magari è meno ferrato in materia, ottima spiegazione! Pensa che ne ho parlato proprio ieri con un mio collega e lui diceva che spesso noi gamer, appena vi è una tecnologia nuova, semba che non siamo più in grado di farne a meno anche se abbiamo giocato una vita senza, cosa ne pensi?