Salve a tutt* !

• 14
    Replies
  • 1386
    views
  • Valzakard's Avatar
    Level 7
    @Sarkhan ne abbiamo fatto una vita a meno, e ti spiego anche perché: le console di gioco erano impostate in modo tale da fornire quei frame per secondo, quella palette massima (per palette s'intende la quantità di colori che possono stare, come numero massimo, in una scena).

Se il NINTENDO 8 Bit, per intenderci, poteva contenere un massimo di 24 colori, vuol dire che il 25esimo colore non potevi inserirlo.

Prendiamo, per esempio, Super Mario bros 1 per Nintendo: come mai la salopette di Mario è MARRONE, mentre la maglia è rossa? Sempre per una questione di colori!

Oppure il gioco DUCK TALES sempre per Nintendo: come mai Zio Paperone ha la palandrana rossa (invece che Blu, come nella serie Duck Tales), e i componenti della banda bassotti hanno la maglia BIANCA invece che rossa? Sempre per una questione di compromessi, per rimanere, appunto, all'interno di quegli obblighi dettati dalla console.

Si sapeva cosa una console potesse fare e cosa non potesse fare. Con il miglioramento tecnologico è aumentata la risoluzione, è aumentato il numero di colori a disposizione, è aumentata la capacità audio, e così via.

Al giorno d'oggi, non esiste più nulla di "specifico" (persino le esclusive PlayStation, per fare un esempio, verranno poi lanciate in commercio per i PC).

Di conseguenza, cosa dobbiamo/possiamo fare per giocare a un titolo AAA? Investire in 5000 euro di pc da Gaming?

In quel caso, non ci importa assolutamente nulla del VRR perché il mio "suggeritore" (nell'esempio del post precedente) lancerà sempre, fisse/stabile, 144 parole al secondo all'attore, che è addestrato perfettamente a gestire 144 parole al secondo. Non ci sarà mai un calo, perché il processore non è solo potente ma ottimamente/perennemente ventilato.

Eh ok. Ma io, poveraccio, che posso permettermi solo la Steam Deck/ROG Ally/Legion Go, visti i loro soli 800 euro (invece che 5000 e più), che posso fare? Mi sento tutti gli EHMMM e così via?

No. In questo caso entrano in scena delle innovazioni tecnologiche pensate appositamente per coloro che, come me, possono incappare a questi problemi, visto che il processore non sempre sarà all'altezza. Spesso ne riduciamo la potenza anche per risparmiare qualcosa in termini di durata della batteria.

Se Legion GO (perché è quello il topic in essere) avesse la certezza matematica di funzionare SEMPRE a 60FPS, senza mai un frame drop (dovuto magari al thermal trottling eccetera), allora il VRR è inutile.

Tuttavia, visto il processore che è comunque ottimo, ma pur sempre per una console portatile (quindi limitato rispetto ai processori presenti nei PC da gaming), sarebbe come dire che io ho 10 punti da distribuire: fluidità di gioco, grafica.

Se io mettessi 9 punti alla grafica e 1 alla fluidità, vedrei una bellissima grafica, vedrei gli effetti di riflessione di luce.. MA il gioco sarebbe lento come una lumaca che cammina su una striscia di mastice a presa rapida!

Quindi, il gioco sarebbe limitato a 25/30 FPS, perché, per la serie "O la botte piena o la moglie ubriaca", non posso avere QUALITA' e PRESTAZIONI, posso avere o la qualità, o le prestazioni.

Se puntassi tutto sulle prestazioni, il gioco girerebbe FISSO/STABILE a 60 frame per secondo. Però non avrei gli effetti di ombra, non avrei gli effetti di luce, non avrei le ottimizzazioni grafiche, gli effetti speciali, eccettera. Tutto questo per "accontentare" lo standard inamovibile del display della LEGION GO, che mi dice "o 60 o 144".

Va da sé che, per un processore come Z1 EXTREME, per quanto potente possa essere, i 144 HZ sarebbero IMPROPONIBILI per un gioco AAA. Magari li avrei su un gioco indie / 2D (e non è neanche detto). Ma anche per quei giochi, pure 60 FPS sono pure ottimali. La vera lotta sta sui titoli PESANTI, quelli AAA (come Horizon, come FIFA, come CALL OF DUTY e così via).

Poi, io potrei anche decidere di non usare tutti e 10 i punti, ma di mettere, per esempio, solo 2 punti sulla qualità e 3 punti sulle prestazioni: risultato? Avrei una grafica media, con qualche rinuncia, e una velocità di 30/40 frame per secondo, ma mi va pure bene se il mio concetto sarà quello di abbassare la POTENZA TERMICA (detta anche TDP) del processore, impostandola a 10, così che il processore consumi "solo" 10 Wh. In questo modo, la batteria della LEGION GO durerebbe molto di più, potrei usarla più a lungo, anziché solo un'ora/un'ora e mezza.

Certo, c'è la super-fast-recharge che mi permette di averla al 70% in mezz'ora. Ma se, in quel momento e per chissà quante altre ore io non avessi la possibilità di ricaricarla, che faccio? Me la tengo spenta, quando avrei potuto abbassare la potenza in termini di consumo, con il VRR che mi permette di avere comunque qualcosa di fluido senza spingere al massimo la console? Sarebbe l'ideale avere sempre 60 FPS, ma questo comporterebbe un dispendio comunque più rapido di batteria, che non sempre posso permettermi visto che, appunto, stiamo parlando di una console portatile. Quindi Autonomia è la parola chiave.

Tu compreresti mai uno smartphone che devi ricaricare ogni 4 ore, per quanto bellissimo, esteticamente e tecnicamente innovativo rispetto alla concorrenza? Io no, non lo comprerei di sicuro. Anche perché, con tutti questi cicli di ricarica, ricarica superveloce tra l'altro, la batteria si deteriorerebbe nel giro di un annetto.

Spero di essere stato chiarissimo, anche se poco conciso questa volta 😅
  • Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    @Valzakard sei stato cristallino e il discorso non fa una piega, guarda parlando di Smartphone per me le batterie durano ancora troppo poco! Sempre in giro con l'ansia che si scarichino!

Mi sono dimenticato di chiederti una cosa, come sei venuto a conoscienza della Legion Community?
  • Valzakard's Avatar
    Level 7
    @Sarkhan anche i telefoni, al giorno d'oggi, sono in grado di riprodurre giochi di alta qualità grafica, giochi di ruolo online, giochi di automobili con grafiche davvero di altissimo livello. E anche in questo caso, se non giochi con le impostazioni, abbassando il livello di qualità visiva o di prestazioni, lo smartphone tende a surriscaldarsi e/o a dipanare molto in fretta quella che è la già -spesso- esigua durata della batteria!

C'è sempre un compromesso da trovare, perché autonomia e il gioco (inteso come il giocare ai videogame) possano stringersi la mano. Se questo accordo non c'è, o pensi all'autonomia o pensi al gioco: non potrai avere entrambe le cose.

Durante le ricerche di Legion Go, notizie varie e quant'altro, son venuto a conoscenza di un thread ufficiale di Legion Go. Il thread in questione, presente in questa Legion Community, è solo in inglese, ma io suppongo di parlare, scrivere e comprendere molto bene l'inglese, quindi per me non è stato un problema.
  • Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    @Valzakard ahhh fantastico! Si, come puoi aver visto la Legion Community è declinata in diversi paesi, io sono CM per la Italian Community e la English Community, quindi se scrivi in quella inglese ti leggo anche lì!
  • Valzakard's Avatar
    Level 7
    @Sarkhan sì, ho potuto notare, c'è anche chi ha scritto in spagnolo in quella sezione English.
    Spero di trovarmi bene qui e, ancora, VRR sì o VRR no, che sia godibile la Legion Go... mi dispiacerebbe MOLTO farne a meno! Moltissimo anzi, visto che ha tutto ciò che cercherei in una console portatile in questo istante!