Help me!

• 27
    Replies
  • 1317
    views
  • Wersus's Avatar
    Level 52
    Ottimo! @Nettuno823 Grazie per l'aggiornamento! Ma non si è capito dove fosse il problema alla fine? Rimaniamo un po' curiosi. Ma ottimo risultato con la macchina nuova!
  • Kaywen's Avatar
    Level 49
    Ciao ragazzi, la scheda madre era già stata sostituita alla seconda volta dell'assistenza ma il pc continuava a dare lo stesso errore, anzi uno in più.. cmq alla fine mi hanno sostituito la macchina

Deduco quindi che ora è tutto a posto e non hai più il problema. Come si dice in questi casi: "tutto è bene quel che finisce bene"!

Se ti hanno sostituito la macchina cmq, probabilmente non sapevano bene neanche loro quale fosse la fonte del problema, lo studieranno in seguito in laboratorio.
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • Nettuno823's Avatar
    Level 7
    @Kaywen sisi adesso tutto ok!!! volevo inoltre chiedervi.. secondo voi in game queste temperature non causano problemi al pc?? la cosa strana che la GPU resta abbastanza bassa e cpu e scheda video interna no
    Attached Images Attached Images  
  • Kaywen's Avatar
    Level 49
    @Kaywen sisi adesso tutto ok!!! volevo inoltre chiedervi.. secondo voi in game queste temperature non causano problemi al pc?? la cosa strana che la GPU resta abbastanza bassa e cpu e scheda video interna no

Si, purtroppo sono temperature normali. Anche io con R7 e 3080 ho le stesse temperature piu o meno. Considera che questi processori moderni hanno un collasso termico molto alto e prima di arrivarci tagliano le frequenze per abbattere le temperature, se è necessario.

Il fatto che la intel UHD ti dia una temperatura media molto simile alla CPU, è dato dal fatto che risiede nello stesso "chip" della cpu (appunto, scheda video "integrata") pertanto patisce le temperature elevate causate dal processore.

Consiglio una sovente pulizia delle ventole (semestrale almeno) per evitare che nel tempo la situazione peggiori.
  • Wersus's Avatar
    Level 52
    @Kaywen grazie per questi tips! Ma se io voglio pulire le ventole ma non voglio smontare nulla, va bene usare il beccuccio dell'aspirapolvere avvicinandolo alle fessure delle ventole? Potrei danneggiare qualcosa o far girare le ventole in modo errato secondo te?

Tu come le pulisci?
  • Kaywen's Avatar
    Level 49
    @Kaywen grazie per questi tips! Ma se io voglio pulire le ventole ma non voglio smontare nulla, va bene usare il beccuccio dell'aspirapolvere avvicinandolo alle fessure delle ventole? Potrei danneggiare qualcosa o far girare le ventole in modo errato secondo te?

Tu come le pulisci?

"pulire le ventole ma non voglio smontare nulla" nella stessa frase non si può leggere 😂

Scherzi a parte, poi ognuno è ovviamente libero di smentirmi o dire la sua, questa soluzione mi sembra eccessivamente rischiosa, per alcuni motivi.

Primo: forzi le ventole senza alcuna alimentazione, a girare si nel loro "senso di marcia" ma contestualmente potrebbero raggiungere una velocità eccessiva di rotazione (poi dipende anche dall'aspirapolvere che si usa, ovviamente) rischiando di danneggiarle o mandarle leggermente fuori asse (e poi cominciano a fare rumore).

Secondo: per esperienza ti posso dire che, per quanto un sistema di dissipazione può essere efficiente, quando si accumula polvere lo fa sempre sopra le lamelle del dissipatore in rame/alluminio (oltre che sulla ventola, ovviamente). In quel punto a lungo andare, si forma un vero e proprio tappo di polvere, che impedisce alla ventola di raffreddare le lamelle in quanto non riesce piu a farci passare aria attraverso. E' certamente importante rimuovere questo tappo, tuttavia essendo lo spazio tra le lamelle generalmente molto basso (credo intorno o sotto il millimetro) non vorrei che con l'aspirapolvere fai "incastrare" ancora di piu il tappo dentro le lamelle. No, anche questa opzione bocciata.

Per come la vedo io, e per come faccio io, le strade sono 2:

1. pulizia da sporco leggero: apri il coperchio sotto, con un pezzo di plastica o cacciavite tieni bloccata la ventola (ma fai attenzione se usi il cacciavite a non rovinare le pale della ventola) e poi con un pennellino (non troppo duro, possono andare bene quelli per dipingere su tela) pulisci la polvere che si è depositata sulla ventola. Passate tutte le pale, sempre tenendo ferma la ventola, ci passi sopra con l'aspirapolvere. L'ideale ma solo se sei pratico di questi lavori, è smontare la ventola se possibile (dipende molto dal modello di pc), nel senso che puoi separare la ventola dal pc senza smontare il dissipatore: in quel caso avresti un ottimo risultato perchè puoi rimuovere lo sporco anche dalle lamelle.

2. pulizia profonda da sporco pesante: apri il coperchio, smonti tutto l'impianto di dissipazione (cpu, gpu, ecc) e ti attrezzi per una polizia piu aggressiva (ventole, dissipatori, vecchia pasta termica) e sempre come descritto nel punto uno, procedi a pulire le ventole. Rimetti la pasta termica nuova (e i pad termici se li hai, altrimenti fai MOLTA attenzione a rimuovere il dissipatore senza danneggiare quelli esistenti) dopo aver pulito le superfici con alcool isopropilico, rimonti tutto e ti godi la freschezza di un sistema pulito 🤣

Ci sono molti video sul tubo che mostrano come fare queste operazioni, tuttavia devi avere un po di pratica in questo genere di attività e prestare sempre la massima attenzione.
  • Wersus's Avatar
    Level 52
    Grazie @Kaywen! E pensare che credevo di giocare safe con l'aspirapolvere! 🙄 🤣

Ma tu parli di Laptop o Tower? Diciamo che forse il tower lo smonterei senza troppa paura, ma per il laptop forse mi rivolgerei a qualcuno.

Una solo volta ho smontato un laptop e dopo averlo richiuso mi era avanzata una vite... Se mi avventuro a farlo seguirò i tuoi consigli e farò lunghe maratone di Tubo!
  • Kaywen's Avatar
    Level 49
    Grazie @Kaywen! E pensare che credevo di giocare safe con l'aspirapolvere! 🙄 🤣

Ma tu parli di Laptop o Tower? Diciamo che forse il tower lo smonterei senza troppa paura, ma per il laptop forse mi rivolgerei a qualcuno.

Una solo volta ho smontato un laptop e dopo averlo richiuso mi era avanzata una vite... Se mi avventuro a farlo seguirò i tuoi consigli e farò lunghe maratone di Tubo!

Di nulla! Parlo di laptop e ho dato per scontato che si parlasse di quello. Se si parla di tower, mantenendo la regola di "tenere le ventole ferme" è possibile usare l'aspirapolvere (lo faccio anche io). I tower hanno una tolleranza moooolto piu lunga per quanto riguarda la pulizia interna. E' bene cmq non aspettare che la situazione diventi "drastica" aspettando anni e anni di accumulo prima di pulirli.

Chiedo scusa, avendo un laptop legion per me quando qui dentro parliamo di pc si parla solo di quelli 😂