Perchè su lenovo Legion 5 Pro con WIFI 6 scarico al massimo a 20 MB/s mentre con il cellulare scarico a 100 MB/s? Very bad WIFI performances

• 15
    Replies
  • 569
    views
  • Alessandro1980's Avatar
    Level 4
    Segnalo le pessime prestazioni via WIFI del Lenovo Legion 5 Pro 16ACH6H . Come potete vedere dagli screenshots allegati, via WIFI le velocità di download sono notevolmente inferiori rispetto a quelle raggiungibili tramite connessione LAN e persino rispetto a quelle che ottengo facendo il test dal cellulare (Pixel 7 pro).
    Come potete vedere dalle foto allegate via WIFI la velocità massima di download 146 Mbps, mentre via Lan è 936 e via WIFI del cellulare è 867 Mbps. Dato che il problema è ben noto e basta cercare online per trovare molte discussioni a riguardo ho provato tantissime diverse versioni di driver ed ho provato anche a fare varie procedure suggerite per migliorare la connessione ma senza risultati evidenti. Ho fatto test anche con altri portatili gaming tipo il ASUS Rog Zephyrus G15 Ga503Rs ed il Acer Nitro 5 AN515-45-R666 ottenendo valori di download simili a quelli ottenuti dal cellulare.
    Qualcuno ha trovato qualche soluzione a questo problema? E' possibile che un portatile TOP di gamma come questo possa avere prestazioni così scarse via WIFI? Sono veramente deluso.

ENGLISH TRANSLATION
    I point out the bad performance via WIFI of the Lenovo Legion 5 Pro 16ACH6H. As you can see from the attached screenshots, via WIFI the download speeds are considerably lower than those achievable via a LAN connection and even compared to those I get by doing the test from my mobile phone (Pixel 7 pro). As you can see from the attached scheenshots via WIFI the maximum download speed is 146 Mbps, while via LAN it is 936 and via mobile WIFI it is 867 Mbps.
    Since the problem is well known and just search online to find many discussions about it I tried many different versions of drivers and I also tried to do various suggested procedures to improve the connection but without noticeable results. I also did tests with other gaming laptops such as the ASUS Rog Zephyrus G15 Ga503Rs and the Acer Nitro 5 AN515-45-R666 obtaining download values similar to those obtained from the mobile phone.
    Has anyone found any solution to this problem? Is it possible that a TOP-of-the-range laptop like this could perform so poorly via WIFI? I'm really disappointed.
    Attached Images Attached Images    
  • 15 Replies

• Lascax's Avatar
    Level 38
    Ciao, abbozzo delle ipotesi e ti pongo delle domande per individuare la causa.
    Innazitutto le domande:
    - Precisamente che modello di scheda Wifi hai nel L5Pro? Controlla con tool come Speccy, per esempio.
    - Quanto sei distante dal modem e quante pareti o porte ci sono in linea d'aria tra il modem e il laptop durante i tuoi test?
    - Hai verificato, qualora tu non lo abbia fatto, i valori stando col laptop accanto al modem?

Veniamo adesso al resto.
    Partiamo dal presupposto che la connessione LAN è sempre e inevitabilmente la più veloce, poichè è un collegamento diretto e con interferenze quasi nulle. Il confronto col Wifi è improprio a prescindere, anche se possono somigliarsi in alcuni casi.
    Inoltre la presenza di eventuali elettrodomestici attivi, connessioni bluetooth, persino di un condensatore per microfoni possono causare interferenze, quindi verifica che non ci siano apparecchi del genere vicino.
    Altra importante nota: nel modello del L5Pro 2022 hanno purtroppo fatto un cambio della posizione della scheda Wifi: in sostanza adesso si trova possibilmente vicino al palm rest della mano destra ( se non ricordo male ). Ciò comporta il fatto che si può ostacolare il segnale con la mera naturale postura di fronte al laptop, a meno di piattaforme che lo sollevano ( che diminuiscono il problema, ma non lo annullano ). Durante eventuali ulteriori test prova a tenere il laptop sollevato e a non schermarlo con la tua presenza. Sì, sembra una stupidaggine, ma perlomeno andiamo ad escludere che non sia così influente la postura che hai quando lo usi.
    Un'ultima nota: i collegamenti delle schede Wifi dei laptop sono estremamente labili: potresti provare a smontare il pannello e verificare che i pin siano ben agganciati correttamente. Ho avuto un problema col L5P 2021 in cui la connessione saltava periodicamente e il problema era quel collegamento, con cui avevo ovviato reinserendo per bene e poggiando un piccolo pezzo di nastro adesivo per fissarlo.
  • Flobulo's Avatar
    Level 30
    Ciao, credo di conoscere bene il tuo problema, perché purtroppo ho sempre avuto problemi di connessione a casa mia dovuti un po' dalla scheda mediatek che non era la miglior scelta, un po' perché a casa mia ho i muri con la rete elettrosaldata che fanno da "gabbia" di Faraday e ostacolano i segnali.
    Spero di aiutarti con la mia spiegazione.
    per ovviare al problema, oltre a cercare di sistemare modem in posizioni migliori, ho dovuto studiare bene i segnali wifi emessi dal modem, ho anche io un modem con wifi 6.
    Devi sapere che i wifi recenti emettono segnali Dual band, cioè a 2,4Ghz e a 5Ghz.
    la banda 2,4Ghz ha una portata maggiore ma la velocità è inferiore, mentre la banda 5Ghz ha una portata inferiore ma la velocità di trasferimento è molto più alta.

Come scegliere la banda da utilizzare per connettersi?
    Normalmente, quando si cerca il segnale del proprio wifi si trova solo un nome del nostro wifi, quello contiene le due bande ma è il modem ed il nostro dispositivo "a mettersi d'accordo" su quale banda utilizzare. Fortunatamente nelle impostazioni del wifi del modem puoi impostare se il segnale emesso è "unico" ed automatico oppure lo puoi dividere nelle due bande (questo lo capisci anche dal fatto che puoi assegnare nomi differenti alle bande wifi così da distinguere quella più lenta da quella più veloce).
    Una volta distinti i due segnali, potrai scegliere quale banda utilizzare per connetterti dal tuo Legion5Pro.
    Sul mio riesco a raggiungere i 900Mb/s, con l'altra banda di 2,4Ghz moooolto meno!

Ultima nota, ti consiglio di andare a configurare delle impostazioni migliori della scheda del legion.

Spero di averti aiutato
  • Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    Ciao @Alessandro1980 mi dispiace leggere che stai avendo problemi con il computer e capisco che sia frustrante soprattutto quando si tratta di wifi performances. Vedo che hai già avuto due validissime risposte da @Lascax e @Flobulo che ringrazio per il supporto, bello vedere i membri della community così reattivi nell'aiutare il prossimo. Nel caso non riuscissi venirci a capo dopo aver provato quanto loro hanno suggerito, posso consigliarti di contattare il supporto tecnico. Io comunque segnalerò a Lenovo questo tuo feedback che ti ringrazio di aver condiviso.
  • Flobulo's Avatar
    Level 30
    @Sarkhan per me è un piacere!

Poi si può andare anche più in fondo nella discussione, a vedere quali sono le impostazioni della scheda, o del modem. O anche andare a modificare manualmente i canali delle bande del modem per evitare interferenze dai modem wifi nei paraggi!
    🤓
    Level 4
    Ciao, abbozzo delle ipotesi e ti pongo delle domande per individuare la causa.
    Innazitutto le domande:
    - Precisamente che modello di scheda Wifi hai nel L5Pro? Controlla con tool come Speccy, per esempio.
    - Quanto sei distante dal modem e quante pareti o porte ci sono in linea d'aria tra il modem e il laptop durante i tuoi test?
    - Hai verificato, qualora tu non lo abbia fatto, i valori stando col laptop accanto al modem?

Veniamo adesso al resto.
    Partiamo dal presupposto che la connessione LAN è sempre e inevitabilmente la più veloce, poichè è un collegamento diretto e con interferenze quasi nulle. Il confronto col Wifi è improprio a prescindere, anche se possono somigliarsi in alcuni casi.
    Inoltre la presenza di eventuali elettrodomestici attivi, connessioni bluetooth, persino di un condensatore per microfoni possono causare interferenze, quindi verifica che non ci siano apparecchi del genere vicino.
    Altra importante nota: nel modello del L5Pro 2022 hanno purtroppo fatto un cambio della posizione della scheda Wifi: in sostanza adesso si trova possibilmente vicino al palm rest della mano destra ( se non ricordo male ). Ciò comporta il fatto che si può ostacolare il segnale con la mera naturale postura di fronte al laptop, a meno di piattaforme che lo sollevano ( che diminuiscono il problema, ma non lo annullano ). Durante eventuali ulteriori test prova a tenere il laptop sollevato e a non schermarlo con la tua presenza. Sì, sembra una stupidaggine, ma perlomeno andiamo ad escludere che non sia così influente la postura che hai quando lo usi.
    Un'ultima nota: i collegamenti delle schede Wifi dei laptop sono estremamente labili: potresti provare a smontare il pannello e verificare che i pin siano ben agganciati correttamente. Ho avuto un problema col L5P 2021 in cui la connessione saltava periodicamente e il problema era quel collegamento, con cui avevo ovviato reinserendo per bene e poggiando un piccolo pezzo di nastro adesivo per fissarlo.

Buongiorno grazie mille per la gentilissima risposta, riguardo la scheda di rete ho controllato con speccy ed il mio L5pro risulta avere montata una Intel Wi-Fi 6 AX200 160MHz.

Solitamente lo uso ad una distanza di circa 4 m in linea d'aria dal router, senza pareti o porte tra i due. Ho provato anche ad avvicinare fisicamente il pc a pochi centimetri dal modem ma le prestazioni Wi-Fi non migliorano siginificativamente. il mio Legion 5 pro è il modelli 2021, perciò non dovrebbe avere il poblema da lei indicato per il modello 2022.
    Capisco che sicuramente la Lan è più veloce, però quello che non mi torna è che con i cellulari ottengo prestazioni assimiliabili alla LAN in download, mentre con il portatile molto meno nonostante le condizioni di test siano praticamente uguali. Inoltre le velocità di upload sono praticamente uguali tra LAN, Legion 5 Pro e cellulare, quindi il problema è proprio solo sul downoload WIFI, per quello sono portato a pensare che sia più un problema software che hardware.

Non ho controllato i collegamenti della scheda Wifi sulla scheda madre. L'ho aperto una sola volta il portatile ed ho fatto molta fatica ed una delle 10 viti della cover inferiore ora non prende più il filetto, perciò preferirei evitare di farlo, lo lascio come ultimo tentativo se possibile.

PS: le foto che vedete allegate nel 1° post sono in ordine: Lenovo legion 5 PRO, LAN , Cellulare

- - - Aggiornato - - -

Ciao, credo di conoscere bene il tuo problema, perché purtroppo ho sempre avuto problemi di connessione a casa mia dovuti un po' dalla scheda mediatek che non era la miglior scelta, un po' perché a casa mia ho i muri con la rete elettrosaldata che fanno da "gabbia" di Faraday e ostacolano i segnali.
    Spero di aiutarti con la mia spiegazione.
    per ovviare al problema, oltre a cercare di sistemare modem in posizioni migliori, ho dovuto studiare bene i segnali wifi emessi dal modem, ho anche io un modem con wifi 6.
    Devi sapere che i wifi recenti emettono segnali Dual band, cioè a 2,4Ghz e a 5Ghz.
    la banda 2,4Ghz ha una portata maggiore ma la velocità è inferiore, mentre la banda 5Ghz ha una portata inferiore ma la velocità di trasferimento è molto più alta.

Come scegliere la banda da utilizzare per connettersi?
    Normalmente, quando si cerca il segnale del proprio wifi si trova solo un nome del nostro wifi, quello contiene le due bande ma è il modem ed il nostro dispositivo "a mettersi d'accordo" su quale banda utilizzare. Fortunatamente nelle impostazioni del wifi del modem puoi impostare se il segnale emesso è "unico" ed automatico oppure lo puoi dividere nelle due bande (questo lo capisci anche dal fatto che puoi assegnare nomi differenti alle bande wifi così da distinguere quella più lenta da quella più veloce).
    Una volta distinti i due segnali, potrai scegliere quale banda utilizzare per connetterti dal tuo Legion5Pro.
    Sul mio riesco a raggiungere i 900Mb/s, con l'altra banda di 2,4Ghz moooolto meno!

Ultima nota, ti consiglio di andare a configurare delle impostazioni migliori della scheda del legion.

Spero di averti aiutato

Grazie della gentile risposta, proverò a separare le due reti 2,4 e 5 GHz e fare il test come da lei suggerito. Io le ho sempre lasciate unite per comodità dato che pensavo che il pc scegliesse automaticamente la migliore. Martedì prossimo farò dei test!
  • Flobulo's Avatar
    Level 30
    @Alessandro1980 di nulla, teoricamente sì, il pc dovrebbe scegliere la migliore, però tante le volte il problema parte dal modem.
    Purtroppo a casa mia, modem e camera mia dove uso il pc sono molto distanti ed inizialmente con la vodafone station, mantenendo le due linee unite, il modem mi associava la linea 2,4Ghz. Quindi più lenta ed ho dovuto agire manualmente e collegarmi sulla 5Ghz. Ora diciamo che sono soddisfatto. Non è come la Lan o come quando sono vicino al modem, però non mi posso lamentare.
    Facci sapere come andranno i prossimi test, sperando di averti aiutato a risolvere!
    Level 4
    @Alessandro1980 di nulla, teoricamente sì, il pc dovrebbe scegliere la migliore, però tante le volte il problema parte dal modem.
    Purtroppo a casa mia, modem e camera mia dove uso il pc sono molto distanti ed inizialmente con la vodafone station, mantenendo le due linee unite, il modem mi associava la linea 2,4Ghz. Quindi più lenta ed ho dovuto agire manualmente e collegarmi sulla 5Ghz. Ora diciamo che sono soddisfatto. Non è come la Lan o come quando sono vicino al modem, però non mi posso lamentare.
    Facci sapere come andranno i prossimi test, sperando di averti aiutato a risolvere!

Ho appena fatto il test separando le bande 2,4 Ghz e 5 GHz ma anche connettendomi solo alla 5 GHz non c'è stato lo sperato miglioramento delle prestazioni che sono rimaste praticamente uguali a prima come si può vedere nell'immagine allegata

Name:  speed test 5Ghz.jpg
Views: 234
Size:  45.3 KB

anzi con il band steering attivato ottengo prestazioni migliori come si vede qui sotto, che comunque sono sempre ben lontane dalle prestazioni che raggiungo con il cellulare

Name:  speed test band steering.png
Views: 234
Size:  83.2 KB
  • Flobulo's Avatar
    Level 30
    @Alessandro1980 mi dispiace, è davvero strano. L'ultima opzione a questo punto, a parte riguardare o riconfigurare la scheda del wifi, sarebbe che provassi il pc con un'altra linea wifi sempre fibra, così puoi capire se è il modem o (spero di no) il laptop.
    Level 4
    @Flobulo domani se ho tempo provo ad aprirlo e controllare la scheda di rete.