FOTOGRAFIA - Che macchina compro?

• 11
    Replies
  • 310
    views
  • Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    Ciao a tutti!

Mi sono deciso a cambiare macchina fotografica e vorrei chiedere dei consigli qui sulla community a riguardo.

Io al momento ho una Canon Eos 77D con il 18-135 come obiettivo, non è una full frame, ma l'ho presa principalmente per le sue qualità video. A livello fotografico non ritengo sia nulla di speciale e anche per questo motivo vorrei fare un upgrade.

Sinceramente NON HO IDEA di cosa comprare e non sono aggiornato sul mercato, ci vogliono ore di ricerca e di video recensioni su YouTube per farsi un'idea, il mio inizio di questo percorso di ricerca di informazioni inizia dunque qui!

Vorrei comprare un qualcosa che sia migliore a livello di video, soprattutto a livello di stabilizzazione per filmare oggetti fermi a mano libera senza usare treppiede o gimball vari e che allo stesso tempo comporti un miglioramento in termini fotografici.

Vendendo la mia credo di poter ricavare circa 600 euro, quindi vorrei attaccarne circa 500 per comprare la sostituta (anche nell'usato). Pensate che sia sufficiente? Consigli?

Grazie a tutti in anticipo!
  • 11 Replies

• Flobulo's Avatar
    Level 30
    @Sarkhan Ciaoo! Allora, attualmente, secondo me se vuoi andare nel comparto video devi puntare sulle Sony però, i costi sono alti anche delle apsc. Personalmente, io ero indeciso tra la Sony alfa 6400 e la Fujifilm X-S10. Ma ho optato per la Fuji, dove perché ha la stabilizzazione interna, le simulazioni colore sono pazzesche, e come hai notato nelle foto che ho pubblicato, sono di alta qualità. Oltre alla stabilizzazione interna, per ottime performance c’è bisogno anche di ottiche stabilizzate. Quindi avendo tutte e due le formule, beh ottieni una bella camera. Il problema è che i corpi macchina stabilizzati costano di più.
    Quindi con 600 euro, non credo ci esca, a meno che non punti l’usato.
    Ora è uscita la Fujifilm x-s20 e vorrei vendere la mia Fuji per puntare su quella per avere alcune migliorie, così mantengo anche le ottiche.
    Io sono davvero contento delle foto scattate, per i video davvero di ottima qualità. Colori pazzeschi, già con le simulazioni pellicola non serve neanche modificarle in Photoshop !
  • Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    @Flobulo in realtà sto vendendo anche la insta360 x2 quindi con quella arrivano altri 300 euro da attaccare e il budget sale! Grazie per i consigli, mi guardo qualche review e contenuti girati con le camere che hai indicato, grazie mille!
  • Flobulo's Avatar
    Level 30
    @Sarkhan beh allora hai anche un buon budget così, almeno ti riesci a prendere un corpo e anche un obbiettivo!
  • Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    si, il fatto è che al momento ho una APSC, non saprei se lanciarmi su una mirrorless che sono tanto in voga come quelle che mi hai citato o su una full frame, il fatto è che per i video credo che forse sia meglio prenderere una mirrorless no?
  • Flobulo's Avatar
    Level 30
    @Sarkhan più che altro dipende da quello che vuoi fare e a cosa ti serve la macchinetta. Ora tutti stanno praticamente puntando sulle mirrorless perché sono più piccole e leggere rispetto alle reflex, quindi io opterei su mirrorless. Poi riguardo al sensore, qui è da vedere sempre l'utilizzo che ne vuoi fare, se camera da vlog, o da vacanza ecc opterei su apsc, perché pure le ottiche sono di dimensioni contenute, leggere e costano meno delle full frame, pure a livello dei filtri. I filtri con diametro più grande costano di più, quindi poi il prezzo aumenta e aumenta. Full frame la consiglierei solo se ci dovessi lavorare, che ti serve quel guadagno di luce in più, quella gamma dinamica in più. Ma alla fine dei conti, l'uso che ne fai delle foto conta. Se sono da Instagram, o da web o poche stampe grandi, apsc va più che bene e Fujifilm, nonostante ha apsc (tralasciando il medio formato), se la cava alla grande contro le full frame. Con la mia, sono andato in giro ovunque, me la sono portata e me la porto sempre dietro perché è abbastanza compatta e gli scatti sono eccezionali! Sono davvero contento. Se vuoi vedere altre foto ecc te le posso sempre mandare senza problemi 😁
  • Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    @Flobulo capisco, grazie per la spiegazione! Guarda io principalmente devo utilizzarla per fare video di auto, quindi riprese ad un'auto ferma (da vicino), dettagli ecc e poi riprenderla in movimento su strada, quindi sempre da vicino. Allo stesso modo però vorrei usarla per filmare clip di qualità da inserire nei vlog e fare anche le foto alle auto e foto a qualsiasi cos altro come paesaggi e persone quando sono in vacanza... non ci lavoro, ma alla qualità ci tengo ecco
  • Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    diciamo che voglio vedere un bel gap rispetto a quanto posso già fare con l iphone ecco ahaha
  • Flobulo's Avatar
    Level 30
    @Sarkhan per me non c'è proprio paragone 😂 poi soprattutto con gli obiettivi veloci, stai proprio su un altro pianeta
  • Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    @Flobulo no chiaro! tuttavia ti assicuro che con i nuovi iphone, soprattuto ad oggetti vicini a te, fai delle foto pazzesche con un semplice click perchè tutto il resto lo fa il software. Poi ovvio che se prendi una macchina come si deve con un obiettivo come si deve non c'è storia!