Apple Vision Pro

• 23
    Replies
  • 1386
    views
  • Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    Ciao a tutti,

mi attacco a un thread molto interessante che aveva scritto @Lascax, ovvero questo qui sul VR.

Non se avete già visto, ma Apple ha presentato il Vision Pro, ovvero il suo visore di realtà virtuale che sarà disponibile in America a partire dall'inizio dell'anno prossimo. Ho visto il trailer di presentazione e sicuramente sembra molto figo a livello di tecnologia, tuttavia tra le cose che si possono fare fan vedere un ragazzo che guarda un film sul divano con il visore, la mia domanda è: per quanto affascinante dal punto di vista scenico e tecnologico, ne abbiamo bisogno?

Sono curioso di sapere la vostra, vi lascio qui il link al video se volete dare un'occhiata per aprire una bella discussione a riguardo. @Lascax a te in particolare invece chiedo le tue prime impressioni su questo nuovo prodotto, soprattutto dal punto di vista tecnico considerando i features presentati...

p.s. costa "solo" $3500! 😅
  • 23 Replies

• SirLongoVZ's Avatar
    Level 29
    Per vedere le foto e i film, 3500 $ mi sembrano esagerati, contando anche che sarà un dispositivo compatibile solo con apparati apple di ultima generazione.
    Quindi per usarlo al meglio dovresti avere iphone di ultima generazione (perchè non penso proprio che verrà supportato da vecchi modelli), apple tv, apple tv 4k o un mac.

quindi non penso proprio valga la pena dover spendere uno sproposito per vedere le foto come se fossero ingigantite davanti a te nel salotto, anche perchè lo vedi 1-2-3 volte, poi non lo usi più.

Perciò lo reputo un dispositivo acchiappa polli.
  • Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    @SirLongoVZ ho letto alcune critiche rispetto al fatto che sarà un sistema "chiuso", ma Apple ha sempre avuto questo approccio, con l'obiettivo di massimizzare la compatibilità tra i propri prodotti e sicuramente di spingere anche il cliente a legarsi esclusivamente al brand. Più che altro mi sembra che non offra funzioni o cose che non puoi già fare con altro, come giustamente dici, qualsiasi cosa può già essere visualizzata su schermi tradizionali di qualsiasi dispotivo, dunque ne rimango interessato dal punto di vista tech, ma disinterressato per un utilizzo pratico nella mia vita.
  • SirLongoVZ's Avatar
    Level 29
    @Sarkhan sicuramente dal punto di vista tech è interessante, non è completo ma può essere un inizio, però mi viene da pensare se sia effettivamente l'inizio di qualcosa o già un prodotto che è già alla fine.
  • Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    @SirLongoVZ secondo me bisogna capire in quali contesti può portare ad un vantaggio o ad un qualcosa che se vuou fare puoi fare solo col visore. Ad esempio mondo auto, mi immagino che da casa col visore configuri una macchina e poi puoi vederla col visore dentro e fuori in modo immersivo. Tu mi dirai che puoi già farlo sul sito con delle visioni a 360 gradi, però non è la stessa cosa.. o magari poi anche guidarla con sim e visore...
  • SirLongoVZ's Avatar
    Level 29
    l'unica vera utilità che trovavo nei visori era proprio quella legata al mondo auto e per i giochi c'è già ed apple non entrerà mai veramente nel mondo videogiochi.
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    Mi trovo sostanzialmente d'accordo con le criticità sottolineate da voi finora.
    Come ho detto nel thread dedicato al VR, questo genere di annunci non risolve di fatto quelle problematiche che impediscono a questa tecnologia di essere adottata dal grande pubblico.
    Il problema eccezionale del Visore di Apple è anche un altro, oltre che quello del prezzo: i suoi patent quasi certamente non verranno condivisi con altri brand, quindi anche la rivoluzione tecnologica proposta non è di fatto sbarcata per il grande pubblico.
    La maggiore attenzione all'Augmented Reality, che secondo me è comunque uno step obbligatorio, è per esempio un giusto focus ma non arriverà con questi prodotti. Solo quando sarà facile come indossare un occhiale ( paradossalmente il fallimentare Google Glass ci prese, a mio parere, ma fu vittima di altri fattori ) allora la gente comune comincerà ad utilizzarlo.
    Pensate per esempio allo Smart watch, che si sta pian piano diffondendo: Apple avrà sicuramente aperto una strada possibile, ma la diffusione è ancora in corso e ci sono voluti anni per arrivarci, e altri progetti non Apple soprattutto.
    In tutto questo segnalo anche come una coperta di telo nero è stata posata sopra un annuncio in teoria promettente e gestito malissimo, cioè il Meta Showcase col Quest 3, che sarà a prezzo accessibile e che renderà anche il Quest 2 ulteriormente meno costoso a breve.
    Il problema? Manca la visione di come promuovere in modo efficace le possibilità, e i giochi sono più gimmick che altro. Com'è possibile che finora a parte Half Life Alyx non si sia stati capaci di prendersi carico della produzione di giochi VR appassionanti e di rilievo? Meta continua ad investire persino in presentatori che palesemente non sanno un accidente di gaming, figurarsi nell'offrire buoni motivi per investire in questa tecnologia così pionieristica.
    Qui una reaction al Meta Showcase di AngryJoe ( in inglese, language warning ):
  • Flobulo's Avatar
    Level 30
    Io credo che anche se sarà pienamente compatibile con il sistema Apple, sinceramente non vedo la vera utilità per comprare un prodotto del genere. O meglio, se questo si integra perfettamente nel sistema, che può andare anche a evitare l'uso di un iPad o di un Iphone, potrebber avere un senso, con la realtà aumentata sarebbe comodo per lavorare, anche in diversi ambiti e senza l'uso di troppi cavi, ma integrandosi è tutto a portata d'occhio. Secondo me la parte che hanno presentato male è che la tizia si stende sul divano e si vede la serie invece di usare la TV, e anche nel loro sistema, "scansano" Apple TV. A parte il prezzo che non è accessibile a tutti, forse anche questo limiterà il prodotto, nonostante le innovazioni (per me l'iinovazione èl'assenza dei joystick), ma che alla fine si tratta di tracciamento oculare e tracciamento dei gesti grazie a molte camere presenti, quindi fattibile anche dalla concorrenza, già ci sono visori con questi sistemi.
    Lato gaming, beh non è proprio il sistema perfetto per il gaming competitivo, ma Death Stranding uscirà per Mac, hanno rilasciato un toolkit per facilitare il porting e lo sviluppo dei giochi su Mac, se tutto si integra, e questo Apple lo sa fare molto molto bene, sicuramente amplieranno l'utilizzo di questo visore.
    Forse il grande problema è il prezzo e la portabilità. Forse perchè se questo vision pro ha davvero così tanta potenza da vendere e che si possa sfruttare bene, in ambito lavorativo già può vendere molto già solo per la grande integrazione con gli altri prodotti, questo marchio ha davvero una grande forza. La grandezza sarà un limite, forse già solo più slim, anche se non proprio un occhiale ma più slim sarebbe stato meglio, mi immagino tra 2 anni il nuovo visore slim... La portabilità e l'uso quotidiano deve essere valutato bene.
  • Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    @Lascax @Flobulo pienamente d'accordo con entrambi, tuttavia mi sorprende sentire che stanno spingendo tanto su una tipologia di prodotto che effettivamente non sembra davvero entusiasmare nessuno! Forse sono io che non ne capisco ancora il potenziale e sarà il futuro a dimostrarmi che mi sbagliavo!
  • Flobulo's Avatar
    Level 30
    @Sarkhan penso che sarà una di quelle tecnologie che arriveranno molto lentamente alla portata di tutti, restando per un po' come un plus, o uno sfizio per chi se lo può permettere. Però tanti stanno puntando in questa direzione.