Strani artefatti grafici sullo schermo

• 3
    Replies
  • 329
    views
  • Jacopo86's Avatar
    Level 11
    Ciao community,

sono un pò preoccupato, mi è capitato l'altro giorno avviando il notebook mi sono apparsi sul desktop degli strani artefatti grafici tipo dei quadratini e poco fà mentre guardavo un video su YT delle striscette colorate che sono subito andate via mentre i quadratini su desktop ho dovuto riavviare il pc per farli sparire, informo che giorni fà quindi prima di questi strani artefatti ho disinstallato driver nvidia con DDU e poi ho reinstallato da sito produttore, cosa può essere? Devo preoccuparmi? Spero di no, grazie a tutti.👍
  • 3 Replies

• Lascax's Avatar
    Level 38
    Se riesci a fare delle foto la prossima volta potrebbe aiutare a individuare il problema.
    Innanzitutto tieni sott'occhio le temperature e cerca di capire se c'è una relazione tra GPU sotto sforzo e la presenza di artefatti.
    Un'altra considerazione, viceversa, è se è attiva la sola GPU integrata in questi momenti.
    Le cause di artefatti sono molteplici, te ne elenco un paio giusto per capire in che direzione si dovrebbe restringere il cerchio:
    - difetto congenito della GPU (NVidia o integrata)
    - driver fallaci (solitamente basta cercare in rete una versione reputata stabile e provare quella)
    - surriscaldamento
    - collegamento fisico con lo schermo fallace ( cavo interno piegato o danneggiato )
    - inverter danneggiato ( è una piastra chippata che manda gli impulsi allo schermo dal cavo di collegamento con le GPU )
    A livello fisico l'unico intervento è una sostituzione ( coperte da garanzia ), a meno che sia un problema di surriscaldamento dove in qualche modo si può intervenire con buone pratiche di pulizia e spazi di aerazione sufficienti.

EDIT: dimenticavo un'altra causa importante. Overclock troppo spinto: se hai impostato qualcosa in merito abbassa i valori.
  • Flobulo's Avatar
    Level 30
    Verifica che hai reinstallato TUTTI i driver che avevi cancellato con DDU, magari fai anche una scansione con Lenovo Vantage o anche meglio dalla pagina di supporto nel sito Lenovo, così dopo varie scansioni riesci a vedere se manca qualcosa.
  • Jacopo86's Avatar
    Level 11
    Grazie ragazzi, posso credo escludere le temperature che mi sembrano normali anche sotto stress, sto pensando di formattare il PC per escludere qualsiasi eventuale problema software/driver.