La bolla dentro la bolla

• 12
    Replies
  • 581
    views
  • Siri's Avatar
    Level 26
    Sono due giorni che cerco di iniziare questa discussione, ma per chi sa quanto sono impegnata, può essere chiaro per quale motivo non sia riuscita.
    Tanto ho voglia di creare questa discussione, che sono in viaggio per andare a mangiare sushi mentre il mio compagno guida e chiacchiera con un nostro amico con cui stiamo andando.

Ma non è questo il punto.
    io vi voglio parlare di qualcosa che per me è una costante endemia che non cala mai, mai e poi mai.

Il gioco di ruolo dal vivo.

Tra le varie, innumerevoli passioni, ho anche il larp.
    Il gioco di ruolo da sala e il larp, per la precisione.
    Il primo è più politico, limitato in orari, solitamente si tratta di cronache della Masquerade (Vampiri la Masquerade) o one shot di qualche genere che coinvolga una o al più due stanze o, se proprio, un edificio con interazioni perlopiù tra personaggi senza introduzione di combattimenti reali.

E poi c'è il larp, appunto, che coinvolge combattimenti e interazioni più ampie, in luoghi che possono ospitare più di un centinaio di persone in contemporanea.

Ho l'endemia che non scende perché il weekend scorso, dopo mesi di fermo causa inverno, abbiamo fatto due giorni di gioco, da mezzogiorno a mezzanotte di sabato e dalle 11 alle 17 della domenica.

Ho l'endemia perché mi sono sbattuta come non mai per la mia fazione, le ho prese più che date (maledette chiamate "Veleno"), ho visto un'evoluzione inattesa del mio personaggio (ma comprensibile dato il background).

Ho l'endemia perché quando torni al lavoro dopo due giorni che ti dimentichi della vita reale, che rimane nel parcheggio dove ci stanno le auto, così come il telefono, non ti sembra vero che siano passati due giorni.

Io quando gioco mi dimentico perfino di mangiare e quasi di bere, per dire.
    (Ho fatto colazione alle 8.30 del sabato e mangiato il mio successivo pranzo alle 22.30. e il giorno dopo ho fatto colazione alle 9.30 per poi mangiare alle 15 del pomeriggio, solo perché il mio compagno ha preso un panino anche per me, altrimenti avrei saltato il pasto fino all'ora di cena)

Ci sono anche campagne dove non dormi, dove inizi il venerdì pomeriggio e finisci la domenica sera senza stop.
    Ci sono campagne dove inizi lunedì e finisci domenica, senza un attimo di stop.

Il GDR dal vivo è, a parer mio, un'esperienza che ti fa dimenticare qualsiasi cosa e ti getta in una realtà parallela, che vive in contemporanea al mondo reale, una bolla dove chi è esterno può capitare sia osservatore ma senza comprendere. Una bolla dove chi è dentro ignora totalmente chi è fuori.

Il pubblico non c'è, di solito, in questi eventi. Ma può capitare che qualche curioso (o Carabiniere) s'affacci.

Avete mai fatto GDR live? E se sì... Condividete con me che, anche dopo che è passato l'evento, l'endemia rimane e non vedreste l'ora fosse già la data del prossimo appuntamento?
  • 12 Replies

• Wersus's Avatar
    Level 52
    Non ci credo! Un post di Siri! Che bello rileggerti ed assorbire tutto l'entusiasmo che metti nelle cose che fai!

Il caso ha voluto che leggessi il tuo messaggio proprio dopo quello di @Asterionaisien, un nuovo amico nella Legion Community che parlava (in risposta al suo post di presentazione qui ) dei giochi di ruolo come D&D e della campagna che conduce online!

Mi chiedo: sta crescendo la voglia, dopo la pandemia, di riunirci e giocare dal vivo? (o anche se online, usando la voce, senza supporto videogiochi).

Questo "fenomeno" mi affascina davvero tanto.

Voi che lo vivete piu' intensamente di me, ritenete sia un fenomeno che sta rimontando o semplicemente se ne parla di piu' in questa specifica epoca? Sono curioso di conoscere la vostra opinione!

La mia esperienza nel GDR dal vivo risale ad un po' di tempo fa ma e' davvero intensa: classico D&D ma anche D&D simulato in spazio aperto.

Condivido, Siri! ci si dimentica del mondo circostante ed e' un'esperienza che tutti dovrebbero fare! Finita la giornata non vedi l'ora di rivivere di nuovo quelle emozioni.

Proprio ad @Asterionaisien chiedevo consigli per vidogames DGR "speciali" ma secondo me quello che cerco e' proprio la magia del GDR dal vivo!
  • Siri's Avatar
    Level 26
    Allora @Wersus
    per i giochi da tavolo interpretativi come d&d, sicuramente è interessante tutto il mondo di Dragonero della Bonelli.
    ALtrimenti bisogna spostarsi di genere:
    - Mage
    - Vampire the Masquerade
    - Demon fallen
    E via dicendo di quella categoria. Però su questo dovrei chiedere al mio compagno che se ne intende di più.

Io intendo cose come:
    Name:  FB_IMG_1648804940170.jpg
Views: 137
Size:  97.5 KB

O potrei averne altre ma devo prima scaricarle xD (questa è proprio di sabato)

Che sia in decadimento direi di no. Di compagnie e associazioni che fanno larp in Italia ce ne sono diverse: grv Italia, ethemenanki, vilegis, g3n3si, terre spezzate etc. E la presenza e partecipazione è sempre piuttosto elevata (oltre il centinaio)
  • Wersus's Avatar
    Level 52
    Wow! Che cosa meravigliosa! Devo farlo anche io ... e subuito!!!

Concordo con te, Siri, assolutamente non in decadimento, quello che noto e' esattamente l'opposto! Il trend mi sembra in crescita!

Che outfit meraviglioso! Che attenzione ai dettagli!

Sembra di vedere una scena di backstage di un film medievale: tu la protagonista, il tuo piccolo assistente alla tua destra ed un altro eroe alla tua sinistra 😍

Se hai una foto dove si vedono anche piu' persone, sarebbe fantastico se la caricassi!
  • Asterionaisien's Avatar
    Level 3
    Sono due giorni che cerco di iniziare questa discussione, ma per chi sa quanto sono impegnata, può essere chiaro per quale motivo non sia riuscita.
    Tanto ho voglia di creare questa discussione, che sono in viaggio per andare a mangiare sushi mentre il mio compagno guida e chiacchiera con un nostro amico con cui stiamo andando.

Ma non è questo il punto.
    io vi voglio parlare di qualcosa che per me è una costante endemia che non cala mai, mai e poi mai.

Il gioco di ruolo dal vivo.

Tra le varie, innumerevoli passioni, ho anche il larp.
    Il gioco di ruolo da sala e il larp, per la precisione.
    Il primo è più politico, limitato in orari, solitamente si tratta di cronache della Masquerade (Vampiri la Masquerade) o one shot di qualche genere che coinvolga una o al più due stanze o, se proprio, un edificio con interazioni perlopiù tra personaggi senza introduzione di combattimenti reali.

E poi c'è il larp, appunto, che coinvolge combattimenti e interazioni più ampie, in luoghi che possono ospitare più di un centinaio di persone in contemporanea.

Ho l'endemia che non scende perché il weekend scorso, dopo mesi di fermo causa inverno, abbiamo fatto due giorni di gioco, da mezzogiorno a mezzanotte di sabato e dalle 11 alle 17 della domenica.

Ho l'endemia perché mi sono sbattuta come non mai per la mia fazione, le ho prese più che date (maledette chiamate "Veleno"), ho visto un'evoluzione inattesa del mio personaggio (ma comprensibile dato il background).

Ho l'endemia perché quando torni al lavoro dopo due giorni che ti dimentichi della vita reale, che rimane nel parcheggio dove ci stanno le auto, così come il telefono, non ti sembra vero che siano passati due giorni.

Io quando gioco mi dimentico perfino di mangiare e quasi di bere, per dire.
    (Ho fatto colazione alle 8.30 del sabato e mangiato il mio successivo pranzo alle 22.30. e il giorno dopo ho fatto colazione alle 9.30 per poi mangiare alle 15 del pomeriggio, solo perché il mio compagno ha preso un panino anche per me, altrimenti avrei saltato il pasto fino all'ora di cena)

Ci sono anche campagne dove non dormi, dove inizi il venerdì pomeriggio e finisci la domenica sera senza stop.
    Ci sono campagne dove inizi lunedì e finisci domenica, senza un attimo di stop.

Il GDR dal vivo è, a parer mio, un'esperienza che ti fa dimenticare qualsiasi cosa e ti getta in una realtà parallela, che vive in contemporanea al mondo reale, una bolla dove chi è esterno può capitare sia osservatore ma senza comprendere. Una bolla dove chi è dentro ignora totalmente chi è fuori.

Il pubblico non c'è, di solito, in questi eventi. Ma può capitare che qualche curioso (o Carabiniere) s'affacci.

Avete mai fatto GDR live? E se sì... Condividete con me che, anche dopo che è passato l'evento, l'endemia rimane e non vedreste l'ora fosse già la data del prossimo appuntamento?
    Ciao,
    io sì, ho partecipato a diverse avventure LARP nei primi 2000 e devo dire che mi ci sono divertito un sacco, anche se poi causa Università, trasferimenti ecc sono uscito dal giro, ma ammetto anche che la mia personale endemia è ritrovarsi attorno un tavolo a mangiare schifezze, rollare dadi e sparare cavolate...sarà che sono più pantofolaio ahahah :)
    Capisco benissimo quel che provi, quando si ha una passione non si aspetta altro che tuffarcisi...come si dice? L'unico modo di resistere ad una tentazione è cederle😁

@Wersus.

Per quanto riguarda il ritrovarsi dal vivo non saprei, dato che è ormai qualche anno che ho perso il gruppo storico di amici (famiglia, figli), ma sinceramente guardando i siti come GDR Players non mi sembra affatto che siano in carenza, anzi!
    Io comunque per i motivi sopracitati (e gli ultimi anni ballerini per tutti) mi sono rivolto con estrema soddisfazione al giocare online, e anzi noto una crescita dell'ambiente, in quanto permette anche a chi vive in posti fuori mano o distante tra loro di potersi connettere, tant'è che nel mio gruppo siamo dispersi per tutta italia.
    Inoltre, così come per i videogiochi sono diventati sempre più fondamentali i video di review, actual gameplay, e canali di Youtuber per farsi un'idea del gioco prima di un eventuale acquisto, altrettanto vale per i GDR , cosa che permette a eventuali curiosi di approcciarsi e capire di che si tratta senza "timidezze" e/o seguire vere e proprie campagne a puntate di GDR, cito ad esempio La famosissima Critical Role.

In generale penso che le persone diano sempre più spazio al proprio "bambino interiore" che si manifesta in vari modi ludici, e questo è un bene, dato che non si vive di solo pane.
  • Wersus's Avatar
    Level 52
    @Asterionaisien hai perfettamente ragione. Si dà sempre più spazio alla parte ludica di noi stessi ma soprattutto se ne parla di più, questo secondo me è l'aspetto che sta cambiando le cose: la parte ludica è separata dall'età.

Ricordo quando ero piccolo, mio zio, pioniere degli adulti gamers, criticato da tutti! Ma oggi ha 65 e gioca ancora... meraviglioso!

Grazie al cielo le cose sono cambiate!
  • GLaDOS's Avatar
    Level 37
    Devo dire che questa discussione mi era proprio sfuggita, ma mi ha fatto scoprire una cosa di cui ignoravo l'esistenza 🤩 devo informarmi se nella mia città ci sono eventi del genere (tuttavia ne dubito fortemente) ma mi piacerebbe un sacco partecipare, per i miei gusti diventerebbe una vera droga. Grazie @Siri!
    "Quit now and cake will be served immediately."
    (GLaDOS - Test Chambers 09-11)
  • Siri's Avatar
    Level 26
    @GlaDD0S non so di dove sei, ma ti assicuro che ci sono live sia a nord che al centro Italia che al sud. Dipende dalla compagnia.
    ora sto partecipando alla campagna di Dragon Age e devo dire che è davvero ben seguita, ma si muovono tra Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna.
  • GLaDOS's Avatar
    Level 37
    @Siri sono calabrese, e sinceramente qui non c'è molto quando si parla di cose del genere, purtroppo. Comunque non mi sono ancora informato, vedrò e spero di trovare qualcosa!
    "Quit now and cake will be served immediately."
    (GLaDOS - Test Chambers 09-11)
  • Kaywen's Avatar
    Level 49
    Da giocatore di d&d di vecchia data ho sempre guardato con curiosità il gdr dal vivo, ma non ho mai avuto occasione di provarlo. Dalle mie parti non mi risulta ci fosse nulla (Sanremo), ma feci una "prova di combattimento" ad un lucca comics, tanti tanti anni fa.

Chissà, ora che mi sto trasferendo in toscana, magari tornerebbe più facile e potrei togliere la ruggine all'armatura...perchè a volte escono delle idee "pazze" sparate da discussioni assurde tipo:

"lui stava, come al solito, cazzeggiando o "facendo cose" al pc, assorto completamente dallo schermo. Lei invece era completamente assorta dai mille pensieri per i preparativi del matrimonio.

Ad un certo punto, ella decide di ROMPERE IL CAZZO a lui, massacrandolo con domande del tipo daaiiiiiiiiiii, dammi delle idee per il nostro matrimonio!

A quel punto lui, con fare quasi scazzato, si gira e fa: ok, facciamolo fantasy/medieale.

Calò il silenzio.

Lui si girò e vide la sua amata assorta nei suoi pensieri, con quella tipica espressione di chi ha trovato l'idea del secolo, e disse facciamolo!"

Il risultato lo potete vedere nella foto allegata 😂

Name:  DSC05173.jpg
Views: 73
Size:  92.1 KB