Macchie che non vanno via sullo schermo

• 5
    Replies
  • 815
    views
  • Niko's Avatar
    Level 10
    Ciao a tutti, volevo farvi vedere dei segni che si sono formati sullo schermo del mio Legion 5 che possiedo da più di un anno, premetto che l'ho sempre pulito delicatamente solo con un piccolo panno in microfibra tipo quello per gli occhiali e non ho mai usato prodotti o alitatoci sopra, a prima visto questi segni sembrano impronte di alcuni tasti della tastiera e siccome c'è stato un periodo che ho tenuto il laptop chiuso per quasi una settimana in valigia ho pensato che proprio in quel momento i segni si sono stampati definitivamente... :( anche perchè in realtà ricordo che questi segni si formavano spesso però quando pulivo lo schermo andavano subito via perchè era tipo sporcizia o polvere.
    Fortunamente a schermo acceso e sia su sfondo bianco che nero non si nota niente e sembra tutto pulito, questi segni si vedono solo controluce o al sole a schermo spento.
    Mi chiedevo per caso è successo anche a voi? È normale questo fenomeno? sono davvero permanenti queste macchie o possono andare via in qualche modo (non avrei il coraggio di usare prodotti) ?
    Devo preoccuparmi per possibili danni allo schermo?

https://ibb.co/6g0x5Hd
    https://ibb.co/Fm1p13m
    Attached Images Attached Images   
  • 5 Replies

• Lascax's Avatar
    Level 38
    @Niko Capisco benissimo i tuoi dubbi, ma ti dò subito due motivi per non preoccuparti:
    - Le macchie, in teoria, non sono permanenti e mi sembrano quelle che facilmnente puoi pulire se utilizzi un prodotto per la pulizia di uno schermo. Vanno bene anche i puli-vetri o meglio ancora le soluzioni per pulire gli occhiali ( io utilizzo quello in alternativa agli spray dedicati agli schermi, che puoi trovare in qualunque negozio di ferramenta, elettronica generale tipo euronics e quant'altro ). Tre spruzzi sparsi in alto, panno in microfibra pronto e passi subito su tutto lo schermo prima che le gocce colino sotto.
    - Anche se fossero permanenti, lo schermo dovrebbe avere una luminosità molto elevata ( i modelli peggiori dei Legion mi pare siano sui 250 nits ) quindi non le noteresti neanche nel normale utilizzo. Sì, se spesso chiuso la tastiera può lasciare dei segni ma solitamente sono semplici accumuli di polvere o leggere pressioni sullo schermo fatte col tempo ( magari durante un trasporto ).
  • Niko's Avatar
    Level 10
    Ciao @Lascax grazie per la risposta, sì, lo schermo è quello da 300 nits e non noto davvero nulla sia a luminosità al massimo che bassa. In realtà ho pensato anche io che quelle macchie vanno via, forse basterebbe anche una leggera alitata (ma non lo farei mai :D), ho una tenuta maniacale nella pulizia in questo laptop ma purtroppo mi ha fregato questo particolare.. starò più attento la prossima volta, posso anche utilizzare quel foglio di carta/plastica che era in dotazione nella scatola proprio sulla tastiera..
    Comunque ora sono più tranquillo grazie ancora per i consigli! :)
  • Kaywen's Avatar
    Level 49
    Ciao @Lascax grazie per la risposta, sì, lo schermo è quello da 300 nits e non noto davvero nulla sia a luminosità al massimo che bassa. In realtà ho pensato anche io che quelle macchie vanno via, forse basterebbe anche una leggera alitata (ma non lo farei mai :D), ho una tenuta maniacale nella pulizia in questo laptop ma purtroppo mi ha fregato questo particolare.. starò più attento la prossima volta, posso anche utilizzare quel foglio di carta/plastica che era in dotazione nella scatola proprio sulla tastiera..
    Comunque ora sono più tranquillo grazie ancora per i consigli! :)

Io sono talmente paranoico che uso il foglietto bianco che c'era nella confezione, oltre alla "custodia nera" fatta con lo stesso materiale, per proteggere l'esterno anche da leggeri sfregamenti quando le ripongo nello zaino. Apprezzo la tua attenzione alla pulizia, sappi che qui c'è qualcuno che ti capisce 😂

Il mio consiglio è di usare (e pc spento e schermo "freddo") il panno in microfibra come hai gia usato e uno dei prodotti consigliati da @Lascax. Vedrai che torna come nuovo!
  • Wersus's Avatar
    Level 52
    Io sono talmente paranoico che uso il foglietto bianco che c'era nella confezione, oltre alla "custodia nera" fatta con lo stesso materiale, per proteggere l'esterno anche da leggeri sfregamenti quando le ripongo nello zaino. Apprezzo la tua attenzione alla pulizia, sappi che qui c'è qualcuno che ti capisce 😂

Il mio consiglio è di usare (e pc spento e schermo "freddo") il panno in microfibra come hai gia usato e uno dei prodotti consigliati da @Lascax. Vedrai che torna come nuovo!
    ahah anche io uso la custodia/sacchetto nero quando lo metto nello zaino. Il mio terrore più grande è graffiarlo con la cerniera mentre lo tiro fuori.

Ho un'amica che ha lo stesso mio Legion e lo mette in borsa (borsa da donna) senza protezioni e con chiavi che vagano nella stessa borsa. Sudo freddo ❄
  • Kaywen's Avatar
    Level 49
    Ho un'amica che ha lo stesso mio Legion e lo mette in borsa (borsa da donna) senza protezioni e con chiavi che vagano nella stessa borsa. Sudo freddo ❄

OMG 😨

Come fai a resistere nel vederla fare una cosa del genere??