Problema ventola di nuovo

• 16
    Replies
  • 2004
    views
  • Aledgx's Avatar
    Level 6
    @marabs Ti rispondo solo ora non sono molto attivo, no purtroppo non sono riuscito a risolvere e il PC sta peggiorando sempre più ultimamente, 2 giorni fa si sono bloccati game pass e microsoft store, windows è diventato super lento.
    Addiritutra fino a qualche settimana fa il PC aveva smesso di leggere la GPU esterna, vorrei capire se sono io lo sfigato che ha beccato l'unità fallata o no.
  • marabs's Avatar
    Level 5
    Allora a me non dava problemi del genere però la ventola sinistra impazziva andando al massimo e poi velocemente al minimo tipo brevi scariche per poi rimanere impallata alla massima frequenza.
    Per adesso, facendo gli scongiuri, sembra andare bene: in assistenza mi hanno cambiato l'intero thermal module, quindi dissipatore e ventole, sono stati anche abbastanza rapidi.
    Scrivi al supporto, vedrai che risolvi
    Legion 5 | R7 5800h | Rtx 3060 | 165hz
  • Aledgx's Avatar
    Level 6
    Allora a me non dava problemi del genere però la ventola sinistra impazziva andando al massimo e poi velocemente al minimo tipo brevi scariche per poi rimanere impallata alla massima frequenza.
    Per adesso, facendo gli scongiuri, sembra andare bene: in assistenza mi hanno cambiato l'intero thermal module, quindi dissipatore e ventole, sono stati anche abbastanza rapidi.
    Scrivi al supporto, vedrai che risolvi
    Perfetto grazie
  • Kaywen's Avatar
    Level 49
    Subentro io con una domanda "sciocca": non è che avete sempre il pc su "massime prestazioni"? Inizialmente (ed erroneamente) lo lasciavo sempre su top performance (fn+q per regolare i 3 profili) e le ventole salivano a bomba con una certa frequenza, anche se lo utilizzavo per soft office (navigazione, ecc). Ultimamente lo lascio su "auto" e invece in quiet se vado a batteria. La situazione è molto più gestibile, mantiene cmq ottime prestazioni nell'uso quotidiano (non mi accorgo della differenza comparato a performance) e se proprio devo eseguire un gioco pesante allora lo metto al massimo (ma se gioco qualcosa di vecchiotto, non serve neanche).

Inutile dire che, quando gioco, il pc è su base rialzata ventilata, altrimenti rischio il thermal throttling.

Considerate sempre che i nostri legion son belli e "sottili" per l'hardware che hanno sotto, pertanto qualche accorgimento in più ci vuole. Mia esperienza personale con legion 7 (r7 5800h+rtx 3080).

Spero di esservi stato utile.
    Last edited by Kaywen; 15-11-22 at 14:11. Reason: correzione errore di battitura
  • Flobulo's Avatar
    Level 30
    Anche io ti consiglio di contattare l'assistenza, in poco tempo riesci a sistemare il problema sperando in modo definitivo. Se posso consigliarti fai anche l'acquisto della garanzia premium com il tecnico che viene direttamente a casa tua, ed eviti anche di mandare il pc.
  • marabs's Avatar
    Level 5
    @Kaywen no purtroppo a me la ventola impazziva e rimaneva così nonostante la modalità selezionata e spesso anche dopo un riavvio
    Legion 5 | R7 5800h | Rtx 3060 | 165hz
  • Kaywen's Avatar
    Level 49
    @Kaywen no purtroppo a me la ventola impazziva e rimaneva così nonostante la modalità selezionata e spesso anche dopo un riavvio
    Allora anche io ti consiglio di contattare l'assistenza. Mi spiace.