Problema ventola di nuovo

• 16
    Replies
  • 2003
    views
  • Aledgx's Avatar
    Level 6
    Salve a tutti sono di nuovo qui ad interrogarvi e a sperare che qualcuno possa fornirmi una possibile soluzione, possiedo un Legion 5 Pro lo utilizzo come PC da lavoro per modellare e renderizzare, dopo un aggiornamento buggato del bios rilasciato da Lenovo a natale avevo avuto problemi con le ventole ma in seguito ad un successivo aggiornamento ovvero quello di maggio questo problema sembrava essersi risolto, l'altro giorno ho aggiornato i driver grafici dal geforce experience e ho notato adesso che quando riavvio il PC con l'alimentazione collegata ho la CPU che arriva al 10 / 15 % e fin qui tutto bene perchè lo fa per pochissimi minuti mentre la cosa che non va bene sono le venotel che partono a palla e non smettono di girare per un bel po di tempo parliamo di 5 / 6 minuti ma con la CPU e la GPU che non sono occupate o al massimo vengono impegnate al 4 / 5 % non di più vi prego datemi qualche consiglio che non sia il software LEGION FAN CONTROL, perchè detto software come dichiarato dal produttoro invalida la garanzia del PC.

Attendo vostre
    Grazie
  • 16 Replies

• Lascax's Avatar
    Level 38
    L'unica altra soluzione è fate un flashback del BIOS, ma devi prima abilitarlo da BIOS in una opzione apposita e poi installare una versione che ricordi non aveva problemi.
    Riguardo il Legion Fan Control è vero che non è autorizzato, ma a conti fatti non invalida la garanzia per due motivi: non ci sono prove concrete del suo utilizzo e non può far agire le ventole in modo tale da danneggiare il laptop ( a meno che tu lo butti a Max Fan Speed tutto il tempo e le consumi per semplice usura ).
    Ciò che intendo dire è che semplicemente chi ha fatto il software DEVE dire che non è un tool ufficiale o raccomandato da Lenovo ( nessuna azienda approverebbe un tool di terze parti che non sono partner diretti ), ma nel concreto non corri veri rischi.
    Il tuo problema comunque mi sembra più derivare appunto dalla gestione della versione BIOS che da altro, a meno che hai modo di verificare che il tuo PC ha temperature anomale sin dall'avvio.
    Un'altra info ( fonte Jarrod's Tech in una review ) è che Lenovo ha dichiarato che non esclude un update per il controllo delle ventole in futuro, ma ovviamente al momento non abbiamo notizie di se e quando.
  • Wersus's Avatar
    Level 52
    @Aledgx alla risposte super tecnica di @Lascax mi aggiungo io con una domanda che potrebbe fare mia nonna 🤣

Ma il caldo che sta facendo in questi giorni non potrebbe influire sulla dinamica delle ventole soprattutto dopo l'avvio? Ti chiedo scusa sin da ora per questa bagianata, ma sta facendo così caldo che è più forte di me..
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Wersus Certamente sì: la temperatura ambiente può influire anche fino alla decina di gradi della temperatura interna del laptop e quindi attivare prima l'avvio delle ventole rispetto a periodi invernali. Non per nulla molti ricambi di pasta termica vengono fatti in estate poichè non solo si può usurare di più ma è possibile cogliere applicazioni non-ottimali o che effettivamente non è più adeguata poichè le temperature medie si sono alzate.
  • Aledgx's Avatar
    Level 6
    @Lascax Grazie prima di tutto della risposta, per l'aggiornamento da parte di Lenovo l'avevo sentito anch'io infatti ogni volta che mi viene presentato il test di qualità lo richiedo sempre, qui secodno te posso escludere il fatto che dipenda dall'aggionamento dei driver grafici? Magari proverò ad a scaricare una versione precedente del BIOS anche perché la cosa più divertente invece è che da quando ho comprato il PC e ho fatto la prima scansione hardware proposta sul sito di lenovo dedicato all'assistenza il software non riconosce un sistema di raffreddamento 😂 e questo scherzo me l'ha sempre fatto visto che periodicamnete faccio una scansione hardware per vedere se sta tutto apposto
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Aledgx I driver grafici sicuramente non influiscono sul sistema di ventilazione, che è collegato invece a recettori di temperatura che sì, possono dare info alla GPU ma non comandano le ventole del laptop.
  • Aledgx's Avatar
    Level 6
    @Lascax Grazie ancora come sempre preciso e disponibile
  • Wersus's Avatar
    Level 52
    @Aledgx I driver grafici sicuramente non influiscono sul sistema di ventilazione, che è collegato invece a recettori di temperatura che sì, possono dare info alla GPU ma non comandano le ventole del laptop.
    Questa info è davvero interessante! Come si vede che conosci i laptop anche nel loro DNA!
    @Aledgx mi associo ai tuoi complimenti. Facci sapere come prosegue questa saga!
  • Aledgx's Avatar
    Level 6
    Questa info è davvero interessante! Come si vede che conosci i laptop anche nel loro DNA!
    @Aledgx mi associo ai tuoi complimenti. Facci sapere come prosegue questa saga!

Questa saga 😂 la chiameremo THE PROBLEMS presto ed in esclusiva su LEGION GAMING COMUNITY
  • marabs's Avatar
    Level 5
    Ho lo stesso identico problema sul legion 5 base, la ventola sinistra parte al massimo senza motivo, ho provato a ritornare al bios .50 e a ripristinare alle condizioni di fabbrica, ma il problema persiste.
    Oggi ho richiesto l'intervento in garanzia.
    Tu sei riuscito a risolvere?
    Legion 5 | R7 5800h | Rtx 3060 | 165hz