18-01-2023 - Stadia Chiude definitivamente

• 11
    Replies
  • 444
    views
  • Ambro197575's Avatar
    Level 22
    Come da titolo

google ha annunciato che Stadia chiude

tutti gli acquisti verranno rimborsati

https://blog.google/products/stadia/...ming-strategy/
  • 11 Replies

• Wersus's Avatar
    Level 52
    E' un grande dispiacere!

Noi ci siamo avvicinati molto a Stadia l'anno scorso quando abbiamo distribuito i codici per i 3 mesi di prova. Ho usato molto Stadia ed era davvero riposante poter giocare in streaming senza preoccuparsi delle installazioni.

Avevo sentito che le cose non stavano andando bene e che Google aveva perso interesse nel progetto.

Ultimamente ci siamo affacciati al Game Pass di Microsoft (per ora alla versione per PC, che ho anche conosciuto tramite codice di prova, che però è un prodotto diverso).

Il progetto Cloud di Xbox è dove ripongo le mie speranze. Ricordo che tu, @Ambro197575 preferivi Stadia o sbaglio?
  • Ambro197575's Avatar
    Level 22
    @Wersus preferivo stadia per miglior qualità Stream nettamente

xcloud come qualità di streaming fa c…..e
  • Wersus's Avatar
    Level 52
    @Wersus preferivo stadia per miglior qualità Stream nettamente

xcloud come qualità di streaming fa c…..e
    🤣

Possibilita' che la tecnologia di Stadia venga comprata da qualcuno? Potrebbe secondo te essere uno scenario verosimile?
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Wersus Dal post stesso di Google e come prevedibile, probabilmente useranno quel comparto Streaming per altri scopi ( per esempio Cloud computing per gestione di server da remoto ).
    La tecnologia di base c'era, ma il supporto dai Gamedev è stato veramente scarno, e onestamente l'errore di base sono stati i prezzi: troppo caro e improponibile offrire un gioco in streaming allo stesso prezzo della controparte Steam con la risoluzione troncata ( non più di HD se non c'è l'abbonamento attivo ).
    Ho trovato veramente pessimo da parte di Google anche tenere all'oscuro i Gamedev impegnati nella creazione dei giochi che dovevano uscire persino a Novembre fino alla fine, che probabilmente ora dovranno correre a rifare il progetto per altre piattaforme perchè impossibilitati a vendere sulla loro ormai con la data di scadenza.
    Il problema, come purtroppo spesso accade per i servizi Google, è che magari chi ci lavora direttamente è anche capace ( l'infrastruttura è ottima ), ma chi prende decisioni manageriali è spesso ignaro del campo.
  • Ambro197575's Avatar
    Level 22
    🤣

Possibilita' che la tecnologia di Stadia venga comprata da qualcuno? Potrebbe secondo te essere uno scenario verosimile?

sentivo forse Asus (vogliono lanciare una specie di servizio cloud gaming) ma è tutto nebuloso

fissi in Microsoft il 19 gennaio vado da Google e gli compro la tecnologia di stadia implementandola in xcloud così non avrei più rivali nel settore gaming

- - - Aggiornato - - -

@Wersus Dal post stesso di Google e come prevedibile, probabilmente useranno quel comparto Streaming per altri scopi ( per esempio Cloud computing per gestione di server da remoto ).
    La tecnologia di base c'era, ma il supporto dai Gamedev è stato veramente scarno, e onestamente l'errore di base sono stati i prezzi: troppo caro e improponibile offrire un gioco in streaming allo stesso prezzo della controparte Steam con la risoluzione troncata ( non più di HD se non c'è l'abbonamento attivo ).
    Ho trovato veramente pessimo da parte di Google anche tenere all'oscuro i Gamedev impegnati nella creazione dei giochi che dovevano uscire persino a Novembre fino alla fine, che probabilmente ora dovranno correre a rifare il progetto per altre piattaforme perchè impossibilitati a vendere sulla loro ormai con la data di scadenza.
    Il problema, come purtroppo spesso accade per i servizi Google, è che magari chi ci lavora direttamente è anche capace ( l'infrastruttura è ottima ), ma chi prende decisioni manageriali è spesso ignaro del campo.

forse è vero che costava troppo ma c’era gente che giocava con un portatile Chrome OS risparmiando sull’ hardware gaming

ora li voglio vedere a spendere minimo 1000/1200€ per un laptop / desktop decente per giocare a forse 1080 hd

perche diciamocelo il costo dei componenti gaming è mostruoso

vedi nuovi ryzen 7000 a minimo 500€ o nuovi Intel 13th gen a 320€ entry level

piu tutto il resto

un portatile decente da gaming con 3060 (minimo sindacale per giocare su steam ) a risoluzione 1080 costa 899€ minimo in offerta

899€ sono metti 3 anni di stadia (360€) + 10 giochi (media 50€ a gioco)

facciamo il conto su steam ? (Includendo costo dell’hardware)

un portatile Chrome os costa 200€….
  • Wolf_88's Avatar
    Level 6
    Salve a tutti. Mi unisco alla lista degli utenti estremamente tristi e delusi da questa chiusura.

Non avendo più 20 anni e molte ore da dedicare ai videogames come un tempo, avevo trovato con Stadia il mio ecosistema perfetto. Alterno periodi di gioco abbastanza intenso con mesi senza neanche giocarci, ma quando mi sale la voglia di giocare è bellissimo prendere soltanto il joypad dal cassetto e giocare immediatamente, senza aggiornamenti, senza console, in maniera rapida e immediata.

In quest’anno non ho giocato a molti giochi, ho completato e platinato AC Valhalla (anche se su Stadia non esiste il platino ma ho comunque preso tutti i trofei), ed ultimamente sto giocando a Watch Dogs Legion.

Ho anche acquistato il controller per smartphone Razer Kishi, che ho usato nei periodi di “fissa” più intensi 😂 infatti a volte giocavo un po’ a letto prima di dormire, con l’iPhone.

Ho analizzato tutte le alternative attualmente sul mercato, quella che si avvicina di più a Stadia è GeForceNow, ma non è allo stesso livello. Ad esempio non posso giocarci in salotto o meglio dovrei acquistare il kit che è molto più costoso rispetto al kit controller + chiomecast ottenuto da Gooogle a costo zero tramite promozione.
    Poi bisogna per forza abbonarsi (oltre che acquistare i giochi) perché in modalità free bisogna mettersi in lista d’attesa e le sessioni sono limitate.

Insomma Stadia era davvero perfetta, davvero non so quale alternativa cercare a Gennaio e se cercarla.. per ora mi godo gli ultimi mesi con questa piattaforma
  • Ambro197575's Avatar
    Level 22
    Salve a tutti. Mi unisco alla lista degli utenti estremamente tristi e delusi da questa chiusura.

Non avendo più 20 anni e molte ore da dedicare ai videogames come un tempo, avevo trovato con Stadia il mio ecosistema perfetto. Alterno periodi di gioco abbastanza intenso con mesi senza neanche giocarci, ma quando mi sale la voglia di giocare è bellissimo prendere soltanto il joypad dal cassetto e giocare immediatamente, senza aggiornamenti, senza console, in maniera rapida e immediata.

In quest’anno non ho giocato a molti giochi, ho completato e platinato AC Valhalla (anche se su Stadia non esiste il platino ma ho comunque preso tutti i trofei), ed ultimamente sto giocando a Watch Dogs Legion.

Ho anche acquistato il controller per smartphone Razer Kishi, che ho usato nei periodi di “fissa” più intensi 😂 infatti a volte giocavo un po’ a letto prima di dormire, con l’iPhone.

Ho analizzato tutte le alternative attualmente sul mercato, quella che si avvicina di più a Stadia è GeForceNow, ma non è allo stesso livello. Ad esempio non posso giocarci in salotto o meglio dovrei acquistare il kit che è molto più costoso rispetto al kit controller + chiomecast ottenuto da Gooogle a costo zero tramite promozione.
    Poi bisogna per forza abbonarsi (oltre che acquistare i giochi) perché in modalità free bisogna mettersi in lista d’attesa e le sessioni sono limitate.

Insomma Stadia era davvero perfetta, davvero non so quale alternativa cercare a Gennaio e se cercarla.. per ora mi godo gli ultimi mesi con questa piattaforma

ci sono al momento solo due alternative

- GeForce now (costoso e il free ha code infinite)
    - xcloud beta ma legato al gamepass ultimate
  • Wersus's Avatar
    Level 52
    Ben detto @Wolf_88! Ci sono ancora tutte le feste natalizie da giocare con Stadia! Magari per quel momento avremo belle notizie su queste alternative che avete sapientemente citato...

Speriamo riescano a mantenere il competitivo frame rate che aveva Stadia (era competitivo, vero? O mi sbaglio 🤔)
  • Ambro197575's Avatar
    Level 22
    @Wersus rispetto alle alternative era STRA Top il framerate