Si può imparare dai videogames?

• 3
    Replies
  • 241
    views
  • Wersus's Avatar
    Level 52
    Name:  tim-mossholder-WE_Kv_ZB1l0-unsplash (1).jpg
Views: 59
Size:  56.9 KB

Ciao a tutti!

Settembre è il mese in cui le attività educative riprendono il loro corso. Nell'immaginario collettivo è il momento in cui si mettono un pausa le attività ludiche per dedicarsi alla scuola, università, lavoro e corsi di aggiornamento.

Ma che ha detto che non si può imparare dai videogiochi?

A chi non è capitato di apprendere qualcosa di interessante nel gaming? Bisogna solo soffermarsi un attimo a riflettere. Ed ecco che il gaming può accompagnare le quotidiane attività educative ed integrare le conoscenze del giocatore in una determinata area del sapere.

per esempio, io posso dire di aver imparato e migliorato il mio inglese nei lunghi dialoghi dei miei MMORPG non tradotti in italiano. Qualche volta mi sono forzato a giocare in inglese... ed ora apprezzo i risultati.

Altra cosa che ho imparato a fare più recentemente (non ridete) è stato navigare in Sea of Thieves (il gioco di pirati incluso nella libreria Xbox Game pass). Ho imparato a manovrare una barca nelle prime regole più elementari. Non scherzo! 🤣 le mie abilità di muovermi con una canoa sono davvero migliorate quest'estate dopo aver iniziato ad adottare le tecniche apprese nel gioco!

Qualcuno ha imparato qualcosa nel gaming?

• 3 Replies

• Lascax's Avatar
    Level 38
    Ho imparato tantissime cose dai videogiochi, specie su culture diverse ( tramite Yakuza, o i gestionali storici ), ma quella che più mi rimane impressa è la lingua inglese.
    Quando avevo 8 anni giocai per la prima volta i primi RPG in inglese su Playstation, in particolare Grandia, Final Fantasy VII e VI. Beh, non essendo localizzati mi son trovato a stare col vocabolario Garzanti alla mano a ricercare per metà del tempo di gioco tra i lunghi dialoghi, ben prima che la lingua inglese mi fosse insegnata a scuola!
    Da lì poi è stato naturale come una seconda lingua, e l'ho migliorata con le voicechat ai tempi di World of Warcraft ( 2010 circa ) fino a Guild Wars 2 ( raidavo con una delle più prominenti Gilde fino al 2018 ).
    Beh, penso di cavarmela bene adesso dato che quando parlo in inglese molto spesso mi dicono che non sembra neanche che sia italiano 😅E qui puoi testimoniare tu stesso, Walter, quando sono venuto a Milano e parlavo con gli altri ospiti.

Comunque è grandioso imparare qualcosa di inaspettato come manovrare una barca, e d'altronde già imparare la terminologia è importantissimo anche solo per iniziare! Di simile io ho imparato la Storia Romana Militare tramite Imperium e le Leggi di Successione medievali delle Caste Medievali su Crusader's Kings.
  • Wersus's Avatar
    Level 52
    Ho imparato tantissime cose dai videogiochi, specie su culture diverse ( tramite Yakuza, o i gestionali storici ), ma quella che più mi rimane impressa è la lingua inglese.
    Quando avevo 8 anni giocai per la prima volta i primi RPG in inglese su Playstation, in particolare Grandia, Final Fantasy VII e VI. Beh, non essendo localizzati mi son trovato a stare col vocabolario Garzanti alla mano a ricercare per metà del tempo di gioco tra i lunghi dialoghi, ben prima che la lingua inglese mi fosse insegnata a scuola!
    Da lì poi è stato naturale come una seconda lingua, e l'ho migliorata con le voicechat ai tempi di World of Warcraft ( 2010 circa ) fino a Guild Wars 2 ( raidavo con una delle più prominenti Gilde fino al 2018 ).
    Beh, penso di cavarmela bene adesso dato che quando parlo in inglese molto spesso mi dicono che non sembra neanche che sia italiano 😅E qui puoi testimoniare tu stesso, Walter, quando sono venuto a Milano e parlavo con gli altri ospiti.

Comunque è grandioso imparare qualcosa di inaspettato come manovrare una barca, e d'altronde già imparare la terminologia è importantissimo anche solo per iniziare! Di simile io ho imparato la Storia Romana Militare tramite Imperium e le Leggi di Successione medievali delle Caste Medievali su Crusader's Kings.

Leggevo il tuo messaggio. Arrivato al tema dell'Inglese e prima che citassi l'evento a Milano, mi era già venuta in mente la scena di te che parlavi animatamente con Mister Miedema di tecnologia come tra colleghi in un inglese spedito!

Eh, bel ricordo Milano!
  • Ken3cento's Avatar
    Level 52
    I miei giochi preferiti sono certamente Minecraft e Black desert.

Imparo/miglioro molte cose dai videogiochi:

1) La lingua inglese

2) Problem solving

3) LATTE.S.A. (🤣) Ci vuole pazienza!

4) Quando ho partecipato e finito tutti i Mysteries of Summer (i primi anni di Black Desert) mi sono messo alla prova per 2 settimane ogni anno e mi ha temprato!

5) Giocando a BDO e' importante focalizzarsi sugli obiettivi che vogliamo raggiungere a breve medio e lungo termine e perseguirli fino ad ottenere il risultato.
    Aiuta ad organizzarsi meglio ottenendo il massimo risultato col minimo sforzo specialmente per chi e' pigro!
    😂

6) Giochi come Black Desert rappresentano un mondo completo dove divertirsi facendo quello che si vuole. Ci sono molte cose che si possono fare. Non e' solo PVP! Per quanto possa essere complesso un videogioco, e' sempre una versione estremamente semplificata del mondo "reale". Tuttavia questo consente di cogliere alcuni aspetti che normalmente non cogliamo nel nostro mondo, cosi' sovrabbondante di informazioni tale per cui distinguere il vero dal falso diventa estremamente difficile specialmente quando siamo inondati da false informazioni che non fanno altro che confondere le idee rendendoci "schiavi" di una falsa visione della "realta'".

WHY??

La Storia Infinita: è più facile dominare chi non crede in niente
    By recklessradioCSP YouTube Video
    Last edited by Ken3cento; 24-09-22 at 12:31.