Nuovo registro delle opposizioni contro telemarketing selvaggio - ora esteso a numeri mobili!

• 7
    Replies
  • 182
    views
  • Wersus's Avatar
    Level 52

Da oggi è possibile iscrivere anche il proprio numero di cellulare al registro delle opposizioni!

Il registro dovrebbe proteggerci da attività promozionali invasive e indesiderate:

"Si tratta di un servizio pubblico e gratuito per tutti i cittadini che una volta iscritti negli elenchi del registro non potranno più essere contattati dall’operatore di telemarketing, a meno che quest’ultimo non abbia ottenuto specifico consenso all’utilizzo dei dati successivamente alla data di iscrizione oppure nell'ambito di un contratto in essere o cessato da non più di trenta giorni".

Non so voi ma io ricevo almeno dieci telefonate al giorno da ogni tipologia di call center. Ho provato subito a registrarmi su http://www.registrodelleopposizioni.it/ ma apparentemente è sovraccaricato o sotto manutenzione.

Voi ci siete già riusciti?

Per informazioni dal Ministero di di riferimento: https://www.mise.gov.it/index.php/it...ting-selvaggio
  • 7 Replies

• Wersus's Avatar
    Level 52
    @Ken3cento io ti vedo pioniere in un progetto del genere! Cosa ne pensi?
  • Ken3cento's Avatar
    Level 52
    @Wersus Ciao! Era ora! Finalmente!

Tuttavia adesso bisogna considerare che i call center chiameranno chi non si iscrive...

Il sito e'
    sovraccarico, ho fatto un po' fatica ma ci sono riuscito.

Mi sono registrato
    senza SPID. Mi chiede il numero da proteggere ed una email.

Ho protetto solo il mio numero di cellulare anche perche' e' necessario
    comporre il numero indicato ed attendere per la verifica (5 minuti di tempo massimo per fare la telefonata).

Nel mio caso ho seguito
    4 semplici passaggi al termine dei quali consiglio di stampare il documento (oppure salvarlo in pdf) dell'avvenuta registrazione.

Viene assegnato un
    Codice Registro necessario per gestire in seguito la registrazione.
    La gestione permette di cliccare sul pulsante
    rinnova iscrizione per annullare eventuali nuovi consensi voluti o meno! 😲

Il sistema dice di gestire le richieste
    entro 1 giorno.
    Last edited by Ken3cento; 27-07-22 at 18:09.
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    Sono riuscito ad iscrivermi poco fa chiamado col mio cellulare il numero 06 42986411.
    Tramite una voce registrata ho effettuato la registrazione per lo stesso numero dal quale ho chiamato. Consiglio di farlo così che è il modo più rapido e diretto!
  • Wersus's Avatar
    Level 52
    Sono riuscito ad iscrivermi poco fa chiamado col mio cellulare il numero 06 42986411.
    Tramite una voce registrata ho effettuato la registrazione per lo stesso numero dal quale ho chiamato. Consiglio di farlo così che è il modo più rapido e diretto!
    Grazie per il consiglio!
  • Wersus's Avatar
    Level 52
    Mi sono registrato! In effetti oggi e' il primo giorno dove non mi hanno contattato 5 volte gli operatori di Enel Eneggia.... un po' mi mancano 😪 ora li chiamo io 🤣

In compenso mi hanno mandato una email ... non mollano!
  • Ken3cento's Avatar
    Level 52
    @Wersus Blocca la loro email! 😇

Meglio che continuo con la cubo missione... oggi non fa' caldo come gli altri giorni, finalmente!
  • GLaDOS's Avatar
    Level 37
    Anche io sono stato fra i primi ad iscrivermi, ci voleva proprio, inoltre l'operazione è da ripetere almeno una volta ogni sei mesi, così da rimuovere eventuali "permessi" dati di volta in volta.
    "Quit now and cake will be served immediately."
    (GLaDOS - Test Chambers 09-11)