Base di raffreddamento e/o stand adatto per Lenovo Legion 5

• 8
    Replies
  • 1247
    views
  • Zerathul's Avatar
    Level 10
    Salve a tutti voi della community,

l'oggetto di questo thread è presto detto: avendo per curiosità implementato da poco il software msi afterburner per dare un'occhiata alle temperature durante le sessioni di gioco, mi sono accorto che dopo pochi minuti dal lancio di robe tipo warzone/vanguard la cpu schizza over 90 gradi e la gpu over 70. Non sono un accanito fan di fps e multiplayer online e ci giocherò si e no tre volte al mese, però anche quando apro un gioco single player un pò più pesante registro sempre temperature piuttosto alte.

Attualmente sono organizzato con scrivania a muro e il legion posto su questa base ventilata inclinata

https://www.amazon.it/EMPIRE-GAMING-.../dp/B07S199JBY e in aggiunta

mentre sul retro uso questo sistema di raffreddamento

https://www.amazon.it/Ventilatore-Ri...s%2C72&sr=1-20

non è ottimale poiché non colpisce direttamente le prese d'aria esterne, però quantomeno mi crea un pò di ricircolo d'aria fresca sul retro.

Sapreste darmi qualche consiglio su come ottimizzare e far scendere un pò le temperature?
  • 8 Replies

• Ken3cento's Avatar
    Level 52
    @Zerathul Ciao!

Anche se ho un Lenovo Legion 5 Pro, parlo in generale.

Io personalmente non uso basi di raffreddamento particolari anche perche', se non sono fatte apposta per il portatile, non so quanto siano efficienti. Potrebbero anche essere controproducenti se indirizzano l'aria nel modo sbagliato. Bisogna vedere. Al massimo posso pensare di alzare un po' la base del portatile con dei piedini fatti apposta per far circolare meglio l'aria sotto.

Noi stiamo attenti alle temperature eppure c'e' chi osa poggiare il portatile dotato di prese d'aria sulla trapunta del letto... 🤔 L'ho visto fare dalla sorella di un mio amico quando sono andato a trovarlo.
    Ci sono rimasto male...

Per quanto mi riguarda, limito gli FPS massimi a 60 (non se voglio competere in pvp)solo in alcuni giochi direttamente dal pannello di controllo della scheda video ed abbasso la grafica che non ritengo necessaria.

Ad esempio, se il gioco e' frenetico non ha senso avere tutto al massimo se non riusciamo nemmeno a cogliere i dettagli durante l'azione. Ogni gioco richiede ottimizzazioni specifiche.

Uso la modalita' bilanciata e non faccio mai overclock. Secondo me stressa troppo l'hardware per avere benefici minimi in confronto ai rischi.

Almeno io la penso cosi'.
  • Wersus's Avatar
    Level 52
    Ciao Zerathul!

Neanche io adotto speciali tutele per il raffreddamento, mi affido un po' al destino 🤣

L'unico accorgimento che adotto è quello di usare un rialzo preso su amazon (avevo bisogno di qualcosa da trasportare in ufficio)

Name:  WhatsApp Image 2022-06-16 at 16.58.52.jpeg
Views: 598
Size:  93.6 KB
    Name:  WhatsApp Image 2022-06-16 at 16.58.45.jpg
Views: 618
Size:  85.6 KB

Sono certo che nel forum si è affrontato questo tema, forse nella maxidiscussione di Lascax. Se trovo qualcosa aggiungo qui il link.

Sarebbe utile avere tutte le info in questa conversazione! Davvero utile!
  • Wersus's Avatar
    Level 52
    Bellissimi cmq i sistemi di raffreddamento che mai indicato nei link 🙏
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Zerathul Se la tua CPU è Ryzen in particolare è normale che vada a pieno carico con le applicazioni: la serie 5000 ha questa caratteristica purtroppo e a volte può persino fare da collo di bottiglia se non ben areata, ma non dovrebbe in genere essere un problema nè è atipico.
    Riguardo la GPU a 70° sei pienamente nella norma dei laptop da gaming: sarebbe molto strano se fossi sotto, a dirla tutta.
    Io come supporto preferisco una base come quella indicata da @Wersus poco sopra, con in aggiunta una ventola: https://www.amazon.it/gp/product/B09...?ie=UTF8&psc=1
    Alla fine per l'areazione è meglio che il laptop sia libero di respirare al massimo e che abbia un riciclo d'aria che non lo chiuda troppo. Ho rinunciato da un paio d'anni ai coolpad completi, e onestamente credo che non ci tornerò proprio perchè spesso non migliorano molto la situazione, sono una calamita per la polvere e sono molto ingombranti ( e inoltre spesso la loro plastica si "cuoce" e si spezzano facilmente col tempo nelle guarnizioni ).
    Ti suggerirei di usare una base metallica semplice al posto del pad ( tipo questa senza ventola ) e poggi dietro quel sistema di ventilazione che hai già: avrai portabilità e una base molto solida in metallo pieno che durerà a lungo.
  • Zerathul's Avatar
    Level 10
    @Ken3cento si in effetti hai ragione, io tendenzialmente nei giochi tendo ad impostare la grafica tutta su "ultra"; gioco praticamente sempre a single player (Horizon, Death Stranding, ecc) e una volta al mese con qualche amico su cod (quando ci si trova con i turni di lavoro), magari provo ad abbassare un pò il dettaglio e vedo che succede con le temperature. C'è da dire che ho attaccato parecchia roba al pc, compreso un ssd esterno che uso come libreria giochi e il 2k da 32 pollici (in pratica uso il portatile per lavoro e lo trasformo in console per giocare/ guardare film)
    Stavo già valutando se effettivamente virare su una base pulita lasciando sul retro solo il ventilatore per fargli pescare aria fresca alla ventilazione, i feedback qui sopra mi stanno dando conferma che forse è la soluzione migliore - anche come salvaspazio che qui siamo sullo stretto 😁

- - - Aggiornato - - -
    @Wersus si esatto penso che anche io mi orienterò su qualcosa del genere, ho provato diverse basi con ventole in questi mesi e nessuna mi ha convinto granchè, e visto che prendono anche un sacco di posto sulla scrivania tanto vale virare sul minimal salvaspazio, che forse avendo le griglie inferiori libere è anche meglio

- - - Aggiornato - - -
    @Lascax no in realtà la cpu è Intel (non so onestamente quanta differenza ci sia, sono poco esperto).
    Il Legion che ho io è questo modello qui.Name:  Lenovo_Legion_5_15IMH05H_81Y600JEIX_page-0001.jpg
Views: 575
Size:  90.5 KB
    Probabilmente mi indirizzerò pure io verso una base metallica semplice, la prenderei senza ventola poichè ho già un ventilatore orizzontale da sistemare sul retro in modo da rilasciare aria fresca sotto.
    Attached Images Attached Images
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Zerathul Sì, in teoria quella CPU non surriscalda come i Ryzen, ma ovviamente i motivi per cui raggiunge temperature limite sono tantissimi e vari. Sicuramente basetta metallica minimale più il tuo ottimo ventilatore orizzontale sono più che adeguati.
  • Zerathul's Avatar
    Level 10
    AGGIORNAMENTO 😁

Alla fine ho speso non poco ma ho acquistato questo supporto con hub integrato
    https://www.amazon.com/UGREEN-Laptop.../dp/B08HYZKD9P,
    ho adattato una piccola mensola dietro il pc e sistemato sopra il ventilatore orizzontale.
    Il getto d'aria arriva precisamente sulla linea delle griglie d'aerazione, che ora sono completamente libere.
    Riprovato con un paio di giochi e la cpu sta sui 70/75 gradi ✌
  • Wersus's Avatar
    Level 52
    AGGIORNAMENTO 😁

Alla fine ho speso non poco ma ho acquistato questo supporto con hub integrato
    https://www.amazon.com/UGREEN-Laptop.../dp/B08HYZKD9P,
    ho adattato una piccola mensola dietro il pc e sistemato sopra il ventilatore orizzontale.
    Il getto d'aria arriva precisamente sulla linea delle griglie d'aerazione, che ora sono completamente libere.
    Riprovato con un paio di giochi e la cpu sta sui 70/75 gradi ✌
    Favolosa! Molto simile alla mia con la funzione delle porte USB in piu'!
    Quasi quasi ci faccio un pensierino!

Hai fatto giusto in tempo, visto che caldo? (non so se anche dalle tue parti) ma io posso friggere il bacon con il laptop!