Dal bios GKCN53WW sono iniziati freeze e schermata blu

• 2
    Replies
  • 286
    views
  • Niko's Avatar
    Level 10
    Salve a tutti, il mio Legion è il modello 82JU0069SP con Amd R7 5800H e RTX 3060. Premetto subito che è un fantastico laptop c'è l'ho da un anno ed ha sempre funzionato alla grande senza mai nessun problema.
    Negli ultimi mesi però da quando avevo aggiornato al bios GKCN53WW sono iniziati dei strani problemi, e faccio presente anche che non sono l'unico a cui è capitato questa stranezza, in giro per reddit c'è ne sono parecchi in questa situazione. In pratica succede che quando utilizzo il laptop scollegato quindi solo a batteria, in modo casuale mentre sto navigando, o guardando un film o anche semplicemente senza fare nulla, il laptop si freeza, quindi non risponde più nessun comando, la tastiera non funziona più, e dopo qualche minuto esce la schermata blu della morte con l'errore Driver Power State Faliure causato da ntoskrnl.exe o si riavvia con lo schermo freezato.
    Questo succede sempre, in modo random e inaspettato. Nessuno ha scoperto ancora la causa, da Lenovo c'è il silenzio assoluto, alcuni hanno semplicemente evitato di aggiornare o chi l'ha fatto, ha fatto un downgrade tornando alla versione 50WW, addirittura qualche settimana era stato rilasciato un nuovo bios versione GKCN54WW con un changelog scarno senza nessuna aggiunta, qualcuno l'ho installato come ho fatto anche io, ma purtroppo il problema è rimasto e sembra anche peggiorato.

Ora mi chiedo, qualcuno di voi era a conoscenza di questo fatto? È successo anche a voi?
    Avete qualche consiglio o suggerimento su cosa si possa fare?
    Perchè Lenovo non ha rilasciato nessuna notizia ed è rimasta nel silenzio assoluto?
  • 2 Replies

• Wersus's Avatar
    Level 52
    Ciao @Niko ho sentito dei vari problemi BIOS ma io non ne ho "ancora avuti" ti farò sapere che versione ho, ma in genere eseguo gli aggiornamenti dopo un mesetto dal rilascio.

Ma facendo il downgrade il problema scompare o poi persiste?

Non so perché non ci siano comunicati ufficiali sul punto ma magari è ancora sotto investigazione. 🤔

• Niko's Avatar
    Level 10
    Ciao @Niko ho sentito dei vari problemi BIOS ma io non ne ho "ancora avuti" ti farò sapere che versione ho, ma in genere eseguo gli aggiornamenti dopo un mesetto dal rilascio.

Ma facendo il downgrade il problema scompare o poi persiste?

Non so perché non ci siano comunicati ufficiali sul punto ma magari è ancora sotto investigazione. 🤔

Ciao Wersus, facendo il downgrade alla versione 50WW il problema scompare del tutto, posso usare il laptop a batteria senza preoccuparmi di improvvisi freeze e bsod.
    Approposito dopo aver fatto il downgrade Vantage mi segnala nuovamente l'ultimo aggiornamento GKCN54WW, ma dopo averlo provato e confermato che mi causa ancora problemi rimarrò al 50. Sperando che Lenovo ci fornisca al più presto novità!