Info generali da niubbo

• 10
    Replies
  • 510
    views
  • Reith48's Avatar
    Level 1
    Ho comprato da poco il legion 5 pro da Euronics e avevo qualche domandina essendo da sempre stato un console gamer :
    1. Questo tipo di PC sono adatti per sessioni di gaming lunghe (4-5 ore) oppure si rischia di ridurre in maniera importante gli anni di vita della macchina?
    2. In che modalità è consigliato giocare ai titoli, silenziosa, bilanciata o giù di prestazioni sempre e comunque?
    3. Che cosa significa quando il led dell'accensione lampeggia lentamente con un colore bianco?
    4. Quando il PC non lo si usa è consigliabile spegnerlo oppure mettere in ibernazione chiudendo semplicemente il coperchio?
    5. In che modo va attaccata la presa dal PC all'alimentazione e alla corrente per non danneggiare la macchina in caso di cortocircuito?
    6. Come si effettua la calibrazione dei colori e l'hdr è consigliabile spegnerlo fuori dal contesto gioco e video?
    7. In che modo posso tenere d'occhio le temperature delle varie componenti?
    8. È normale che le ventole anche con giochi leggeri partano con un soffio bello forte già in modalità bilanciata ed inoltre è consigliabile l'acquisto di una piattaforma di ventole aggiuntive per queste macchine e se sì quale?
    9. Sto facendo prove con vari giochi e funzionano tutti più che bene tranne Outlast 2 che risponde male ai comandi del controller (è come se gli stessi fossero invertiti) e appena prendo il controllo del personaggio la visuale gira tipo trottola impedendo di fatto la fruibilità del titolo, ho già cercato su steam dentro la cartella del gioco eventuali file danneggiati ma sembra tutto apposto
    p.s. il legion 5 pro è il modello con GPU GTX 3070 e CPU ryzen 7 5800H con monitor ips in 2k

Ringrazio chiunque voglia rispondere
  • 10 Replies

• Ambro197575's Avatar
    Level 22
    Posso risponderti ad alcune cose

- macchina adatta a sessione lunghe a patto di averla ben areata , sia solo rialzata da terra o con un “cooling pad” (che personalmente consiglio )

- per le modalità se lo usi principalmente per giocare lascerei la “performance”

- io personalmente lo spengo sempre il pc

- per tenere d’occhio le temperature a video anche quando giochi il software migliore è MSI afterburner : serve sua ad over Clockare la gpu ma ha anche la parte di valori a video durante il gaming

se cerchi su YouTube ti spiegano come installarlo ed abilitare il tutto
  • Reith48's Avatar
    Level 1
    Posso risponderti ad alcune cose

- macchina adatta a sessione lunghe a patto di averla ben areata , sia solo rialzata da terra o con un “cooling pad” (che personalmente consiglio )

- per le modalità se lo usi principalmente per giocare lascerei la “performance”

- io personalmente lo spengo sempre il pc

- per tenere d’occhio le temperature a video anche quando giochi il software migliore è MSI afterburner : serve sua ad over Clockare la gpu ma ha anche la parte di valori a video durante il gaming

se cerchi su YouTube ti spiegano come installarlo ed abilitare il tutto
    Ho capito grazie
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Reith48 Ciao!
    Rispondo alle domande poste in ordine, anche se @Ambro197575 ha già risposto a quelle più rilevanti sulle quali non mi dilungherò.
    1) Ribadisco quanto detto sopra di munirsi di cooling pad, anche semplicemente uno stand di metallo che faccia "respirare" il laptop sotto.
    2) Puoi stare sempre in Performance. Toglilo se fai altro per svariato tempo o se ti allontani dal PC.
    3) Solitamente vuol dire che hai messo il PC in sospensione e che si accenderà al primo stato premuto.
    4) Consiglio come detto sopra di fare "Arresta", che comunque da W10 non è veramente un arresto ma perlomeno non consumi corrente.
    5) Cosa intendi in che modo va attaccato? In ogni caso fai il semplice test della lampadina per assicurarti che la presa di corrente o ciabatta o qualsivoglia alimenti costantemente bene: usa una lampada con una vecchia lampadina classica ( non quelle moderne a risparmio energetico ) e guarda se la luce rimane costante per ore. Se "flickera" c'è un problema di corrente.
    6) In teoria il profilo di X-Rite incluso col PC dovrebbe avere la calibrazione precaricata. L'HDR personalmente non lo uso poichè preferisco G-Sync e gioco più spesso rispetto a guardare dei film. HDR e G-Sync non lavorano benissimo insieme. Riguardo il disabilitarli onestamente è un po' inutile: non vi sono conseguenze particolari a mantenerli attivi.
    7) Come detto sopra volendo MSiAfterburner. Io personalmente non uso dei tool perchè me ne accorgo al contatto col PC, ma mi sono abituato col tempo. Comunque uno dei punti più caldi è poco sopra il led di accensione, a contatto con lo schermo, e intorno all'area della lettera G sulla tastiera. Se scotta e non hai un tool sottomano per verificare, allora prova a controllare e/o fai riposare il PC un attimo.
    8) Sì, l'avvio solitamente attiva la tua GeForce e quindi è normale che in fase dei primi caricamenti ci sia un "soffione": poi solitamente si assesta la temperatura e le ventole si regolano di conseguenza. Io personalmente ho preso questo supporto con ventola da agganciare. Credo che puoi anche fare a meno della ventola, ma dipende molto da dove ti trovi. In Sicilia io preferisco avere tutto ciò che mi aiuta a limitare le temperature.
    9) Non gioco ad Outlast 2 ma se è l'unico gioco che ti dà problemi sono due le possibilità: o il controller non invia correttamente gli input ( prova altre porte USB, altri controller, altri giochi con quel controller ) o è il gioco che ha dei problemi particolari, e in quel caso chiederei su reddit per esempio.
    Spero di aver chiarito i tuoi dubbi!
  • Reith48's Avatar
    Level 1
    @Reith48 Ciao!
    Rispondo alle domande poste in ordine, anche se @Ambro197575 ha già risposto a quelle più rilevanti sulle quali non mi dilungherò.
    1) Ribadisco quanto detto sopra di munirsi di cooling pad, anche semplicemente uno stand di metallo che faccia "respirare" il laptop sotto.
    2) Puoi stare sempre in Performance. Toglilo se fai altro per svariato tempo o se ti allontani dal PC.
    3) Solitamente vuol dire che hai messo il PC in sospensione e che si accenderà al primo stato premuto.
    4) Consiglio come detto sopra di fare "Arresta", che comunque da W10 non è veramente un arresto ma perlomeno non consumi corrente.
    5) Cosa intendi in che modo va attaccato? In ogni caso fai il semplice test della lampadina per assicurarti che la presa di corrente o ciabatta o qualsivoglia alimenti costantemente bene: usa una lampada con una vecchia lampadina classica ( non quelle moderne a risparmio energetico ) e guarda se la luce rimane costante per ore. Se "flickera" c'è un problema di corrente.
    6) In teoria il profilo di X-Rite incluso col PC dovrebbe avere la calibrazione precaricata. L'HDR personalmente non lo uso poichè preferisco G-Sync e gioco più spesso rispetto a guardare dei film. HDR e G-Sync non lavorano benissimo insieme. Riguardo il disabilitarli onestamente è un po' inutile: non vi sono conseguenze particolari a mantenerli attivi.
    7) Come detto sopra volendo MSiAfterburner. Io personalmente non uso dei tool perchè me ne accorgo al contatto col PC, ma mi sono abituato col tempo. Comunque uno dei punti più caldi è poco sopra il led di accensione, a contatto con lo schermo, e intorno all'area della lettera G sulla tastiera. Se scotta e non hai un tool sottomano per verificare, allora prova a controllare e/o fai riposare il PC un attimo.
    8) Sì, l'avvio solitamente attiva la tua GeForce e quindi è normale che in fase dei primi caricamenti ci sia un "soffione": poi solitamente si assesta la temperatura e le ventole si regolano di conseguenza. Io personalmente ho preso questo supporto con ventola da agganciare. Credo che puoi anche fare a meno della ventola, ma dipende molto da dove ti trovi. In Sicilia io preferisco avere tutto ciò che mi aiuta a limitare le temperature.
    9) Non gioco ad Outlast 2 ma se è l'unico gioco che ti dà problemi sono due le possibilità: o il controller non invia correttamente gli input ( prova altre porte USB, altri controller, altri giochi con quel controller ) o è il gioco che ha dei problemi particolari, e in quel caso chiederei su reddit per esempio.
    Spero di aver chiarito i tuoi dubbi!
    Ciao grazie! il problema con Outlast 2 l'ho risolto procedendo con una nuova installazione del gioco.
    Quindi per te giocare in HDR o con la calibrazione dell'assistant non comporta enormi differenze?
    Poi non capisco per quale motivo quando attacco alla TV (Samsung 49" QLED UHD) i titoli passano a 30fps quando su Xbox series X i 60 vanno.
    Nel complesso per ora sono soddisfatto della macchina a parte il rumore delle ventole che però vá accettato in questi prodotti portatili (ho anche preso la base ventilata aggiuntiva) ma purtroppo noto con dispiacere che la vernice ai bordi dello schermo (lo spessore per intenderci) viene via molto facilmente.
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Reith48 La calibrazione di X-Rite dovrebbe essere one-time e non dovresti aver più bisogno di toccarla in teoria. L'HDR è carino, certo, ma secondo me non aggiunge chissà che cosa e preferisco una latenza gestita meglio da parte di G-Sync.
    Riguardo ai 30fps non ho personalmente fatto impostazioni particolari collegando altri schermi. Dovresti vedere le impostazioni o se hai limitazioni dal cavo che utilizzi per collegarlo.
  • Flobulo's Avatar
    Level 30

Non male questo supporto, è abbastanza solido?
    @Reith48 per quanto riguarda i 30 fps prova sia a vedere le impostazioni, se hai la modalità ibrida disattivata, poi controlla una volta collegato il pc al tv, prova a modificare le impostazioni del pannello di controllo nvidia come "modifica della risoluzione" in cui trovi le impostazioni per risoluzione ed il refresh rate, intensità colore, spazio colore. Poi apri il gioco e ripristina anche le impostazioni video e controlla che vada oltre i 30 fps. Se il problema continua prova a cambiare l'ingresso HDMI sul tv, alcune volte ci sono delle impostazioni di input da cambiare direttamente sul televisore, di conseguenza se ci sono e le modifichi, tieni d'occhio anche le impostazioni del pannello di controllo nvidia.
  • Reith48's Avatar
    Level 1
    <br>
    &nbsp;&nbsp;&nbsp;&nbsp;
    Non male questo supporto, è abbastanza solido? <br>
    @<strong><a href="https://dev-v1-lenovo.giantsplatform.com/member.php?u=71570" target="_blank">Reith48</a></strong> per quanto riguarda i 30 fps prova sia a vedere le impostazioni, se hai la modalità ibrida disattivata, poi controlla una volta collegato il pc al tv, prova a modificare le impostazioni del pannello di controllo nvidia come "modifica della risoluzione" in cui trovi le impostazioni per risoluzione ed il refresh rate, intensità colore, spazio colore. Poi apri il gioco e ripristina anche le impostazioni video e controlla che vada oltre i 30 fps. Se il problema continua prova a cambiare l'ingresso HDMI sul tv, alcune volte ci sono delle impostazioni di input da cambiare direttamente sul televisore, di conseguenza se ci sono e le modifichi, tieni d'occhio anche le impostazioni del pannello di controllo nvidia.
    Ho capito grazie mille, io come piattaforma ventilata ho preso la Tecknet a 6 ventole. Ho monitorato le temperature e la CPU non supera per ora gli 80-83 gradi in modalità bilanciata con giochi pesantini e la GPU è molto più bassa di temperatura forse lavora meno per questioni di gioco o risoluzione non sò.
  • Flobulo's Avatar
    Level 30
    @Reith48 Per quello che avevo notato e per alcune recensioni (attualmente non so bene il discorso temperature con gli ultimi bios) ma utilizzando la modalità prestazioni, ottieni una gestione migliore delle ventole con ridotte temperature medie. Personalmente uso sempre la mod prestazioni quando gioco e non ho mai avuto problemi nonostante non uso ventole, ma solo un supporto fai da te per alzare il laptop.
    Ps: Per questa estate credo di comprarlo un cooling pad non ingombrante
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Flobulo Riguardo la solidità del supporto: è tutto metallo pieno, quindi tiene benissimo e forse ti ci puoi persino sedere sopra 🤣
    Ne ho avuto molti di pad, e solitamente il problema erano plastiche che si danneggiavano o ventole che smettevano di funzionare. Questo ce l'ho da un anno e la cosa peggiore che è capitata è stato che i gommini di plastica sotto si sono scollati, ma rimane comunque lo stesso aderente e non slitta ( sposto moltissimo il laptop ).
    Lo spazio risparmiato è pure ottimo.