[Lenovo Legion 2021] Guida all'acquisto e configurazione del Laptop giusto

• 428
    Replies
  • 83389
    views
  • Ambro197575's Avatar
    Level 22
    @Flobulo ma cosa dici? giorni fa chiamai al numero del supporto premium care 800 935 533 per segnalare il problema dei pixels al primo Legion 5 e furono di una incompetenza assoluta, addirittura mi dissero formatta e vedi se il problema si risolve! Senza parole, una cosa del genere detta da tecnici di un supporto premium. Poi richiamai una seconda volta e un altro operatore mi disse noi non riconosciamo questo difetto e non possiamo farti nessuna sostituzione e poi mi disse comprati un monitor esterno e collegalo il notebook al monitor esterno! Sono cose da dire ad un cliente? Per quanto mi riguarda, andato male anche questo secondo tentativo fatto con il venditore Amazon, per me mai più Lenovo in vita mia. Chiusa la partita

Ciao ti posso rispondere sulla questione del “non riconoscere i pixel bruciati” come difetti

sovente i produttori di pannelli (mi è successo con un monitor LG acquistato nuovo che aveva 1 pixel bruciato) non riconoscono il pannello come difettato fino a 4 pixel difettosi inclusi

anche nel controllo qualità per loro da 0 a 4 pixel difettosi non è un difetto di fabbrica

lo so sembra assurdo ma è così ….

evidente lenovo si allinea..

prova a dare una occhiata a questo link

https://support.lenovo.com/us/en/sol...ps-and-tablets
  • antonioamato1989's Avatar
    Level 1
    buonasera

ho comprato un portatile Legion 5, 16 GB Ram (8x2), processore ryzen 7 5800h, grafica Nvidia 3070, shermo 15 pollici 1080p e purtroppo è arrivato con tre pixel carbonizzati o non so come chiamarli nel senso che restano sempre di colore giallognolo-verdastro e su sfondi scuri o neri sono fastidiosissimi tanto che mi disgusta usare il portatile. Vedere i film è bruttissimo e anche lavorarci. Metto delle foto spero si veda il problema

Ho provato di tutto, anche a resettare il sistema operativo e avviare in modalità avanzata ma niente da fare, restano sempre. Ho chiamato telefonicamente sia il rivenditore sia Lenovo ma il primo non accetta sostituzione mentre il secondo mi ha detto che possono soltanto fare una riparazione ma non si sa quando lo schermo sarà disponibile e potrei dover aspettare anche mesi. Sono molto dispiaciuto perché il portatile è nuovo, l'ho pagato 1499 euro e preso da nexths in Italia. Inoltre non riuscirei neanche a rivenderlo di seconda mano perché con quel problema sullo schermo così brutto non lo comprerebbe nessuno pur rivendendolo a un prezzo basso. Che fare?
  • Ambro197575's Avatar
    Level 22
    buonasera

ho comprato un portatile Legion 5, 16 GB Ram (8x2), processore ryzen 7 5800h, grafica Nvidia 3070, shermo 15 pollici 1080p e purtroppo è arrivato con tre pixel carbonizzati o non so come chiamarli nel senso che restano sempre di colore giallognolo-verdastro e su sfondi scuri o neri sono fastidiosissimi tanto che mi disgusta usare il portatile. Vedere i film è bruttissimo e anche lavorarci. Metto delle foto spero si veda il problema

Ho provato di tutto, anche a resettare il sistema operativo e avviare in modalità avanzata ma niente da fare, restano sempre. Ho chiamato telefonicamente sia il rivenditore sia Lenovo ma il primo non accetta sostituzione mentre il secondo mi ha detto che possono soltanto fare una riparazione ma non si sa quando lo schermo sarà disponibile e potrei dover aspettare anche mesi. Sono molto dispiaciuto perché il portatile è nuovo, l'ho pagato 1499 euro e preso da nexths in Italia. Inoltre non riuscirei neanche a rivenderlo di seconda mano perché con quel problema sullo schermo così brutto non lo comprerebbe nessuno pur rivendendolo a un prezzo basso. Che fare?

come consigliato qua sul forum

tramite lenovo vantage fai upgrade della garanzia a premium (con codice sconto trovato dentro alla scatola ti viene a costare circa 59€) e ti mandano il tecnico a casa a sostituirti il pannello

il pannello te lo inviano qualche giorno prima

se l’avessi preso da Amazon avresti potuto chiedere la sostituzione (come successo ad un altro utente con lo stesso tuo problema )

quindi unica alternativa per me è investire questi 60€ per estendere la garanzia a livello premium
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @antonioamato1989 Confermo quanto detto sopra. Aggiungo che sembrano addirittura dei cluster, quindi la sostituzione non penso verrà rifiutata.
  • antonioamato1989's Avatar
    Level 1
    come consigliato qua sul forum

tramite lenovo vantage fai upgrade della garanzia a premium (con codice sconto trovato dentro alla scatola ti viene a costare circa 59€) e ti mandano il tecnico a casa a sostituirti il pannello

il pannello te lo inviano qualche giorno prima

se l’avessi preso da Amazon avresti potuto chiedere la sostituzione (come successo ad un altro utente con lo stesso tuo problema )

quindi unica alternativa per me è investire questi 60€ per estendere la garanzia a livello premium

Ok proverò questa procedura lunedì. Non ho comprato su Amazon di proposito perché in passato ho avuto brutte esperienze con i resi: fanno passare mesi prima di accreditarti il rimborso e l'anno scorso comprai un Tv ma dovetti restituirlo perché aveva un backlight bleeding esagerato dopo averlo provato solo per pochi minuti. Restituito tutto nella scatola originale, imballaggi ed etichette intatte, praticamente nuovo. Dopo un mese e mezzo dalla restituzione Amazon mi accreditò solo 1700 euro anziché i 2200 euro che avevo speso per comprarlo nuovo: alla mia richiesta di spiegazioni non risposero per settimane, e dopo tante insistenze mi sentii dire che l'articolo non era stato restituito nuovo e che l'avevo usato perciò avevano potuto farmi soltanto un rimborso parziale! Dei veri ladri truffatori, ne parlai anche con un avvocato ma mi consigliò di lasciar perdere perchè contro Amazon è impossibile spuntarla e lui aveva avuto già altri casi di gente a cui era stata rimborsata solo una parte della somma d'acquisto. Ecco perché ho deciso di non comprare il Legion da Amazon. Però a quanto pare sono rimasto fregato comunque. Non mi resta che tentare la via della riparazione con Lenovo anche se per telefono non mi sono parsi gentili ma molto seccati
  • Dimax's Avatar
    Level 1
    Ragazzi finalmente a me è arrivato il 7i e non mi trovo male, tranne per un aspetto: la batteria.
    Attualmente non ci ho fatto praticamente nulla se non installare varie cose ed utilizzo basico basico di chrome, ma la batteria vola proprio, volevo chiedervi se avete qualche consiglio o modo per tenere a bada questo ingordo, grazie in anticipo.
  • Ambro197575's Avatar
    Level 22
    Ragazzi finalmente a me è arrivato il 7i e non mi trovo male, tranne per un aspetto: la batteria.
    Attualmente non ci ho fatto praticamente nulla se non installare varie cose ed utilizzo basico basico di chrome, ma la batteria vola proprio, volevo chiedervi se avete qualche consiglio o modo per tenere a bada questo ingordo, grazie in anticipo.

se è il modello con i nuovi Intel 12th gen non vi puoi fare molto sono processori parecchio energivori

bestie di potenza ma ‘bevono” parecchio
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Dimax Che modello è? Combo GPU/CPU nello specifico.
    Riguardo la batteria, che utilizzo ne vuoi fare senza alimentazione elettrica e per quanto tempo circa? Così ti dico come ottimizzerei.
    Ah, e prova anche a chiudere il software iCue di Corsair quando sei in batteria ( gestione della tastiera RGB ) che ha dato problemi grossi di consumo e vedi se migliori.
  • Dimax's Avatar
    Level 1
    Il modello è 7i con CPU Intel 11800h e gtx3070

Vorrei capire se è normale farne un uso normale di visione contenuti o utilizzo ufficio con un autonomia di 2 ore e mezza probabilmente anche se uso il risparmio energetico
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Dimax Ti faccio un elenco di ottimizzazioni che puoi fare:
    - puoi usare la Modalità Ibrida invece che GPU Dedicata se il tuo maggiore interesse è quello
    - tramite Fn+R cambiare il Refresh Rate a 60Hz quando in batteria, e premerlo di nuovo dopo quando torni ad alimentazione diretta
    - come giustamente hai detto tu, risparmio energetico attivo ma consiglio anche di andare nelle Impostazioni Avanzate di Risparmio Energia e nelle opzioni imposta il livello Max di prestazioni del processore al 99% con la batteria ( col 100% lui andrà in Boost, che consuma di più ma immagino non ti serva )
    - controlla l'iCue software che ho indicato sopra e chiudilo anche da Task Manager se possibile, poichè è stato segnalato che ha causato vari problemi di consumo in background ( non sono certo che sia uscito un update in merito )
    - Abbassate la luminosità ha comunque effetto, specie su soglie basse come 50-70%
    - Evita Chrome se possibile e passa ad altri browser come Firefox oppure Opera ( anche GX )

Comunque valuta che l'autonomia media varia dalle 2 ore alle 6, dipende moltissimo da tante varie impostazioni e programmi in sottofondo. Se sfori le 3 ore già sei messo abbastanza bene. Ricorda inoltre che puoi usare l'USB-C per alimentare a 100-135W, per evitare ingombri se devi spostarti spesso col Legion ma hai accesso a delle prese elettriche, anche USB.