[Lenovo Legion 2021] Guida all'acquisto e configurazione del Laptop giusto

• 428
    Replies
  • 83268
    views
  • Wersus's Avatar
    Level 52
    @lenogamer io sono in una casa in affitto e sono certo l'impianto non sia stato revisionato dal almeno 10 anni.

Uno una ciabatta basic in realta'.

In effetti noto scosse quando attacco il charger alla ciabatta mentre e' gia' collegato al laptop! Cerco sempre di attaccare il trasformatore alla presa quando e' scollegato dal pc, ma a volta mi distraggo!

Iniziero' a seguire anche io i preziosi consigli che i ragazzi hanno dato nei commenti precedenti!
  • lenogamer's Avatar
    Level 1
    grazie per aver condiviso anche la tua esperienza Wersus. Spero che almeno tu non abbia dead pixels sullo schermo. Tra l'altro ho appena visto su trovaprezzi e adesso il Legion 5 con la rtx 3070 si trova a 1257 eur su uno degli store italiani (non faccio il nome per privacy), che è un prezzo molto basso, più basso dei 1307 eur di offerta in cui lo vendeva Amazon nel weekend del 1 maggio e da cui io lo comprai. Chissà il perché di un prezzo così basso...spero che chi lo comprerà non troverà soprese come pixels bruciati o altri problemi che ho trovato io "in offerta"
  • Ambro197575's Avatar
    Level 22
    Mi permetto di segnalare una offertona su Amazon

Ideapad gaming 3 (ryzen 5 5600h e rtx 3050) a 699,90€

prezzone !!

per chi vuole fare light gaming è imperdibile
  • Ambro197575's Avatar
    Level 22
    Mi permetto di segnalare una offertona su Amazon

Ideapad gaming 3 (ryzen 5 5600h e rtx 3050) a 699,90€

prezzone !!

per chi vuole fare light gaming è imperdibile

alla fine ho fatto la pazzia e l’ho acquistato perché mi serviva qualcosa di più “portable “ rispetto al legion 5 (che considerando macchina unito all’alimentatore da 300W arriva a pesare abbastanza il tutto)

l’ho ricevuto ieri e configurato in poco tempo : devo dire che rispetto al legion 5 è un prodotto più “cheap “ ma sempre con la qualità lenovo

in merito al bloatware arriva solo con i soliti Office / macafee e Spotify in più (da togliere)

adesso devo solo fare upgrade ram 8>>16 e sono a posto con la mia gaming station portatile

mi servirà per fare dei Wi-Fi party a total war warhammer con gli amici a casa di qualcuno

ps l’idea pad gaming 3 ha Wi-Fi 5 (e non 6 come il fratellone legion)

• lenogamer's Avatar
    Level 1
    secondo Lenovo Legion 5 con i pixels bruciati in due settimane!

ragazzi stamattina mi è arrivato il Legion 5 sostitutivo "nuovo", sempre con rtx 3070 e ryzen 5800H. L'ho provato, per scrupolo ed eccesso di zelo, non ho voluto neanche collegarlo alla corrente onde evitare che il problema pixels fosse causato dal mio impianto elettrico: acceso con la carica residua della batteria stock al 47%, configurato Win11 in pochi minuti, arrivato al desktop fatto il pixel test e ne ho trovati 4 bruciati ecco qua:

poi l'ho portato a casa di un amico, collegato alla corrente a casa sua - non ha mai avuto problemi di pixels con nessun monitor in vita sua - et voilà il problema si presenta uguale uguale. Schermata del Bios stessa cosa.

Per la cronaca, arrivato direttamente dal depot ufficiale Lenovo in Slovacchia ( Staré Mesto ) la manufacturing date indica 7 aprile 2022, mentre l'altro che ho mandato indietro era 15 marzo 2022. Quindi sono due lotti produttivi diversi, entrambi difettati....e meno male che qualcuno qui sul forum diceva tranquillo i pixels bruciati sono problemi rari, è solo sfiga che capita raramente e colpisce neanche 2-3% dei casi. Io invece 100% dei casi con pixels difettati.

Mai più Lenovo in vita mia. Esperienza delle peggiori in assoluto. Farò il reso e chiederò il rimborso.
  • Flobulo's Avatar
    Level 30
    @lenogamer sinceramente mi dispiace per il difetto, al posto tuo anche io sarei deluso. Però per esperienza personale, ho avuto la prova della competenza anche dei tecnici Lenovo. ieri ho avuto un problema con un accumulo di energia nella batteria del legion 5 pro che ne causava un riavvio in continuo, pensavo fosse un grave problema ma ho contattato i tecnici Lenovo via whatsapp ed il tutto è stato risolto in pochi minuti.
    Personalmente, nel tuo caso, acquisterei la premium care che ti permette di far venire a casa tua un tecnico Lenovo che ti sostituisce direttamente il display con uno nuovo e senza difetti.
    Molti qui si sono trovati benissimo con questa soluzione rapida.
  • Ambro197575's Avatar
    Level 22

ragazzi stamattina mi è arrivato il Legion 5 sostitutivo "nuovo", sempre con rtx 3070 e ryzen 5800H. L'ho provato, per scrupolo ed eccesso di zelo, non ho voluto neanche collegarlo alla corrente onde evitare che il problema pixels fosse causato dal mio impianto elettrico: acceso con la carica residua della batteria stock al 47%, configurato Win11 in pochi minuti, arrivato al desktop fatto il pixel test e ne ho trovati 4 bruciati ecco qua:

poi l'ho portato a casa di un amico, collegato alla corrente a casa sua - non ha mai avuto problemi di pixels con nessun monitor in vita sua - et voilà il problema si presenta uguale uguale. Schermata del Bios stessa cosa.

Per la cronaca, arrivato direttamente dal depot ufficiale Lenovo in Slovacchia ( Staré Mesto ) la manufacturing date indica 7 aprile 2022, mentre l'altro che ho mandato indietro era 15 marzo 2022. Quindi sono due lotti produttivi diversi, entrambi difettati....e meno male che qualcuno qui sul forum diceva tranquillo i pixels bruciati sono problemi rari, è solo sfiga che capita raramente e colpisce neanche 2-3% dei casi. Io invece 100% dei casi con pixels difettati.

Mai più Lenovo in vita mia. Esperienza delle peggiori in assoluto. Farò il reso e chiederò il rimborso.

mi dispiace molto direi che sei stato parecchio sfortunato

a sto punto potrebbero essere proprio dei difetti ad uno stock di pannelli che assemblano nei lenovo
  • lenogamer's Avatar
    Level 1
    @Flobulo ma cosa dici? giorni fa chiamai al numero del supporto premium care 800 935 533 per segnalare il problema dei pixels al primo Legion 5 e furono di una incompetenza assoluta, addirittura mi dissero formatta e vedi se il problema si risolve! Senza parole, una cosa del genere detta da tecnici di un supporto premium. Poi richiamai una seconda volta e un altro operatore mi disse noi non riconosciamo questo difetto e non possiamo farti nessuna sostituzione e poi mi disse comprati un monitor esterno e collegalo il notebook al monitor esterno! Sono cose da dire ad un cliente? Per quanto mi riguarda, andato male anche questo secondo tentativo fatto con il venditore Amazon, per me mai più Lenovo in vita mia. Chiusa la partita
  • Wersus's Avatar
    Level 52

Oh che peccato! Mi dispiace molto che si sia ripresentato lo stesso problema... avrei preferito un lieto fine alla vicenda. Fortunatamente con il reso risolvi a monte il problema 😅

Ovviamente considera che in un forum ognuno condivide la propria esperienza personale o le informazioni che ha raccolto, al fine di condividerle con gli altri. Quindi ringrazio ancora una volta i membri della community che hanno lasciato i loco consigli e le loro opinioni, così come ringrazio te per aver condiviso questa esperienza della quale comunque faremo tutti tesoro! 😉

Sarebbe interessante se ci rendessi partecipi sui tuoi prossimi passi, una volta avuto il rimborso. Facci sapere per quale brand opti e come ti trovi, se ti va ovviamente!
  • Wersus's Avatar
    Level 52
    @Flobulo ma cosa dici? giorni fa chiamai al numero del supporto premium care 800 935 533 per segnalare il problema dei pixels al primo Legion 5 e furono di una incompetenza assoluta, addirittura mi dissero formatta e vedi se il problema si risolve! Senza parole, una cosa del genere detta da tecnici di un supporto premium. Poi richiamai una seconda volta e un altro operatore mi disse noi non riconosciamo questo difetto e non possiamo farti nessuna sostituzione e poi mi disse comprati un monitor esterno e collegalo il notebook al monitor esterno! Sono cose da dire ad un cliente? Per quanto mi riguarda, andato male anche questo secondo tentativo fatto con il venditore Amazon, per me mai più Lenovo in vita mia. Chiusa la partita
    Credo nessuno stia mettendo in dubbio l'esperienza che ha avuto @Flobulo, giusto? 😉

Purtroppo le esperienze negative possono capitare sia sull'hardware che con agenti del supporto... un po' ovunque. Ma capisco che le circostanze non ti abbiano avvicinato al brand... 😅