Problema tastiera 15ACH6H

• 6
    Replies
  • 225
    views
  • Domenico89's Avatar
    Level 3
    Ciao a tutti, come da titolo ho problemi con la tastiera rgb del mio legion. L'ho acquisto un mese fa, e ho riscontrato la cosa fin dal primo momento. Nel negozio (mediaworld) anche quello esposto aveva lo stesso problema. In pratica quando premo FN+SPAZIO mi appare a schermo l'acquisizione del comando ma la tastiera non si spegne ne cambia colore. Anche nell'app lenovo vantage non appare la sezione dei colori della tastiera. Ho contattato l'assistenza ma mi hanno fatto solo fare prove inutili come il reset di fabbrica e vari aggiornamenti. Qualcuno ha avuto un problema simile e può aiutarmi? La versione del bios è GKCN53WW.
    Grazie in anticipo
  • 6 Replies

• Lascax's Avatar
    Level 38
    @Domenico89 Eh, benvenuto nel mio mondo.
    Ho questo problema da un po' e pare sia comune a svariati utenti.
    In sostanza pare che, per alcuni ma non tutti, sia legato ad un flebile collegamento interno hardware che non funziona e che degli utenti hanno risolto ricorrendo in garanzia alla sostituzione della tastiera.
    Io penso che lo farò forse in chiusura del ciclo di garanzia, poichè a a volte riesco a far funzionare il tutto con dei riavvii completi del PC e avviandolo mentre è collegato alla presa elettrica ( credo che in qualche modo questo collegamento sia suscettibile alla quantità di corrente che riceve ).
    Riguardo altre soluzioni, posso dartene solo una che non è sempre efficace: esiste un tool fanmade per impostare dei colori di default quando il software fallisce ma avviene ancora il cambio colore con Fn+Spazio ( te ne accorgi perchè hai 4 set di colori + lo spegnimento della tastiera invece dei 3 set di colori ).
    Puoi trovare tale tool e informarti presso il Discord non Ufficiale dei Legionari: https://discord.gg/gVWWx3c7
  • Domenico89's Avatar
    Level 3
    Grazie della risposta. Appena preso non mi va di mandarlo in garanzia uffa. Proverò a cercare il tool che dici.
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Domenico89 Ben capisco la noia di una spedizione per garanzia ( fin troppo per esperienze passate ).
    Comunque ti consiglio di valutare l'upgrade a PremiumCare OnSite per le riparazioni in garanzia, così il tecnico ti fa tutto venendo direttamente a casa tua e col componente pronto ( o spedito a te poco prima del suo arrivo ).
    Non è per fare una marchetta a Lenovo, ma onestamente utilizzo talmente spesso il PC che per 50 euro quel disturbo me lo tolgo volentieri ( l'ho fatto per esempio per un pixel bruciato spuntatomi dopo 3 mesi: nel forum trovi la mia esperienza ).
  • Domenico89's Avatar
    Level 3
    Lavoro in un centro RMA e riparo proprio notebook. Al massimo se mi spediscono la tastiera la sostituisco da solo. Non ho ancora aperto il notebook per non invalidare la garanzia. Comunque grazie per le info!
  • Wersus's Avatar
    Level 52
    Lavoro in un centro RMA e riparo proprio notebook. Al massimo se mi spediscono la tastiera la sostituisco da solo. Non ho ancora aperto il notebook per non invalidare la garanzia. Comunque grazie per le info!

Sono molto curioso... potrebbe davvero verificarsi che ti ripari da solo il laptop senza invalidare la garanzia perche' lo fai da un centro autorizzato? Magari la tua era una battuta e ci sono cascato... 😅

Scherzi a parte, e' un centro autorizzato anche per Lenovo?
  • Domenico89's Avatar
    Level 3
    @Wersus no lavoro per un azienda che importa dalla cina prodotti no brand e poi li marchia come made in italy. Caso vuole che riparo anche notebook ma non solo.