[Lenovo Legion 2021] Guida all'acquisto e configurazione del Laptop giusto

• 428
    Replies
  • 83259
    views
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Dimax Prova con un'altra mail. Ricordo che con hotmail l'ho ricevuta con svariate ore di ritardo, forse per dei filtri non ottimali ( Outlook mi ha dato alcuni problemi, rarissimi, al riguardo ). Su gmail invece ho ricevuto quasi immediatamente la mail ( entro un'ora ). Dagli 24 ore con 2 mail diverse, ti direi. In caso credo che chiedendo anche al supporto Lenovo un codice possono dartelo se lo chiedi ( insomma, non è un codice segreto e se sei iscritto puoi semplicemente contattarli via chat e chiedere di averlo non avendolo ricevuto ).
    Peccato per i 512 GB però.
    Comunque sì, 3070 in fullHD è un po' stretto.
  • Dimax's Avatar
    Level 1
    La versione base proposta da amazon è legion 5 full hd ryzen 7 e gtx 3070, il prezzo mi sembra buono, la differenza è cosi sostanziale rispetto alla versione pro da giustificare 400+ di euro? Vorrei capire se vale la pena aspettare 2 mesi e spendere 400 euro in più anche se è qhd
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Dimax Non ti nascondo che 400€ è una grossa differenza. Un sovrapprezzo c'è, però c'è anche da valutare SE, per gli upgrade proposti, personalmente vale la pena.
    Cerco di riassumerli:
    - Schermo 16:10 1600p: la qualità è leggermente migliore come colori ma abbastanza migliore come risoluzione. A 16 pollici la differenza si nota, anche se non è eccessiva. Lo spazio in più, specie se lavori, è qualcosa che personalmente mi ha convinto a non tornare mai più sotto questa base ( sempre 16:10 se potrò in futuro ).
    - La 3070 viene sfruttata molto meglio a quella risoluzione maggiore. Se hai uno schermo esterno decade un po' questo punto e il precedente, ma dipende da che utilizzo fai del laptop ( e appunto se hai intenzione di usarlo con uno schermo esterno ).
    - Lo chassis non differisce di moltissimo, solo che il Pro è un po' più solido nella scocca e con una aerazione leggermente migliore ( già buona nel 5 ). Tuttavia paghi in dimensioni, e questo sempre è una scelta personale ( preferisci sacrificare della portabilità per una scocca migliore e leggermente meno calda? ).
    - Tastiera RGB: la sua utilità è veramente limitata dalle necessità personali. Io la trovo comoda con colori tenui in ambiente notturno, ma nulla a cui non potrei rinunciare. Preferisco comunque averla: tu lavori o giochi spesso in ambienti dalla luminosità limitata, o in fasce orarie notturne?
    - La scocca del 5 Pro presenta un logo abbastanza prominente sul retro. Fa molto da gamer ma meno da professionista. Per alcuni è un fattore estetico positivo mentre per altri negativo. Questo, come altri punti, dipende dal gusto personale.

Sommariamente l'upgrade, parlando di mere componenti e vantaggi, non vale quel costo in modo preciso, ma come molto spesso accade ciò si riduce alle proprie necessità e preferenze. Valuta anche che tu con quello schermo dovrai starci per tanto tempo, si presume, quindi spendere in più per uno spazio e risoluzione maggiore potrebbe essere per te più o meno importante.

NOTA FONDAMENTALE: controlla che il Legion 5 ha uno schermo fullHD da 165Hz, e non quello "scarso" da 120Hz. La differenza, come nella guida del post iniziale, è enorme e annienta totalmente il confronto.
  • Ambro197575's Avatar
    Level 22
    La versione base proposta da amazon è legion 5 full hd ryzen 7 e gtx 3070, il prezzo mi sembra buono, la differenza è cosi sostanziale rispetto alla versione pro da giustificare 400+ di euro? Vorrei capire se vale la pena aspettare 2 mesi e spendere 400 euro in più anche se è qhd
    Come detto nell’altra risposta dipende se lo userai molto come gaming dallo schermo del pc o no

io ho preso il 5 liscio a 400€ in meno perché con quei soldi ci ho preso un LG ultragear gp850 per il gaming che sta a 377€ adesso su Amazon

io il legion lo userò come desktop replacement quindi mi sono fiondato sul 5 liscio a 1400€

il monitor esterno che ho scelto (LG gp850) è Un QHD 2k fantastico

p.s. Lo schermo del mio legion arrivato da Amazon e 165hz , si vede anche nelle impostazioni di win11
  • marsss1975's Avatar
    Level 5
    Come detto nell’altra risposta dipende se lo userai molto come gaming dallo schermo del pc o no

io ho preso il 5 liscio a 400€ in meno perché con quei soldi ci ho preso un LG ultragear gp850 per il gaming che sta a 377€ adesso su Amazon

io il legion lo userò come desktop replacement quindi mi sono fiondato sul 5 liscio a 1400€

il monitor esterno che ho scelto (LG gp850) è Un QHD 2k fantastico

p.s. Lo schermo del mio legion arrivato da Amazon e 165hz , si vede anche nelle impostazioni di win11

questo che ho visto in un negozio fisico è processore 5800h, scheda video rtx 3070, schermo da 15,6 full hd, 16 gb di ram e un ssd da 512 a 1499 euro. è come il 5 liscio che hai preso tu?
  • Ambro197575's Avatar
    Level 22
    questo che ho visto in un negozio fisico è processore 5800h, scheda video rtx 3070, schermo da 15,6 full hd, 16 gb di ram e un ssd da 512 a 1499 euro. è come il 5 liscio che hai preso tu?

se a lo schermo a 165hz , si

su Amazon e a 1422
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @marsss1975 Nel caso in cui puoi provarlo manualmente ( tipo ce ne sta uno esposto ) e l'impiegato non riesce a vedere gli Hz dalla scatola, basta fare tasto dx sul desktop in qualsiasi punto vuoto => Impostazioni Schermo => Impostazioni schermo avanzate
    Troverai lì la frequenza di aggiornamento in Hz.
    Aggiungo che se hanno messo una 3070 con lo schermo da 120Hz mi puoi dare l'indirizzo che vado a dirgliene di persona 👀
  • marsss1975's Avatar
    Level 5
    @Lascax ehehehe domani ci passo e controllo. io sarei ormai convinto ad andare con questo lo prenderei in negozio fisico che faccio il finanziamento. sul sito lenovo non sono riuscito a configurare qualcosa di simile almeno nel prezzo. ho configurato un 5i pro con le stesse caratteristiche di questo liscio, con l'unica differenza un intel i7 11800 invece dell'amd 5800h ma mi viene 1970 con uno sconto. da quello che avete detto e da quello che noto l'unica differenza che potrebbe avere un significato per me è lo schermo. qualcuno di voi per caso fa montaggi con da vinci o premiere con questa macchina?
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @marsss1975 Io no, ma ho usato Sony Vegas con registrazioni video ingame e avuto renderizzazioni relativamente rapide.
  • Dimax's Avatar
    Level 1
    Mi sono infine deciso di prendere il 5 pro 16, con ryzen 7 e gtx 3070, ma è possibile che per 1820€ ci sia solo un ssd da 520? Mi aspettavo almeno 1tb