[Lenovo Legion 2021] Guida all'acquisto e configurazione del Laptop giusto

• 428
    Replies
  • 83246
    views
  • Ambro197575's Avatar
    Level 22
    Mi sono infine deciso di prendere il 5 pro 16, con ryzen 7 e gtx 3070, ma è possibile che per 1820€ ci sia solo un ssd da 520? Mi aspettavo almeno 1tb

se non hai esigenze di monitor super su Amazon c’è il 5 normale con stesse caratteristiche a 1449€ (Unica differenza è che il pro ha uno schermo migliore)

vedi tu ma circa 400€ di sconto io ci penserei
  • Dimax's Avatar
    Level 1
    @Ambro197575 Ho già un fisso con un ottimo monitor da 500€ qhd 165hz ma vorrei tenere quella configurazione per conto suo, ho bisogno del monitor buono per dare senso all'intero portatile e per appunto avere una portabilità, visto che vorrei farne anche un utilizzo lavorativo, anche se ammetto che 400 son tanti.

Ho inoltre notato che dal sito della lenovo per soli 70 euro potrei prendere il legion 5i pro, dite che ne vale la pena rispetto al 5 pro? Andando a pagare in totale 1889
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Dimax Di quale upgrade stiamo parlando, solo la CPU ma di serie 11? Perchè in quel caso il salto ad Intel credo valga la pena solo se hai strettamente bisogno della porta Thunderbolt.
  • Dimax's Avatar
    Level 1
    @Lascax esatto, sarebbe l'unica differenza in termini di specifiche, non so che altro cambi dal 5i pro al 5 pro, oltre quello (con molta probabilità nulla)
    Non sento la necessità della porta thunderbolt, anche se immagino possa far comodo.
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Dimax La differenza di prestazioni è marginale, quello lo puoi vedere dai benchmark online. Le temperature sono anche quelle marginalmente migliori su Intel, come i consumi. Più che altro la differenza è appunto la Thunderbolt, ma se adesso non sai a cosa può servirti molto probabilmente non dovresti averne necessità. Puoi guardare online i suoi utilizzi, solitamente per hardware specifici ( solitamente trasmissioni dati, come schermi o hub per condivisione file ) e le GPU esterne, un po' inutile però con una 3070 di base.
  • Ambro197575's Avatar
    Level 22
    @Dimax La differenza di prestazioni è marginale, quello lo puoi vedere dai benchmark online. Le temperature sono anche quelle marginalmente migliori su Intel, come i consumi. Più che altro la differenza è appunto la Thunderbolt, ma se adesso non sai a cosa può servirti molto probabilmente non dovresti averne necessità. Puoi guardare online i suoi utilizzi, solitamente per hardware specifici ( solitamente trasmissioni dati, come schermi o hub per condivisione file ) e le GPU esterne, un po' inutile però con una 3070 di base.

la thunderbolt io la uso su un ssd esterno da 2 TB per salvarci i giochi di steam dato che 512gb di hd non sono troppi

ci scarico ed installo i giochi sul ssd esterno e la thunderbolt è davvero velocissima
  • Wersus's Avatar
    Level 52
    in effetti anche io ho il Legion 5i Pro (perchè al momento del mio acqusto era l'unico disponibile in UK) e non ho mai usato la Thunderbolt.

Anche io come @Ambro197575 salvo i giochi di Steam e quelli gratuiti di Epic Games su un drive esterno ma con USB (ho quel modello LG a doppia USB ... un po' antico mi sa) e non ho avuto problemi fino ad ora.

Decisione non facile, @Dimax 😅
  • Dimax's Avatar
    Level 1
    @Wersus assolutamente non facile. Tra l'altro spulciando un po' di video ho letto che in America o Germania tramite promo hanno acquistato la versione con la 3070ti 32gb e 2tb a 1600/1700$
    Il che mi suona strano, però mi sembra troppo spendere quasi 1900 per una versione con solo 512gb di ssd, quindi vorrei aspettare un po', anche se dubito possa migliorare la situazione
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Dimax Ti consiglio di non prendere troppo d'esempio i prezzi esteri, che hanno altre tassazioni e spesso prezzi decisamente diversi per altri motivi. Certo, c'è chi risparmia e ordina persino dalla Spagna o da Singapore, però poi tra assistenza e tastiera straniera non so quanto sia facile adattarsi.
    Riguardo il prezzo, hai provato ad avere il codice sconto della Newsletter? Insisti con altre mail se non lo ricevi subito, che sono quasi 200€.
    Poi ovviamente sta a te decidere se aspettare o meno, ma personalmente sono dell'opinione che se hai puntato un modello aspetti o prendi quello. Non è un periodo purtroppo dove si ha molto spazio di manovra.
  • Wersus's Avatar
    Level 52
    Sono d'accordissimo con @Lascax su tutta la linea!
    @Dimax, se hai qualche problema con la newsletter (qualcuno ha detto che non riceve l'email di conferma) ti consiglio di telefonare il servizio vendite e chiedere di poter applicare lo sconto. Tentar non nuoce 😉