[Lenovo Legion 2021] Guida all'acquisto e configurazione del Laptop giusto

• 428
    Replies
  • 83302
    views
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @AranBenj0
    Secondo me potresti avere una lieta sorpresa, perchè spesso qua sul forum hanno segnalato arrivi anche in meno di 2 settimane.
  • Kykkus's Avatar
    Level 1
    Buon pomeriggio
    Dovrei comprare un Legion 5 Pro 16 e vorrei sapere se ordinandolo arriverà con tastiera italiana.
    Grazie
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Kykkus Se lo prendi dal sito italiano sì, ti arriva in Italiano ( l'ho preso da lì ). Mi pare che ci sia l'opzione durante la configurazione per scegliere la lingua tra l'altro, o in ogni caso dovrebbe specificarla. Ovviamente se non la specifica credo che puoi dare per scontato che sia italiana.

Con questo messaggio voglio sottolineare una cosa: siccome mi sono già arrivati numerosi messaggi privati per domande poi già poste nel forum, vi chiedo cortesemente di limitarvi appunto al forum a meno che pensiate che sia una informazione che solo io posso dare.
    Non sono l'unica persona informata e di certo gli altri utenti possono rispondervi anche prima di me.
    Inoltre poi le eventuali vostre domande e risposte che riceverete saranno utili agli altri utenti in futuro, quindi in ogni caso poi mi ritrovo a copincollarle per contribuire alla community.
  • Dan89's Avatar
    Level 1
    Ciao a tutti, sono un po' confuso con le varie versioni/prezzi di questo portatile, su Amazon ho visto che c'è questo a 1442€

Lenovo Legion 5 Notebook Gaming - Display 15.6" FullHD 165Hz (Processore AMD Ryzen 7 5800H, 512GB SSD, RAM 16 GB, Scheda Grafica RTX 3070 8GB GDDR6, WiFi 6, Windows 10) - Phantom Blue/Shadow Black

https://www.amazon.it/dp/B09DQ5T7TQ/...ustomerReviews

Le caratteristiche "migliorabili" rispetto ad altre versioni che ho visto sono l'SSD (da 500 a 1TB), la RAM (da 16gb a 32gb) e la o schermo. Per il resto mi sembra che ci sia tutto, il prezzo è quello giusto (di mercato) o è un affare? Datemi una mano :D
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Dan89 Trattandosi del modello della serie 2021, in realtà lo schermo credo che sia proprio quello migliore possibile ( l'altro modello è quello da 120Hz se non ricordo male ).
    La RAM puoi sempre aggiornarla più avanti, come l'SSD ( che tra l'altro puoi usare in un secondo slot e trasportare in futuri laptop ).
    Solo peccato che sia uno schermo FullHD ma quello solo è uscito per il Legion 5 regolare. Diciamo che la 3070 ci sta ben larga e sicuramente andrai sui pieni 165FPS nella stra-grande maggioranza dei giochi. A 15 pollici, comunque, non è troppo un problema.
    Il prezzo mi pare di mercato dato i rincari del periodo e la difficoltà di reperire una 3070 sotto i 1500 euro a meno di offerte. In sostanza se hai bisogno di un laptop, quello è un prezzo buono per qualcosa che ti durerà abbastanza. Di meglio puoi solo trovare delle offerte Lenovo limitate per un 5Pro più o meno equivalente, ma auguri a stalkerare la pagina ufficiale del negozio.
  • Dimax's Avatar
    Level 1
    Buongiorno ragazzi, sono in procinto di acquistare un 5 pro 16AMD, volevo sapere nella configurazione del sito, togliendo il sistema operativo si risparmiano 100€, voi consigliate di farlo per poi inserire il sistema operativo in seguito oppure converrebbe averlo già installato? Non capisco perchè questa differenza di prezzo!
    Inoltre mi spaventano le 6 settimane di attesa, anche se ho letto che a molti arriva effettivamente prima. Attualmente la configurazione con ryzen 7 e la rtx 3070 è a circa 1820€, consigliate l'acquisto o attendo qualche offerta?
    Grazie
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Dimax Ciao! Provo a darti qualche dritta:
    - Il SO conviene toglierlo se hai qualche modo di avere una licenza da poter installare ( mi pare che nel caso tu deselezioni la licenza fornita da Lenovo ti viene inserito un Windows in trial, ma non posso confermarti perchè non ho avuto esperienza diretta in merito ). Se per esempio sei uno studente universitario la tua Università potrebbe avere la Convenzione Microsoft che dà accesso a varie licenze, inclusi Windows e Office365, e quindi risparmi quel costo senza problemi. La differenza di costo è ovviamente la licenza Windows che è un costo a parte.
    - Ti ricordo che con la Newsletter di Lenovo hai all'iscrizione uno sconto del 10% all'acquisto. La configurazione che dici è molo probabilmente uguale alla mia ( 5800/3070/1TB/16Gb ) che costò quella cifra escluso lo sconto. Inoltre controlla bene che nella configurazione non stai prendendo 2 SSD da 1TB, poichè finora molti hanno segnalato ( me compreso circa un anno fa ) che una opzione è fissa con 1 SSD e l'altro slot, quello primario stranamente, facoltativamente da svuotare ( risparmiando 100€ circa, ma che se ti interessa effettivamente quello spazio puoi lasciare lì dato che il prezzo è ok per un SSD extra ).
    Non credo che avrai molte altre offerte in futuro, anche se pagherai probabilmente lo stesso prezzo del mio acquisto di un anno fa, poichè le scorte e la continua crisi dei semiconduttori ha permesso a queste ultime 3 generazioni di linee laptop di rimanere presssochè identiche e con marginali miglioramenti, ma con costi più o meno costanti. La chance di offerte ulteriori, da ciò che mi è noto ( smentitemi senza remore se siete più informati ) è molto bassa.

Riassumendo:
    - togli il SO se hai modo di avere una tua licenza gratis o a prezzo minore ( molto probabile ) e sai come installarlo ( operazione relativamente semplice, chiedi ad amici informati in caso )
    - controlla che non stai prendendo 2 SSD se non ti interessa
    - afferra al volo lo sconto della Newsletter Lenovo
  • Ambro197575's Avatar
    Level 22
    Buongiorno ragazzi, sono in procinto di acquistare un 5 pro 16AMD, volevo sapere nella configurazione del sito, togliendo il sistema operativo si risparmiano 100€, voi consigliate di farlo per poi inserire il sistema operativo in seguito oppure converrebbe averlo già installato? Non capisco perchè questa differenza di prezzo!
    Inoltre mi spaventano le 6 settimane di attesa, anche se ho letto che a molti arriva effettivamente prima. Attualmente la configurazione con ryzen 7 e la rtx 3070 è a circa 1820€, consigliate l'acquisto o attendo qualche offerta?
    Grazie

su Amazon c’è il 5 liscio con 512gb ssd a 1422€ (Stesso processore e stessa gpu)

nel caso volessi risparmiare ulteriormente
  • Dimax's Avatar
    Level 1
    Grazie per la risposta innanzi tutto,
    @Lascax la newsletter ho provato ad iscrivermi ma non ho ricevuto ancora nulla, nè risposta nè sconti del 10%. Non so dove sbaglio, la versione inoltre è di una ssd da 512 e basta a quel prezzo, magari con 2ssd da 1TB ehehe

@Ambro197575 ero interessato a quello però poi ho visto il full hd e ho pensato fosse uno spreco prendere una 3070 con quel monitor, un vero peccato
    Last edited by Dimax; 27-04-22 at 10:07. Reason: errore
  • Ambro197575's Avatar
    Level 22
    Grazie per la risposta innanzi tutto,
    @Lascax la newsletter ho provato ad iscrivermi ma non ho ricevuto ancora nulla, nè risposta nè sconti del 10%. Non so dove sbaglio, la versione inoltre è di una ssd da 512 e basta a quel prezzo, magari con 2ssd da 1TB ehehe

@Ambro197575 ero interessato a quello però poi ho visto il full hd e ho pensato fosse uno spreco prendere una 3070 con quel monitor, un vero peccato

puoi sempre attaccarci un monitor esterno eh