Leak sui nuovi notebook Legion Gen 7 per il 2022

• 47
    Replies
  • 8311
    views
  • Kamui46's Avatar
    Level 7
    @freesailor hai notato anche se il monitor era configurabile? Perché tipo ero interessato anche solo al 2k 60hz per vedere i film o se la differenza è tanta anche al fhd. Poi quando devo giocare lo collego ad un monitor esterno (2k 144hz)
  • Toelupe's Avatar
    Level 14
    Sicuramente saranno più alti, inizialmente, del 5 Pro Gen 6 attuale, c'è da dire che hai messo una configurazione praticamente top, se la "configuri" più simile a quello attuale con 12700H, 3070 liscia, 16Gb di Ram etc...non si discosta molto il prezzo dall'attuale.

Non resta che attendere e vedere quì da noi :D
  • freesailor's Avatar
    Level 10
    @freesailor hai notato anche se il monitor era configurabile? Perché tipo ero interessato anche solo al 2k 60hz per vedere i film o se la differenza è tanta anche al fhd. Poi quando devo giocare lo collego ad un monitor esterno (2k 144hz)

Onestamente non ne sono certo, ma mi pare che ci fosse solo quello da 165Hz.

E cercando qui

https://psref.lenovo.com/Product/Leg..._5_Pro_16IAH7H

ho visto per ora solo il 165Hz.

- - - Aggiornato - - -
    @Toelupe
    E' vero, ho scelto una configurazione molto alta (con anche Windows Pro, però senza tastiera RGB), ma una simile del modello 2021 a gennaio mi veniva 2800 euro con i7-11800H / 3070 / 32 GB / 2TB.

Togli da quest'ultima 2021 il secondo disco da 1TB (per farla equivalente alla configurazione 2022) e restano circa 2700 euro.
    C'è sempre una gran differenza con 3470 euro.

Io spero ancora che ci sia un pò di differenza dovuta al fatto che la GB è fuori dalla UE e che per questo possa avere tasse di importazione più alte, ma temo di essere troppo ottimista ...

Name:  configurazione_alta_modello_2021_08-01-2022 15-10-33.jpg
Views: 493
Size:  80.4 KB

- - - Aggiornato - - -

Per non darvi solo brutte notizie, vi dico che ho appena scoperto che sul sito di Singapore hanno cominciato ad apparire dei Legion Gen7 ordinabili, in questo momento c'è questo 5i Pro:

https://www.lenovo.com/sg/en/laptops.../p/LEN101G0015

Non è configurabile e costa 3499 dollari di Singapore (SG$), equivalenti a 2273 euro, in più c'è uno sconto equivalente a 160 euro (per fare i conti: https://www.xe.com/it/currencyconver...rom=SGD&To=EUR ).
    Tutto ciò per i7-12700H / 3070 Ti / 16GB / 1 TB.

Niente male, mi chiedo però se Singapore non sia un'"isola felice" in quanto a tasse di importazione e costi di trasporto.

Per inciso, ho letto che il team di sviluppo Legion sta a Singapore, magari sono laptop usati per fare i test! 😄 ... scherzo (spero).

Potete tenere d'occhio la situazione a Singapore da qui:

https://www.lenovo.com/sg/en/legion/...carousel-panel
  • Kamui46's Avatar
    Level 7
    Io spero solo che arrivi da noi un modello uguale a quello della Germania, solo con i5 e senza sistema operativo a 1500 euro (il che sarebbe probabile) ahaha
  • freesailor's Avatar
    Level 10
    Mah, io ero davvero convinto di acquistare un L5i Pro Gen7 appena possibile, ma sto seriamente pensando di rimandare di un anno l'acquisto (sperando che il mio glorioso Asus, con già nove anni sul groppone, regga ancora!).
    Costi ed altre considerazioni mi fanno propendere per questo. 😞

Le ragioni:
    - non ho bisogno assoluto di cambiare già quest'anno
    - in questo momento, oltre ai tempi di consegna lunghi e le difficoltà di approvigionamento dei chip per ogni dispositivo tecnologico, la situazione internazionale è tale che i costi (materie prime, trasporto ecc.) sono schizzati in alto. E per ora i prezzi che si vedono lo confermano.
    - credo che anche prenotando a marzo non vedrei il laptop prima di giugno. E volendo vedere prima almeno alcune review, penso che prenoterei anche dopo marzo.
    - a questo punto pare che nel terzo trimestre 2022 verranno presentati sia i Raptor Lake che i Ryzen 7000 e prima della fine anno anche le loro versioni mobile.
    - se i nuovi processori non mi dovessero convincere sulla carta, potrei sempre sperare di trovare un L5i Pro Gen6 a costi spero ben inferiori ad oggi (al momento non sono quasi calati rispetto ad 8-9 mesi fa!).

Adesso perciò non mi pare un buon momento per comprare e a fine anno si avranno le idee più chiare sui nuovi processori.
    Perchè i Ryzen 6000 sono un chiaro "ripiego", fatto per tamponare l'arrivo dei nuovi Intel, e il vero salto ci dovrebbe essere con i 7000.
    Mentre gli Alder Lake sono già ottimi ma scaldano e consumano tanto, però Intel promette non solo un 10-15% circa in più di prestazioni con i Raptor Lake ma anche minor consumo (25% in meno, usando il Digital Linear Voltage Regulator (DLVR)).
    Mi aspetto quindi che i Raptor Lake siano il "canto del cigno" dei 10nm, con tutti i perfezionamenti ed ottimizzazioni imparati dagli Alder Lake (magari anche nell'accoppiamento con il gestore dei thread di Windows 11).
    Dato che ci sarà la compatibilità con le schede madri degli Alder, e non scaldando di più, dovrebbe essere facile inserirli nei laptop Intel-based 2023 senza dover riprogettare molto.

Ciò detto, sono comunque estremamente curioso di vedere come vanno i Legion 2022.
  • Toelupe's Avatar
    Level 14
    Disponibile il 5i Pro Gen7 in Italia!
  • Kamui46's Avatar
    Level 7
    Configurabile pure. Speriamo mettono anche il 5i liscio configurabile 😢
  • freesailor's Avatar
    Level 10
    Configurazione alta: i9-12900H / RTX 3070 Ti / RAM 32GB / SSD 1TB, 3039.00 euro.
    Spedizione promessa "entro 4-5 settimane", che sarebbe ottimo.

Name:  5i_Pro_Gen7_12900H_32GB_1TB_ITA_28-02-2022 00-28-00.jpg
Views: 309
Size:  72.4 KB

Costoso, ma temevo ben di peggio.

Sono circa 200 euro in più di un modello top equivalente 2021, comunque meno potente (i7-11800H / RTX 3070 / RAM 32GB / SSD 1TB, 2834.65 euro)

Name:  5i_Pro_Gen6_11800H_32GB_1TB_ITA_28-02-2022 00-41-00.jpg
Views: 309
Size:  71.8 KB

Per me non ci sarebbero dubbi su quale prendere: il Gen 7 2022.
    Mi rimangono invece i dubbi se non convenga aspettare a fine anno e decidere tra un Gen6 probabilmente molto scontato (forse e se si trova ancora), questo Gen7 (sperando un pò scontato) o attendere un modello 2023 con Raptor Lake.

Ma per chi deve/vuole comprare assolutamente adesso, tremila euro per un laptop con i9-12900H e 3070 Ti sono un buon prezzo se paragonato alle cifre dai 3300-3500 in su che si sono viste per altri notebook gaming di quest'anno dello stesso livello (magari, è vero, con 3080 o 3080 Ti, che però hanno un rapporto prestazioni/prezzo pessimo, soprattutto rispetto alla 3070 Ti).

Esempio:

Name:  MSI_G66_12900H_32GB_1TB_28-02-2022 00-56-01.jpg
Views: 300
Size:  93.6 KB

Direi che non c'è lotta: il Legion vince a mani basse! 😊

E se uno "si accontenta" del pure ottimo i7-12700H, il prezzo del Legion scende di 200 euro.
  • Toelupe's Avatar
    Level 14
    Vedo che la scimmia per il Legion 2022 stà colpendo anche te 😂

Io aspetterei che escano anche le varianti AMD 6000, giusto per avere una scelta più ampia.
    Last edited by Toelupe; 28-02-22 at 10:12.
  • freesailor's Avatar
    Level 10
    Vedo che la scimmia per il Legion 2022 stà colpendo anche te 😂

Io aspetterei che escano anche le varianti AMD 6000, giusto per avere una scelta più ampia.

Avevo la scimmia da tempo, ma adesso sto pensando di fare altre spese e rimandare il nuovo notebook al prossimo anno, quando potrò scegliere tra Ryzen 7000 e Raptor Lake (per entrambi ci saranno anche le versioni mobili entro fine 2022).

Il Ryzen 6000, a giudicare dalle prime review, è molto buono e meglio dei 5000 ma (salvo qualche eccezione) è mediamente inferiore agli Alder Lake in tutto (applicazioni, giochi) tranne in consumo, autonomia e (forse) temperature.
    E direi che c'era da aspettarselo, visto che di fatto è solo un upgrade minore.
    Va bene per un uso intenso a batteria, come desktop replacement secondo me è meglio un Alder Lake.

Poi probabilmente il Legion versioni AMD costeranno meno, dovrebbero arrivare però anche un paio di mesi dopo quelli Intel.