[Lenovo Legion 2021] Come ottimizzare le prestazioni e altre funzioni Lenovo

• 111
    Replies
  • 32334
    views
  • Deki's Avatar
    Level 9
    @Lascax Mah, alla fine i filtri che usa che aggiungono un po' di bassi e volume non mi dispiacciono. E anche il fatto che raggruppa un po' di funzioni del pannello di controllo Windows tutto in un'app (come del resto fa Vantage). Le due funzioni di filtro sul microfono invece non le trovo su Windows, saranno originali, boh...

Cmq non mi funziona di nuovo, anche dopo reinstallazione. Secondo loro ora dovrei reinstallare da zero di nuovo i driver audio?

I driver audio che uso sono quelli dal sito Lenovo per il mio modello.
    BIOS ho anch'io ancora la 46 e non cambio.
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Deki Onestamente trovo veramente strano che non ti funzioni, ma ovviamente parlando di PC i motivi sono spesso svariati e nascosti. Confermi che non hai Win11, giusto?
    Intanto ti dico la mia versione Nahimic: dal pannello delle opzioni mi dice Versione Attuale 1.9.5
  • Deki's Avatar
    Level 9
    Sì, non ho Win 11. Ho win 10 Pro 21H2.
    Sì la stessa versione mia (è quella presente sullo store d'altronde).

Zero, mi dà solo quel messaggio e non posso cliccare neanche su opzioni.

Ho anche questo Nahimic Companion di base, che pare sia non disinstallabile con i metodi normali e mi dice che ho driver (SWC) versione 4.1.5, che non so cosa siano, forse quelli Realtek (anche se hanno un alro numero)
    Name:  photo_2022-01-28_18-55-03.jpg
Views: 452
Size:  16.5 KB
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Deki Posseggo le stesse due app con la stessa versione. Ho letto sul Discord non-ufficiale che alcuni hanno utilizzato un software alternativo per il profilo del suono. Io stesso l'ho utilizzato per un po', ma non trovando grosse differenze con Nahimic non l'ho poi tenuto.
    Link alla guida: https://laptopwiki.eu/index.php/guid...nd-on-the-l5p/
    Non mi assumo nessuna responsabilità in merito all'utilizzo di questo programma, sia chiaro. A te l'eventuale scelta di fare un tentativo.

Qua un ulteriore schema dei settaggi:
    Name:  equalizerapo.png
Views: 402
Size:  95.8 KB
  • Deki's Avatar
    Level 9
    @Lascax grazie per l'alternativa!
    Vorrei però far funzionare sto Nahimic, visto che a voi pare funzionare bene.
    Ora vedo che si può fare e in caso posto la soluzione.

Cmq posso aggiungere che non ho più un'app che c'era in Start: ''Realtek audio control'' o qualcosa del genere. A che serve? Perché l'avevo cancellata e reinstallando i driver non appare più né si trova sullo Store...
    Forse è un'app inserita nella build di Windows 10 Pro 21H2 che ho installato, ma nel frattempo è stata rimossa dallo Store? L'avevo cancellata perché ad occhio e croce non serviva a nulla. Cmq Nahimic aveva funzionato anche senza di essa.
    Last edited by Deki; 29-01-22 at 14:18.
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Deki Realtek è la tua scheda audio, quindi hai tolto il programma che controlla la tua scheda audio e molto probabilmente è la causa dei tuoi problemi...
    Prima di disinstallare uno dei programmi con cui arriva un dispositivo, anche se è vero che sono pieni di bloatware, dovresti sempre accertarti che non sia un programma fondamentale.
    Di suo la rimozione non dovrebbe creare problemi perchè la scheda audio dovrebbe avere dei driver integrati nei sistemi moderni per sopperire, ma non sono applicativi che dovresti mai toccare e probabilmente quello che hai scaricato non è totalmente compatibile col laptop ( tant'è che non ti funziona Nahimic ).
    Qui il link di Lenovo ( che è quello che dovresti consultare ) per il Lenovo 5 Pro: https://download.lenovo.com/consumer...afzll741c0.exe
    Non so se hai precisamente il mio modello, ma cerca la tua pagina di supporto. Comunque installa tutto con internet disconnesso e riavvia.
  • Deki's Avatar
    Level 9
    @Lascax Riguardo Realtek Audio Console (sullo store appare come ''Control'', ma non si può cercare), penso sia solo un'app che fa da interfaccia per opzioni Win 10 che si trovano in pannello di controllo audio. Per questo l'avevo disisntallata. Nahimic mi aveva funzionato anche senza questa app, prima di smettere di aprirsi senza motivo.

Cmq, vedendo una giuda che hanno messo su un altro forum ho fatto così per la reinstallazione da zero (ma non ho seguito per bene la guida, anche perché differisce dalla realtà dei nostri notebook):

0. Disinstallare Nahimic

1. Togliere la connessione

2. Disinstallare i driver Realtek con DDU in modalità provvisoria e riavviare.

3. Entrare in Windows normalmente e disinstallare manualmente i due ''dispositivi'' Nahimic che restano anche dopo aver tolto i driver Realtek, e che sono: ''Nahimic Nh4 Audio effects component'' e ''Nahimic mirror device''. E riavviato.
    Forse sarebbe stato meglio fare anche questa disinstallazione in modfalità provvisoria.

4. Cancellare tutto quello che si trova con i nomi “Nahimic” e “A-Volute” in Computer\HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE e Computer\HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE. Sulla guida ne manca uno.
    4.5 Entrare in WindowsApp e cercare le cartelle A-Volute che però non trovato. In compenso nella cartella ''deleted'' c'era roba relativa all'app Realtek control e le ho cancellate; ma non credo sia un passaggio importante.
    Riavvio.

5. Installare il pacchetto di driver Realtek del sito Lenovo, precedentemente scaricato.
    Come detto ho scelto di estrarlo (in C:\) e poi l'ho installato cliccando sul setup.cmd. Non so se questa cosa sia stata determinante, ma non credo. Io l'avevo estratto per vedere che c'era dentro.
    Riavvio.

6. Attivazione connessione e apertura Store MS per triggerare lo scaricamento automatico della app Realtek Audio Console (control).
    - Ad un certo punto ho aperto Nahimic companion, ma non mi ricordo se ero già connesso o meno e se l'ho fatto prima del passaggio 6. Io direi cmq di non aprirlo proprio e non usare il suo link per installare Nahimic.
    Riavvio.

7. Installato Nahimic dallo Store.
    Riavvio

8, Aperto per la prima volta Nahimic.
    Funziona.

Se vuoi sapere la mia, la metà di ste robe non serve, perché il problema è nella instabilità dell'app quando viene lanciata. In particolare il processo Nahimi3.exe non sempre mi si avvia bene all'avvio del sistema.
    Cmq, almeno si reinstallano per bene tutti i driver e mi si è reinstallata anche la console Realtek, che altrimenti non si può cercare sullo store.

Dico che non servono perché qualche ora dopo non mi ha funzionato di nuovo e stamattina pure, a volte si avviava e a volte no. Ad un certo punto, dopo un riavvio mi è apparso un messaggio di Windows Store: impossibile aprire Nahimic. Quindi non riusciva a lanciare l'app in backgroung; lo Store si è messo da solo a cercare di aggiornarla (ma non ci sono aggiornamenti), l'ho stoppato e si è ripresa, come se si fosse resettato qualcosa in questo processo lanciato automaticamente dallo Store. Il fatto è stata l'unica volta che è apparso questo messaggio. In genere ci sono problemi ad avviarla, ma non viene segnalato.

Ora cmq di nuovo funziona a sprazzi: dipende se il processo Nahimic3.exe viene caricato correttamente o no durante l'avvio del sistema. Se non viene caricato, non ci sarà nulla da fare. Anche se si avvia, quando si lancia l'app, non funzionerà.
    Ho puntato anche l'opzione sul companion di avviarsi all'avvio, ma non cambia nulla.
    Ho notato anche che il servizio Nahimic Service si avvia automaticamente all'avvio del sistema quando l'app non è installata; mentre quando l'app è installata e non funzionante, non riesce ad avviarsi automaticamente e forse questa è la origine dei problemi.

Sospetto un'incompatibilità alla'avvio con quell'altra porcheria che è Logitech G Hub, che si è aggiornato il 26/01...
    Last edited by Deki; 30-01-22 at 11:50.
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Deki Sicuramente queste App non sono fatte in modo intuitivo, tuttavia rimuoverle è altamente sconsigliato in quanto sono legate fortemente ai driver e ai sistemi di rilevamento di altre App concatenate ( molto probabilmente l'App di Nahimic cerca quella di Realtek ).
    Una soluzione che potresti provare è un tornare ad un Punto di Ripristino se ricordi quando è iniziato il problema, se esiste.
    Riguardo il Logitech G Hub ( eugh ), vedi se puoi farne a meno e utilizzare il vecchio ma ancora efficace Logitech Gaming Software. Non va bene per tutti gli hardware Logitech ma al mio G600 basta quello e me lo tengo stretto.
  • Deki's Avatar
    Level 9
    Ho notato anche che il servizio Nahimic Service si avvia automaticamente all'avvio del sistema quando l'app non è installata; mentre quando l'app è installata e non funzionante, non riesce ad avviarsi automaticamente e forse questa è la origine dei problemi.
    Correggo, il problema è il servizio NahimicService.exe: non mi resta attivo, ma si disabilita.
    Nella guida infatti c'è scritto: ''e. Go to Windows Task Manager and look for NahimicService.exe. It should be present and running''.
    Qui la guida di cui parlo, se vuoi sarvartela entro una settimana.

Questo servizio compare dopo che si installa il pacchetto di driver Realtek + Nahimic, quindi indipendentemente dall'app Nahimic3 che si scarica dallo Store.

Il bello è che questo servizio, di default in avvio automatico, funziona bene, si avvia e resta avviato all'avvio/riavvio del SO, fin quando non installo la benedetta app dallo Store.
    Ebbene, dopo aver installato la benedetta Nahimic3, questo servizio talvolta non parte proprio all'avvio del SO da zero, mentre se riavvio parte sempre, ma spesso crasha e si disabilita. Questo ripeto, solo dopo aver installato l'app.
    E' Nahimic3 che pare entrare in conflitto e disabilita questo servizio che però gli serve per funzionare... Nahimic3 parte sempre ad ogni avvio/riavvio e resta in background come ''Sospesa (foglia verde vicino) fin quando viene aperta, quando si riesce ad aprirla.

Cmq almeno ho capito l'inghippo.
    Ora ho reinstallato i driver AMD graphics, non si sa mai, visto che hanno roba audio dentro.

Il software Ghub l'ho reinstallato, ma non sarà quello... mi stava solo funzionando male anche il mouse; almeno lo ''stumento di associazione dispositivi'' del G Hub ha fastto il suo lavoro.
    Last edited by Deki; 31-01-22 at 08:05.
  • angelo1989's Avatar
    Level 6
    Ciao a tutti, ho un bel problema col mio legion. Tutto ad un tratto quando chiudo il monitor invece di non intervenire come ho deciso dalle impostazioni spegne il pc e quando riapro il coperchio lo riavvia. @Lascax hai qualche soluzione? non sto riuscendo a risolvere in nessun modo