[Guida] Pulizia ventole Legion 7 16

• 7
    Replies
  • 292
    visualizzazioni
  • L'avatar di Kaywen
    Level 49
    Ave Legionari!

Visto che sono stato recentemente "sgridato" da @Lascax (e più che giustamente, aggiungerei) oggi mi sono armato di pazienza per pulire le ventole del mio Legion 7.

Ho acquistato il pc nel febbraio 2022, in quanto dovevo stare fuori casa 1 anno circa e volevo una macchina che mi permettesse di fare tutto quello di cui avevo necessità: lavorare, studiare e naturalmente giocare. Da allora, ho "spremuto" il mio fidato compagno una media di 16 ore al giorno, per oltre un anno e mezzo (poi ho traslocato definitivamente e l'ho lasciato riposare un pò in quanto ho rimesso in piedi il fisso). In questo periodo di lavoro intenso, l'ho aperto un paio di volte per l'upgrade (prima ssd poi ram) ma non l'ho MAI pulito.

In queste ultime settimane l'ho tirato fuori per aggiornarlo un po, ma anche su bilanciato scaldava parecchio: ho raggiunto il punto di non ritorno. Quindi riprendendo il tipico motto della Master Race:

Nome: pcmasterrace_cover(Media).jpg
Visite: 140
Dimensione: 60.8 KB

Mi sono armato di pazienza e l'ho aperto per pulirlo.

ATTENZIONE LASCAX, IMMAGINI FORTI A SEGUIRE

Per prima cosa, ho steso un panno in microfibra e ci ho appoggiato il legion capovolto, poi ho rimosso le viti e le ho posizionate sulla piastra magnetica del mio kit iFixit: attenzione che le viti non sono tutte della stessa lunghezza, pertanto è necessario segnarsi in qualche modo il foro di origine.

Nome: IMG_20240603_173652999(Media).jpg
Visite: 134
Dimensione: 74.3 KB
    Nome: IMG_20240603_173702458(Media).jpg
Visite: 133
Dimensione: 67.6 KB

Poi mi sono aiutato con il "plettro" in dotazione nel kit per aprirlo. Anche in questo caso, almeno per me, bisogna prestare molta attenzione per via della striscia led presente tutto intorno al pc:

Nome: IMG_20240603_173850301(Media).jpg
Visite: 135
Dimensione: 59.4 KB

Ed ecco cosa mi sono trovato davanti:

Nome: IMG_20240603_174015299_HDR(Media).jpg
Visite: 129
Dimensione: 92.1 KB

Ovviamente entrambe le ventole erano nella stessa situazione...😅

Facendo attenzione a tenere le ventole ferme, con un pennello ho rimosso il grosso della polvere dall'esterno verso l'interno, per poi ripulire tutto con l'aspirapolvere. In seguito (tenete SEMPRE le ventole ferme) ho fatto un secondo passaggio di pennello, questa volta più approfondito. Poi ho pulito le bocchette d'aria sempre con l'aspirapolvere e se SEMPRE tenendo le ventole ferme! E' importante che non girino mai nel senso non naturale!!

In seguito ho controllato con la torcia del cellulare, illuminando da sopra le ventole, che la luce passasse attraverso le 4 feritoie e per fortuna non c'erano "tappi di polvere" evidenti: con una soffiata di aria compresse (lo ripeto TENENDO LE VENTOLE FEMRE) e l'aspirapolvere sono riuscito a rimuovere tutto. Risultato:

Nome: IMG_20240603_180504350(Media).jpg
Visite: 132
Dimensione: 65.4 KB

Nome: IMG_20240603_180508749(Media).jpg
Visite: 131
Dimensione: 65.3 KB

Inutile dire che il pc non "sbuffa piu" e respira di nuovo!

Nome: Senzatitolo.jpg
Visite: 128
Dimensione: 87.4 KB

Per questa volta mi sono limitato alle ventole, tra 1 mese o 2 penso lo aprirò di nuovo per cambiare anche la pasta termica, naturalmente cercherò di documentare il tutto per condividere l'esperienza con voi.
    @Lascax sostiene di esser "paranoico" a pulirlo ogni 3 mesi, io sono stato un assassino ad aspettare cosi tanto (anche perchè per gli altri, lo faccio sempre in temi umani). Diciamo che la cosa può variare molto anche da dove vivete ed in che ambiente usate il pc, ma di buona norma una pulita ogni 4 mesi secondo me sarebbe da fare.

Lo so, predico bene e razzolo male, ma a mia difesa sono stati 2 anni molti intensi e impegnativi!

Di seguito 2 video che possono tornare utili per questa operazione:

Spero di aver fatto cosa gradita!
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • 7 Replies

• L'avatar di GLaDOS
    Level 37
    @Kaywen grazie, fa sempre piacere vedere certi thread e leggere certe "storie", anche io è da un po' che devo aprire il mio gaming per pulirlo e vedere le foto delle tue ventole mi ha fatto stare davvero male xD

quando apri i PC dei clienti e li trovi inzozzati pensi sempre che non possa capitare anche a te 🤣
    "Quit now and cake will be served immediately."
    (GLaDOS - Test Chambers 09-11)
  • L'avatar di Kaywen
    Level 49
    @Kaywen grazie, fa sempre piacere vedere certi thread e leggere certe "storie", anche io è da un po' che devo aprire il mio gaming per pulirlo e vedere le foto delle tue ventole mi ha fatto stare davvero male xD

quando apri i PC dei clienti e li trovi inzozzati pensi sempre che non possa capitare anche a te 🤣

Per esperienza ti posso dire che i peggiori sono quelli che fumano davanti al pc, che sia fisso o laptop. In quel caso il blocco di polvere diventa un "pastone" marrone ed è veramente ostico da pulire! (oltre a fare un odore veramente nauseabondo)
  • L'avatar di GLaDOS
    Level 37
    @Kaywen lo so bene, ho pulito dei PC che erano dei veri cessi xD
  • L'avatar di Lascax
    Level 38
    Su Monster Hunter Rise, che ho preso di recente coi saldi, c'è un animale pelosetto che si chiama Stinkmink, che serve per attirare i mostri. Caratteristica la sua pelliccetta grigia molto folta e rigogliosa.
    Nome: maxresdefault.jpg
Visite: 99
Dimensione: 100.6 KB

Questo per dire che ora so che nome dare alle pellicce sulle ventole del PC dopo mesi che non viene pulito come si deve. Ci credo che il tuo PC andasse coi jet aerei sin da subito! Ma ci son passato anche io a trovarne nei PC in generale, quindi posso capire lo shock che avrai provato a scoprire i tuoi stinkmink 😅

Ottima pulizia e guida ben dettagliata, ma ti prego, non allevarne altri in futuro ( e spero che grazie al tuo post ce ne risparmiamo altri ).
    Gaming laptop enthusiast with a passion for Game Design
    🇮🇹 Il mio Canale Youtube di informazione su GAMING e TECH: ▶ LASCAX infoTech
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

🇮🇹 Taggatemi nelle risposte o potrei perdermele.
    🇬🇧 Tag me in your replies or I could miss them.
  • L'avatar di Kaywen
    Level 49
    @Lascax ahahahahahaha si direi che il paragone calza! E tranquillo, non intendo in futuro tornare a situazioni del genere, è stato un caso in tantissimi anni di notebook, come ho detto sono stati 2 anni molto intensi!

Mi fa piacere che apprezzi la guida, sto cercando di migliorare da questo punto di vista e non essere esageratamente prolisso: meno informazioni ma più precise. Documenterò anche il cambio di pasta termica, ho visto che cmq sul tubo ce ne sono pochissimi che arrivano fino a quel punto, quindi può sempre tornare utile!
  • L'avatar di GLaDOS
    Level 37
    Posso tranquillizzarvi dicendo di aver aperto il mio laptop da gaming dopo 1 anno (ehm...) e di non aver trovato quasi polvere nelle ventole 😲 però procederò in questi giorni alla sostituzione della pasta termica con una più viscosa rispetto a quella dell'ultima volta, probabilmente opterò per la gelid gc extreme.
  • L'avatar di Kaywen
    Level 49
    Posso tranquillizzarvi dicendo di aver aperto il mio laptop da gaming dopo 1 anno (ehm...) e di non aver trovato quasi polvere nelle ventole 😲 però procederò in questi giorni alla sostituzione della pasta termica con una più viscosa rispetto a quella dell'ultima volta, probabilmente opterò per la gelid gc extreme.

Io uso la Noctua NH-01, è un ottimo compromesso secondo me. Provai anche una cooler master "nanoqualcosa" ma non mi piace come si stende, è più dura rispetto alla noctua...che si spalma come la nutella!