Chi di voi gioca in VR? (Meta Quest, Steam VR, Pico, PS VR2, HTC Vive, ...)

• 6
    Replies
  • 303
    views
  • ramax's Avatar
    Ciao a tutti!

Qualche mese fa, un mio amico mi ha chiamato per dirmi che, visto che aveva il suo META QUEST 3, poteva prestarmi il suo QUEST 2.

Gli ho risposto che non ero molto interessato, perché non avevo molto tempo da dedicargli.

Due settimane fa, ci riprova dicendo: "Andiamo a mangiare qualcosa, ho il Quest 2 nel bagagliaio, così puoi provarlo".

Gooooo!!! Per fargli piacere, lo porto a casa, ben sapendo che dopo 10 minuti sarò ubriaco. Lo accendo, lo metto in testa... Sospiro, dicendo a me stessa che ho cose più importanti da fare... e...

"Whaaoooooooo" Questo schiaffo!!!
    Solo il menù che ho davanti agli occhi è impressionante. Ricevo una chiamata dal mio amico in cuffia in tempo reale, un intero salotto virtuale si illumina intorno a me e il mio amico si unisce virtualmente a me.

È incredibilmente realistico e allo stesso tempo artisticamente cartoonesco e zen.

Passo alla visuale della telecamera toccando due volte la parte destra delle cuffie (una visuale a realtà mista che mostra il soggiorno reale mantenendo il menu principale) Disegno un "guardiano" sul pavimento, un confine che non posso oltrepassare per evitare di sbattere contro i mobili o le pareti (l'idea è geniale, così posso girare per casa mia senza vedere nulla e in tutta sicurezza)

Stiamo provando altri salotti virtuali ed è fantastico. Poi il cinema: le cuffie leggono tutti i tipi di file video 2D, 3D e SBS, oltre a youtube, Netflix, ecc. Gli ambienti cinematografici vanno dalle sale cinematografiche ai cinema all'aperto, fino alla Stazione Spaziale Internazionale. Un grande schermo cinematografico appare di fronte a noi, visualizzando film/serie video...

È possibile mangiare popcorn e bere virtualmente, o anche muoversi all'interno del cinema. L'applicazione è in grado di recuperare tutti i film presenti sul mio PC e di avviare una sessione di film dal vivo con una serie di amici che possono essere visti virtualmente in sala.

Ma per i file SBS è ancora un enorme schiaffo in faccia!!!! Siamo NEL FILM! Quando si avvicina un attore, ci si vuole spingere fuori dalla strada per lasciarlo passare. È un peccato che sia usato soprattutto nei film per adulti, ma ci sono anche documentari e video su Youtube.

Mi chiedevo se fosse possibile lavorare anche con le cuffie VR. E sì, c'è un flusso di schermate del PC, di nuovo, nell'ambiente di nostra scelta. È possibile spostare le finestre come se fossero oggetti 3D.

Quasi nessun LAG, l'unico problema è che ho difficoltà a digitare sulla tastiera senza vederla. Ma a quanto pare, con QUEST 3 (che non ho ancora provato) è possibile vedere la tastiera e il mouse in realtà mista su una piccola parte dell'immagine.

E i giochi? Sì, perché è proprio di questo che volevo parlare.

Ne ho provati una dozzina, ma ce ne sono molti in giro. Giochi progettati per la VR, ma anche adattamenti di grandi giochi come Resident Evil, Half Life Alix, FarCry, Horizon Zero Down, Starwars... O vecchi giochi aggiornati per la VR come Myst.

Non ho ancora provato nessun AAA. Ma alcuni giochi indie sono piuttosto impressionanti:

Come uno sparatutto in stile arcade da giocare da soli o in coppia.
    Sport VR

Un gioco da tavolo eccezionale: DEMEO

La maggior parte dei giochi può essere giocata online con amici o persone a caso. Ho un totale di 3 amici con le cuffie e abbiamo trascorso un pomeriggio insieme giocando una bella partita di minigolf. Non siamo seduti, il che è quello che mi piace. E nel gioco ci sono dei giochi. In altre parole, oltre al minigolf, ci sono missioni, indovinelli, palline nascoste: è davvero completo e coinvolgente.

In short, the catalog and possibilities are vast.

3 cose ancora da testare per me:

- Giochi AAA (StarWars, Resident Evil, ...)
    - Catalogo Steam VR (META QUEST 2 è compatibile con Steam, a differenza di SONY PSVR).
    - E la cosa migliore di tutte: Qualcuno ha appena rilasciato un software per rendere tutti i giochi UNREAL ENGINE compatibili con la VR. Conan Exiles per esempio 😍

C'è anche VAPORX, che fa un elenco impressionante di giochi compatibili con la VR. Costa 34 euro, ma a quanto pare è davvero buono. Mi interessa per GTA5.

Conclusione: Pensavo che fosse solo un altro gadget, che mi sarei annoiato dopo 10 minuti... La sera stessa ero su EBAY alla ricerca di annunci di seconda mano vicino a casa mia 😍
  • 6 Replies

• GLaDOS's Avatar
    Level 37
    @ramax un bell'argomento! Allora a me piace molto il VR, purtroppo non avendo molto tempo libero da dedicare ai videogiochi non ho ancora investito su un visore, però ho provato il meta quest di un mio amico ed è veramente divertente. In futuro ho comunque in programma di prendere un visore per sperimentare, e sicuramente tutti i giochi che hai indicato tu sono un ottimo inizio!
    "Quit now and cake will be served immediately."
    (GLaDOS - Test Chambers 09-11)
  • ramax's Avatar
    @GLaDOS Sì, è facile farsi prendere la mano. È quasi difficile giocare di nuovo su uno schermo convenzionale.

Il meta Quest 2 di seconda mano costa meno di 200 euro, quindi ne vale la pena per una prima cuffia VR.
  • Kaywen's Avatar
    Level 49
    @ramax è interessante, ma nel mio caso sono abbastanza tagliato fuori.

Ho provato la prima versione dell'oculus rift, è stato molto bello ed immersivo ma, a causa di un difetto dalla nascita alla retina del mio occhio sinistro, dopo 10 minuto avevo un mal di testa enorme.

Purtroppo ho patito moltissimo anche il cinema con l'avvento del maledettissimo 3d, ogni film marvel in sala era un'agonia.

Non ho avuto modo di provare questo "quest" di cui parli, ma il motivo delle mie difficoltà credo siano i 2 display all'interno del VR, essendo il mio occhio sinistro difettoso e tendente allo strabismo.

Probabilmente nel mio caso, gli occhiali lenovo sono più indicati ma non lo saprò con certezza fintanto che non avrò modo di testarli.
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • ramax's Avatar
    @Kaywen Sono triste per voi, spero che si possa risolvere il problema.
  • Kaywen's Avatar
    Level 49
    @Kaywen Sono triste per voi, spero che si possa risolvere il problema.

Onestamente, dopo 42 anni che ci convivo e diversi pareri medici avversi, non nutro molte speranze. 😔
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • BENNiGaming's Avatar
    Level 4
    @ramax grande, benvenuto nel mondo VR! Se hai bisogno di consigli in merito chiedi pure quando vuoi! Questo post è di 10 mesi fa, nel frattempo (a parte Batman nativo per Quest -incredibile cosa sono riusciti a fare con... uno smartphone, praticamente-) è stato rifinito e migliorato il mitico UEVR, il programmino gratuito da 128 mega che ti porta in VR i giochi in Unreal Engine!! Inutile dire la rivoluzione che ha portato 'sta cosetta: adesso puoi giocare, per dire, a Ready Or Not in VR!
    Con una mod hanno anche convertito Crysis in VR (ed è fighissimo, se vuoi ho fatto un video in merito). Esiste anche l'UUVR (per i giochi in Unity), ma è prestino, è ancora agli inizi...
    Chiaramente questo allarga il pool di giochi disponibili, ma i giochi nativi sono sempre di più e migliorano sempre!
    Chiudo con un'ultima serie di mod, quelle per HL: Alyx: ce ne sono un sacco, e sfruttano il suo motore di gioco per continuare la storia, magari con personaggi diversi, o fare robe totalmente differenti, tipo... Bioshock in VR (😮!)