HELP: Cerco consigli

• 9
    Replies
  • 210
    views
  • Kaywen's Avatar
    Level 49
    Amici Legionari, apro questa discussione per chiedere consiglio a voi tutti.

Sembrerebbe che nel giro di qualche giorno avrò finalmente un collega IT. Pensavo di passare a lui il mio thinkpad, e di prendere un Legion con vga dedicata per me. Tuttavia con le opzioni disponibili sto avendo qualche difficoltà.

Il Legion 5 Slim da 14 è il candidato quasi perfetto: 14,5" 2k, R7, 4060 RTX, 32Gb di ram il tutto ad un prezzo accettabile. Dico "quasi" per 3 motivi:

1. 14,5" è pratico, ma ci vedo poco (anche se lo userei in combo con un 27" 2K, quando sono in giro fatico un po)
    2. Intel con i suoi E-core ha dimostrato sul mio LOQ di poter fornire una notevole autonomia, diversamente dal "vecchio" R7 5800h che ho sul Legion 7.
    3. La ram...è saldata (e quindi non espandibile).
    Ero disposto a sacrificare un po di portabilità (alla fine anche il thinkpad lo uso 1-2 volte a settimana in giro) ed andare sui 16" ma mi vien difficile trovare una combinazione che non costi uno sproposito e mi dia ALMENO 32gb di ram.

In soldoni, mi piacerebbe la combo intel+4060+32gb+1Tb SSD, che sia 14" o 16" anche se preferirei una situazione dove la RAM un domani sia upgradabile.

Per la cronaca, la RAM mi serve perchè spesso devo lavorare con delle VM di test, e con 16gb condivisi con la radeon del thinkpad faccio fatica (anche qui son saldate, quindi non le posso aumentare, ecco perchè vorrei prenderne un altro).

Qualche idea?

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi qualche consiglio!
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • 9 Replies

• Lascax's Avatar
    Level 38
    Non so nello specifico le tue necessità ulteriori con le VM, ma a mio parere per i problemi sollevati io ragionerei così:
    - 32GB di RAM saldati non fanno piacere, ma in quali situazioni avrai strettamente necessità di più, o di maggiore frequenza? Non so che VM monti ma credo che quando arriverà il momento dei 64 sarà il momento di un altro portatile.
    - Tendenzialmente adocchierei Ryzen, perchè non ho visto dalle performance a confronto delle differenze marcate e quindi, a simili prestazioni, guardo il prezzo.
    - Sui 14" ti direi che, avendo già dei Laptop a 16", tanto vale diversificare e se hai difficoltà visive utilizza delle impostazioni di font o se necessario risoluzioni minori. Nessuno ti obbliga a doverti sforzare con la risoluzione maggiore. Stai certo che se io avessi uno schermo 4K su 16" farei la stessa cosa. Il PC deve adattarsi a te, non il contrario!
    - 4060 credo sia la scelta prezzo/prestazioni ottimale per la fascia medio/bassa ( e neanche tanto bassa ). Poi a 14" anche 1200p si vedono molto bene.
    Gaming laptop enthusiast with a passion for Game Design
    🇮🇹 Il mio Canale Youtube di informazione su GAMING e TECH: ▶ LASCAX infoTech
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

🇮🇹 Taggatemi nelle risposte o potrei perdermele.
    🇬🇧 Tag me in your replies or I could miss them.
  • Kaywen's Avatar
    Level 49
    Non so nello specifico le tue necessità ulteriori con le VM, ma a mio parere per i problemi sollevati io ragionerei così:
    - 32GB di RAM saldati non fanno piacere, ma in quali situazioni avrai strettamente necessità di più, o di maggiore frequenza? Non so che VM monti ma credo che quando arriverà il momento dei 64 sarà il momento di un altro portatile.
    - Tendenzialmente adocchierei Ryzen, perchè non ho visto dalle performance a confronto delle differenze marcate e quindi, a simili prestazioni, guardo il prezzo.
    - Sui 14" ti direi che, avendo già dei Laptop a 16", tanto vale diversificare e se hai difficoltà visive utilizza delle impostazioni di font o se necessario risoluzioni minori. Nessuno ti obbliga a doverti sforzare con la risoluzione maggiore. Stai certo che se io avessi uno schermo 4K su 16" farei la stessa cosa. Il PC deve adattarsi a te, non il contrario!
    - 4060 credo sia la scelta prezzo/prestazioni ottimale per la fascia medio/bassa ( e neanche tanto bassa ). Poi a 14" anche 1200p si vedono molto bene.

Grazie della tua opinione.

Per quanto riguarda la RAM: avrei avuto piacere tirare su VM con 16gb di RAM, invece sono sempre limitato a 4/6, dato che tra windows e GPU integrata di base se ne beve già un po. 32Gb van bene, mi gira le balle solo non poterle aumentare un domani, tutto qui. Della frequenza me ne frega relativamente, a me interessa poter virtualizzare senza starci stretto, quando mi serve.

GPU: avere una GPU dedicata mi permette di spaziare un po di più su alcune "cose nuove" come la IA ed il fatto di non dover risucchiare ram al sistema base. Poi vabbè, se quando sono in giro ci scappa una partitina a qualcosa, male di certo non fa 😁

CPU: intel più che altro mi ha stupito sulla gestione dell'autonomia, non stavo guardando alle performance nude e crude, ma magari stupiscono anche i nuovi ryzen.

Schermo: il "candidato" al momento monta un 2k, non vedo opzioni per schermo FHD. Se intendevi invece di abbassare la risoluzione, mi darebbe ai nervi, quindi no! (sono patologico, lo so). Certamente che aumento la dimensione dei font o lo zoom, ma alcuni tool un po vecchiotti se ne fregano altamente di quanto imposti di % e continui a vederli microscopici. Per non parlare di quando, disgraziatamente, mi tocca entrare in RDP da qualche parte...

Sia chiaro che ero orientatissimo al 14,5 per praticità e per il prezzo, più facile da far digerire al mio capo 😁
    Tuttavia volevo valutare anche altro ecco.

Infine, ora che ci penso, ho un dubbio atroce: non si capisce se anche l'nvme è saldato o no, perchè se lo fosse mi costringerebbe a puntare al Tb, senza poter upgradare in futuro.

In ogni caso, grazie per i tuoi consigli (sempre estremamente validi)!
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Kaywen Per l'SSD controllerei direttamente su Youtube cercando il nome del modello e "SSD Replacement" o "Disassembly" perchè quasi certamente qualcuno li avrà fatti. Al limite cerca online il suo Service Manual, o banalmente chiedi alla chat che ci spunta ogni volta che apriamo il sito Lenovo e che prontamente chiudiamo per riflesso 😅
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

• Kaywen's Avatar
    Level 49
    @Lascax ahahahahahaha è vero la chaaaaaaaaaaat!

Anche tu ci metti 2-3 tentativi perchè non ti viene da dargli la risposta alla domanda che appare? 😂
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Kaywen Hahahaha, io ho ovviato scrivendo direttamente "Buongiorno, vorrei avere delle info", ignorando bellamente le domande.

• SirLongoVZ's Avatar
    Level 29
    @Kaywen da un cliente stanno comprando le workstation P16 gen 2. L'unica cosa che se ti servono i 32 GB, costano un bel po'.
  • Kaywen's Avatar
    Level 49
    @SirLongoVZ Grazie del consiglio, davvero una bella macchina. E i problema non sono manco i 100 euro in + per avere 32gb.

Il problema, come troppo spesso accade, è che il mio capo non approverà mai quella cifra per me.

I commerciali possono avere i surface top di gamma, con 32gb di ram e pure scheda video discreta dedicata da 3000 euro, per aprire la posta e google chrome.

Io invece che sono IT, che lo spremo decisamente di piu il pc, allora devo andare a risparmio, e non sarà facile fargli digerire eventualmente il legion 14, che con 32gb e premium care per 3 anni, viene poco sopra i 1600 ivato. 😔
  • SirLongoVZ's Avatar
    Level 29
    @Kaywen ahahah eh si, purtroppo è quello il problema, spendono per altri a cui non serve.
  • Kaywen's Avatar
    Level 49
    @Kaywen ahahah eh si, purtroppo è quello il problema, spendono per altri a cui non serve.

Però è andata, ho aperto topic dedicato! 😂