Partecipa a UnLOQ New Levels!

• 121
    Replies
  • 29077
    views
  • Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    @Erald RIP per il controller, ci siamo passati tutti, fa male, male da morire! Tuttavia, un nobile sacrificio che alla fine ti ha portato alla vittoria sul demone capra, quindi poco male! ahah
  • Shishimaru's Avatar
    Level 3
    @Shishimaru bellissimo F1, come te ne ne sono super appassionato! Tuttavia un volantino ci vuole, tu giochi sempre con controller quindi? sisi, i puzzle di zelda li ricordo bene anche io!

Purtroppo sì! E ogni tanto ci scappa anche il miracolo di stare sul podio nonostante il palese limite 😁 Appena riuscirò a riorganizzarmi, sicuramente prenderò volante e pedali!
  • seresese's Avatar
    @Sarkhan il finale del primo watch dogs. Dopo tutto un gioco passato in stealth la cavavo bene ad ackerare ma non a lottare
  • Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    vero, quello è un bel cambiamento di gameplay!
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    Natale 2020, sto finendo il mio ultimo obiettivo su Yakuza Kiwami a difficoltà Hard.
    Ho già incominciato ad amare la serie con Yakuza 0 e da quel momento giocherò tutti i titoli che seguono e seguiranno.
    Il mio obiettivo, con ogni gioco, è di fare tutte le missioni secondarie, buoni risultati coi minigiochi ma soprattutto sconfiggere il Boss segreto in ogni titolo: un membro del temuto Clan di Assassini Amon, che ti contatta solo dopo aver completato ogni attività nel gioco per una sfida finale.
    Jo Amon di Yakuza Kiwami è nominato tra i più temibili della saga: ben 16 barre della vita, laddove il Boss finale dello stesso gioco ne ha solo 7, molteplici fasi di attacco che cambiano rapidamente tra loro costringendoti a correggere lo stile di gioco immediatamente, e soprattutto tante, tante tecniche totalmente disoneste che ti oneshottano come degli improbabili cannoni laser o delle granate disseminate a pioggia nel terreno di tanto in tanto.
    Disgrazia volle che, quando decisi di andare ad affrontarlo, avessi dimenticato di salvare ( forse un po' spavaldo dai risultati di gioco ) da almeno mezzora, e ingaggio il fight con lui con solo 5 boccette di Stamina Royale per ricaricarmi la vita, quando nelle guide si consiglia di andare direttamente verso l'inventario pieno a 16. L'autosalvataggio all'ingaggio mi costringe ad accettare questo mio handicap.
    Siamo in una piazza: inizio subito scegliendo uno stile versatile, il Dragon, per schivare bene ma soprattutto incanalare delle prime combo e prese. Lui, veloce e infido, comincia con le combo rapide a costringermi a chiudere verso una parete dopo le prime barre della vita che gli ho tolto: non ne esco incolume, ma una boccetta basta e decido di cambiare strategia.
    Passo alle maniere forti: Beast Style. Avendo adocchiato dei cartelloni pubblicitari in legno lì vicino e dei bidoni della spazzatura, comincio a scagliarglieli addosso, ma l'infido esce fuori delle granate se mi allontano a recuperarli, e mi blocca spesso in combo in un angolo. Il Beast Style è potente, ma non può schivare attacchi così rapidi, ed ora è per giunta contornato della stessa aura minacciosa che ho io quando faccio le prese. Vengo sconfitto così per un paio di volte, nonostante le altre boccette che ho da parte. RETRY.
    Passo circa mezzora di fight così finchè decido di risparmiare il Beast Style solo verso la fine di questa fase: per guadagnare tempo schivo più accuratamente studiandone le animazioni. Risparmio le mie prese così da bloccarlo e finirlo più in fretta quando si mette a lanciare quelle maledette granate. Mi rimane l'ultima boccetta, lui ha le ultime due barre della vita, non ci sono più altri oggetti da prendere: decido di tornare sul Dragon Style per chiudere in fretta e tentando di schivare.
    Ci riesco. È a terra.
    Tiro un sospiro di sollievo.
    Ma c'è qualcosa che non va: la musica del fight non si è chiusa, non c'è nessuna cutscene, e lui rimane a terra mentre io mi guardo intorno quasi pensando ad un bug. Sprovveduto che non sono altro.

Vedo le sue barre ricaricarsi, la mia presa che si era allentata sul pad si rinvigorisce, e lo vedo tornare con TUTTE le sue barre della vita. Panico. Arretro e assisto all'inevitabile: si rialza e stavolta ha già un coltello tra le mani. Non è finita.
    Comincia con le combo e stavolta mi impegno col Dragon Style a combatterlo imparando ulteriormente le sue schivate. Purtroppo è ancora presto per me per capire le sue veloci combo e animazioni, e vengo finito. Sudando, premo RETRY. E, come sospettavo, si torna con la prima fase: mi toccherà sconfiggere per due volte quell'immenso muro di 16 barre della vita, e non so ancora cosa mi aspetta verso la sua ultima fase quando avrà quell'aura oltre al coltello.
    Prendo dimistichezza più rapidamente di prima, sono ad un'ora di tentativi, e sono ormai capace di atterrarlo la prima volta senza ricorrere al Beast Style o a più di due boccette. Finalmente vedo cosa succede dopo aver superato la sua prima metà e avergli tolto buona parte delle seconde barre della vita, e non è affatto bello.
    La sua nuova aura è viola, comincia a roteare più rapidamente e soprattutto corre forsennatamente ad una velocità incredibile per tutta la piazza se oso allontanarmi troppo. A questo si aggiunge un attacco roteante letale che mi blocca in una combo di sferzate di lama.
    Sono demoralizzato, passano quasi due ore e non riesco ad ottenere buoni risultati in questa ultima fase. Decido di smettere di premere subito RETRY per l'ennesima volta e mi fermo a riflettere. Ci dev'essere qualcosa, c'è sicuramente qualcosa che può aiutarmi in questa situazione. Qualcosa che il gioco mi ha dato e che forse ho ignorato o sottovalutato.
    Qui, il ricordo di una particolare tecnica che mi sono un po' rifiutato di usare durante il gioco perchè frustrante da padroneggiare, insegnata proprio verso la fine della serie di allenamenti col Sensei del gioco Komaki: il Tiger Drop.
    Name:  4gzPFfA.jpg
Views: 185
Size:  94.1 KB
    Il Tiger Drop è potenzialmente la mossa più potente di tutto il gioco, ma richiede un grande impegno per essere eseguita: consiste nel tenere in bersaglio il proprio avversario, rimanere fermi e rispondere con un pugno allo stomaco proprio un preciso attimo prima del suo attacco. In sostanza un contrattacco estremamente preciso che, se fallito, ti lascia alla mercè del tuo nemico.
    È rischioso, è dura di per sè, e Amon è veramente veloce, ma a questo punto rimane l'unica scelta.
    Decido quindi di mollare l'orgoglio e imparare a padroneggiarlo nella prima fase, quella dove non ha ancora tirato fuori il coltello. Amon è rapido, ogni errore è letale, e un decimo di secondo è spesso fatale. Impiego circa venti minuti per imparare ad usarla, ma in effetti, quando riesce, vedo spesso andare via poco più di una barra della vita dell'assassino.
    Decido che è questa la mia arma finale.
    Torno nuovamente e sempre più spesso verso la sua fase finale: ormai la stragegia è delineata. RETRY, inspiro, calmo, e mi ripeto ed eseguo ciò che devo fare ad alta voce.
    "Dragon Style: devo usare il Tiger Drop il più possibile per la prima fase senza sprecare energie con le prese."
    "Ha la prima Aura: devo schivare più attentamente, cercare di non chiudermi evitando le sue granate. Usare il Tiger Drop solo con la sua combo più facile da prevedere."
    "Si sta per rialzare. Lontano il giusto per evitare la prima sferzata girata che fa, poi allontanarmi per costringerlo a seguirmi e accoltellarmi, rispondendo con un Tiger Drop. E ripetere. Ripetere. RIPETERE."
    È arrivata la sua aura finale, ultime 4 barre della vita, ho dovuto usare 4 boccette su 5. Sono con le spalle al muro. Ma...
    "Ho ancora le mie energie per le prese. BEAST STYLE."
    Prendo il primo cartellone: SBEM, scagliato sulla sua testa. Non gli dò il tempo di rialzarsi che proseguo col secondo, col terzo, col quarto.
    Sono finiti i cartelloni, ultime due barre della vita. Ho una sola scelta.
    "DRAGON STYLE." dico con voce ferma e decisa.
    Schivo ma mi faccio male, qualche pugno arriva a lui, ma qualche sferzata mi porta basso con la vita, ma non abbastanza per l'effetto completo di una boccetta: usarla adesso significherebbe ricevere meno vita del solito, ma non usarla significa anche rischiare che una singola combo mi finisca. Sono nella Zona: interrompermi adesso significa spezzare il ritmo per ricaricarmi. Decido di non usarla e di provare, in questo massimo stato di concentrazione, quello che poche volte ho osato fare finora mentre ha questa temibile aura.
    "TIGER DROP..."
    Mi allontano. Mi insegue rapido. Inspiro. Aspetto che inizi l'animazione: comincia a protendere la lama...
    "...ORA." dico stoico. Deciso, con voce ferma.
    Amon sbalza all'indietro, la sua vita è quasi finita, arretro: è fatta. Stavolta sono calmo, preciso e letale. Parte con una combo rapida e durante le sferzate aspetto un'apertura finchè l'ultimo, finale, decisivo Tiger Drop chiude questo combattimento.
    Sorrido. Probabilmente avrò la faccia di un pazzo sul volto, le mie dita sono sudate sugli analogici del pad, e guardo la mia vita: con un po' di brivido mi rendo conto che ero anche io quasi morto, a circa il 10% della mia vita. Due sferzate, un secondo di più e sarei stato vinto.
    Ho sconfitto il Jo Amon più difficile della Saga. E da lì, il suo Clan, diventò mia preda.
    Last edited by Lascax; 20-10-23 at 15:57.
  • StenX's Avatar
    Level 2
    @Sarkhan Ciao Sarkhan! Innanzitutto complimenti per quanto riguarda COD, giocavo ad un FPS sparatutto tanto tempo e anche per molto tempo detto "Combat Arms EU " uno di quei giochi fondati esclusivamente sulla ranked e sull'online, molto semplice ed intuitivo ma certe volte volavano davvero i santi!

Per quanto riguarda Gran turismo mi hai sbloccato letteralmente un ricordo indelebile. Ricordo ancora la famosa missione su GT3 con una Mercedes nera di quelle vintage ma adibita alla corsa. Ricordo solamente che ho passato 4 giorni a provare la stessa missione per quella patente, e sai com'è finita? Non l'ho mai passata 😂😅.

Per esperienza personalissima però, posso dire a mani basse che il gioco che mi abbia fatto più uscire il lato peggiore di me sia stato Crash Bandicoot 1 , il famoso livello della primissima ambientazione in cui devi cercare di non sbattere sulle bombe in acqua con la sorella di crash a bordo della sua moto d'acqua, niente ti dirò solo una frase per riassumere il tutto "VIBRAZIONE DEL CONTROLLER" , vibrazione continua con annessi suoni laser 🤦
  • Balli89's Avatar
    Level 4
    Ciao @Sarkhan, il mio livello più difficile (come @jaraam) risale alla mia giovinezza.
    Devo tornare al periodo in cui, dopo mesi d'insistenze, i miei genitori mi regalarono il primo Gameboy, quello grigio con tasti rossi per intenderci, con la cartuccia di Tetris. Da lì si sono susseguiti un bel po' di giochi, da Warioland a Zelda, da Pokemon a Batman.
    Quello che ricordo però, con un sentimento quasi d'angoscia al pensiero, è un gioco che mi feci prendere dopo aver visto uno dei cartoni Disney più belli: "Il re leone".
    Che emozione poter impersonare Simba lungo l'arco della storia!
    Peccato che la gioia passò velocemente in disagio poi tristezza, rabbia, disperazione, ansia, rassegnazione.
    Ero arrivato a quello che, scoprii solo in età adulta, essere il famoso "livello 2".
    Quelle giraffe e quei rinoceronti, con quelle code dondolanti, divennero il mio peggior incubo videoludico e segnarono non poco la mia giovane esperienza di videogiocatore.
    Dopo qualche tempo i miei genitori, vedendo che avevo perso un po' l'entusiasmo e giocavo sempre con il solito gioco, ebbero la fantastica idea di regalarmi un altro gioco di un cartone del quale avevo divorato la videocassetta........Aladdin!!!!!!
    Potete immaginare che per un bimbo di 6 anni circa la situazione fu al limite del tragico!😂
    Posso però dire che, a distanza di anni ancora, mi diverto coi videogiochi ma di quei 2 lì ci faccio ancora gli incubi!!
  • Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    @Lascax wow! mi avevi parlato del tuo amore per questo gioco già altre volte, da questo commento si evince proprio quanto ti piaccia, ma sopratutto quanto ti ci sei impegnato per completare tutte le quest, anche quelle più difficili, complimenti!
  • Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    @StenX ahhh ho capito benissimo la sfida di cui parli su GT3, tostissima quella! però hai ragione, quella di Crash era terribile!
  • Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    @Balli89 praticamente questi livelli di cosi tanti anni fa possiamo considerarli dei "traumi", scherzo ovviamente, ma il fatto che ancora ce li ricordiamo dopo così tanto tempo credo testimoni la loro estrema difficoltà!