Partecipa a UnLOQ New Levels!

• 121
    Replies
  • 29034
    views
  • Kaywen's Avatar
    Level 49
    @Sarkhan Ciao, grazie di questa opportunità!

Per rispondere alla domanda, da vecchio giocatore quale sono (dai tempi del 386) ho dovuto pensarci qualche giorno...ci sono innumerevoli situazioni che mi hanno portato ai limite dei nervi (già solo a pensare a TUTTI gli halo giocati a leggendario mi vengono i brividi), tuttavia se devo pensare a qualcosa che per me è stato molto difficile ma che poi ho superato, allora non posso che parlare di Destiny 2, e nello specifico la missione segreta esotica di qualche anno fa: The Whisper.

Di seguito il video (non mio) dell'impresa:

Completare la missione dava come ricompensa il Whisper of the Worm, all'epoca un fucile da cecchino veramente potente e definito da molti "rotto", quantomeno contro i boss in PVE (nerfato poi in seguito).

Per poter accedere alla missione era necessario aspettare un determinato evento su un pianeta specifico, se non erro IO. Fatto quello, appariva un portale e nel momento in cui si entrava, mi pare che ci fossero 25 minuti di tempo per finire la missione. Era obbligatorio fare la missione in gruppo, quindi 3 player.

La missione chiedeva di addentrarsi in un dungeon/labirinto, superare i nemici (tosti con l'equipaggiamento dell'epoca) e superare dei mini puzzle tra jumping e attività da svolgere. Nel mio caso, per riuscire nell'impresa con i miei amici ci sono volute 2 settimane di tentativi, perchè ovviamente era possibile prendere anche la strada sbagliata e quindi ti mancava poi il tempo per finire.

Oltre ad imparare la strada a memoria, era necessario portare le abilità giuste oltre che al giusto equipaggiamento. Era necessario ottimizzare ogni secondo possibile, coordinare gli sforzi ed abbattere i nemici il più velocemente possibile. Quindi era anche importante usare le abilità speciali (potenti abilità per ogni classe, ma che richiedono un tempo di ricarica) al momento giusto, perchè in determinati punti erano fondamentali per riuscire a proseguire.

Se runnavi velocemente, se killavi velocemente e se ti coordinavi correttamente con i tuoi compagni (senza contare eventuali crash del gioco) allora arrivavi dai boss finali con annessi minion. Erano 3 boss durissimi da abbattere in un'arena che offriva pochi ripari....non vi dico la soddisfazione la prima volta che ci siamo riusciti!

Inoltre il fucile poteva essere potenziato, e per farlo era necessario ripetere la missione a weekend alternati, in base all'elemento da potenziare. Tuttavia, una volta ottenuto, la strada era in discesa perchè armati dello stesso, i boss finali scendevano molto più velocemente! 😁

Per chi ha giocato a destiny 2 magari si sta chiedendo come mai non ho menzionato i raid piu famosi e difficili del gioco: semplicemente perchè non li facevamo, all'epoca il gioco era stato già ampiamento reworkato e "resuscitato dalle ceneri" (un altro gioco lanciato monco, poi risorto) ed essendo un piccolo gruppo di amici non avevamo la forza di affrontare le sfide più impegnative.

Al netto di tutto, devo dire che un po è stata una missione frustrante per via dei numerosi tentativi, ma è anche stato uno dei dungeon più belli mai provati personalmente nei videogiochi: ben fatto, ben strutturato e giustamente difficile, ma con un po di impegno anche un padre/casual-gamer come me poteva farcela!
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • Korlus's Avatar
    Level 1
    @SarkhanCiao a tutti, sono Andrea, un appassionato giocatore di 18 anni. I videogiochi sono sempre stati una parte importante della mia vita sin dall'infanzia. Ma è stata la mia avventura in League of Legends quest'anno che ha veramente sfidato me come giocatore e come individuo.
    Quest'anno nella Stagione di League of Legends è stato un viaggio epico. Sono partito dall'Argento e il mio obiettivo era arrivare al Diamante. E tutto questo grazie al mio impegno costante e alla determinazione nel migliorare come giocatore.
    Mi sono concentrato su un personaggio in particolare, Neeko, che è diventato un mio fedele compagno di gioco. Con Neeko, ho affrontato una varietà di situazioni e ho imparato a usare le sue abilità in modo strategico.
    La cosa più importante che ho imparato è stata la perseveranza. Anche quando sembrava che la strada verso il Diamante fosse un sogno lontano, ho continuato a spingermi sempre più in alto. E ora che ho raggiunto il Diamante, la mia prossima sfida è raggiungere il livello di Master.
    Inoltre, sono orgoglioso di condividere che sono arrivato tra i primi 20 giocatori su EUW e tra i primi 100 giocatori al mondo con il mio personaggio preferito. Questo traguardo rappresenta il risultato dei miei sforzi costanti e della mia passione per il gioco.
    Essere nominato Ambassador Legion by Lenovo sarebbe un onore incredibile per me. Vorrei condividere la mia passione per i videogiochi e la mia esperienza con la community, ispirando altri a perseguire i propri obiettivi e a non arrendersi di fronte alle sfide.
    Grazie per questa straordinaria opportunità. Spero davvero di poter condividere la mia passione per i videogiochi con tutti voi e di essere il vostro prossimo Ambassador Legion by Lenovo!
  • Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    @Kaywen dai dettagli con cui hai descritto tutta la missione si evince proprio che l'hai giocata più volte, che ti ha fatto sudare e che te la sei studiata alla perfezione per riuscire a superarla! Non ho mai giocato a destiny 2, tuttavia mi sono guardato il video che hai condiviso e si vede che è bella tosta. Molto bravo!
  • Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    @Korlus Ciao Andrea, benvenuto e grazie per averci raccontato la tua esperienza. Io non gioco a LOL, ma dai racconti di diversi membri della community ho sicuramente capito quanto sia tosta rankare, quindi complimenti per essere arrivato a diamante e per le stats che hai condiviso con noi!
  • elteo003's Avatar
    Caro @Sarkhan come te ho tante ore di gioco su diversi titoli di diverse software house, ma nonostante tutto non sono eccellente nei competitive e non sono un atleta viodegamer.
    Fatta questa piccola intro che ha un retrogusto di disclaimer, mi ricorderò tra tutti videogiochi a cui ho giocato sia su pc sia su 360 e ONE S assassin creed 3 Black Flag.
    Questo gioco non solo mi ha emozionato così tanto da farmi venir voglia di giocare ai titoli successivi ma è stato uno dei miei primi veri e propri videogame complicati.
    Ancora ricordo quando la mappa del gioco non l' avevo scoperta per intero e quindi rimaneva una zona del tutto oscurata, quasi aveva un velo di mistero perchè quando l' attraversavo un messaggio di avviso mi diceva <<Questa zona è troppo pericolosa la tua nave non è abbastanza potente>> e nel mentre dei colpi di mortai affondavano la mia nave.
    Ancora ero alle prime armi.....

Col passare del tempo iniziai a comprendere le meccaniche di gioco come la vendita di carichi e le tratte commericali per guadagnare e il sistema di miglioramento del vascello. Da questo punto in poi iniziai sempre di più a potenziare la nave e a continuare la storia per capire quanto fossi indietro o avanti con i potenziamenti. Certo tra una missione e l' altra assediavo un fortino o saccheggiavo gli Inglesi.
    Ma ad un certo punto dalla mitica Nassau riuscii a sbloccare la famigerata parte grigia e così mi ci addentrai. Le prime navi erano dei vaascelli di media difficoltà che quindi non mi arricchivano di così tanto con il loro bottino, ma mentre solcavo i mari vidi un vero e proprio galeone, una nave gigantesca. A prima vista rimasi affascinato e quando mi avvicinai il mortaio di quest' ultima iniziò a sparare dei colpi. Quando udì quel suono riconobbi subito che si trattava di quel colpo di cannone che diversi mesi prima mi annientava come se fossi una zanzara😎.

Allora di fretta cercai di caricare contro la nave speronandola, poi colpendola con le palle di cannone a cinghia e poi con i cannoni laterali, ma questo mastodontico costrutto non crollava e la sua vita era decisamente troppa rispetto alla mia. Così il primo tentativo andò in fumo con me affondato ancora una volta.
    Ma come hai detto un Nerd come si deve non si arrende mai. Allora ripresi di gran carriera cercarla, dopo averla ritrovata, riattaccai di tutta furia. Con una tattica quasi vincente ma altrettanto stancante inziai a schivare i colpi e a colpirla con i cannoni laterali. La battaglia durata quasi 30 minuti stava per volgere al termine.
    Il GALEONE ad un certo punto si fermò e da sotto usciva la scritta <<Abborda Vascello>>. Capendo che sarebbe stato più utile catturarlo e farlo diventare parte della mia flotta piuttosto che affondarlo (anche perhè non avrei resistito ancora per molto) lo abbordai.
    Dopo aver ucciso i due comandanti, sterminato 20 soldati della flotta mancava l' ultima quest, recuperare la bandiera spagnola i cima all' albero maestro. Quando salì sull' albero maestro non c' era nessuna bandiera il gioco si era buggatooo😑.
    Così mi arresi e scappai via.

Ma nulla era perduto, perchè avevo scoperto che quelle enormi imabracazioni militari potevano essere abbattute in qualche modo (o meglio assaltate).
    Quindi continuai a procedere con le missioni della campagna e iniziai a conquistare i fortini nella nuova zona sbloccata. Conquistare un nuovo fortino oltre a darti un punto di teletrasporto rapido ti permetteva di sbloccare punti di potenziamento in più zone, oltre che darti un gran bottino. Quindi iniziai a potenziare il mio vasscello. Siccome la vita era uno dei principali ostacoli raccimolai più soldi possibili per recuperare tutti i potenziamenti del caso. Successivamente alla vita aggiunsi il mortaio e nuovi tipi di cannoni e per finire aumentai la corazza.
    Ormai avendo capito come funzionava lo scontro con questo famigerato GALEONE, sapevo quali erano i miei punti deboli, quali andavano migliorati e quali erano i miei punti di forza.
    Di conseguenza sapevo già cosa aspettarmi. Prima di fare stupidaggini mi allenai ad affondare navi potenti ma di taglia più piccola del Galeone.
    Dopo diverse ore di allenamento il famigerato giorno arrivò, decisi di assaltare il mio più grande nemico IL GALEONE.
    Allora iniziai a navigare per quella porzione di mappa che era stata per molto tempo bloccata o inaccessibile per via del mio basso livello. Dopo alcune decine di minuti mi imbattei NEL GALEONE, poco importava se Spagnolo o Inglese, io lo VOLEVO A TUTTI I COSTI. Così preso dalla foga del momenti decisi di ingaggiare il fuoco.
    Chiaramente tenendomi a debita distanza iniziai ad usare il mio mortaio, dopo aver eluso il loro. (Il mortaio aveva un range massimo di fuoco ed uno minimo, oltre il quale non poteva sparare). Essendo quest' ultima un arma potente iniziai a tempestarli di mazzate, così ridotta la vita di molto, incalzai con un attacco più ravvicinato. Utilizzando i cannoni laterali ormai potenziati quasi al massimo feci crollare le ultime difese del GALEONE, così dandomi la possibilità di abbordarlo; ma la foga era tanta, così tanta che per sbaglio ingaggiai un altra batteria di palle di cannone contro l' imbarcazione avversaria che affondò.
    Li per li ci rimasi male, perchè mi ero perso la possibilità di averla nella mia flotta, ma dopo un po' capii che il mio vero nemico era stato abbatutto, ci ero riuscito.
    Infatti dopo questo GALEONE ne caddero altri, altrettanti sotto il fuoco delle mie palle di cannone, ovviamente iniziai ad abbordarli tutti.

E così si conlcuse la mia guerra contro quel nemico irraggiungibile, che può essere anche visto come il livello più complicato, il primo che io abbia mai incotrato ed il più difficile.
    Grazie per aver seguito il mio lungo racconto e auguro a tutti una buona giornata, ma sopratutto di affrontare con tenacia e determinazione i propri obbiettivi.
  • Ken3cento's Avatar
    Level 52
    @Sarkhan

Ciao!

Rispondo con 5 parole: Eternal, Darkness, Light, Soul e Vengeance.

Rappresentano le 5 fatiche che ho passato per ottenere questi titoli in Black Desert dal 2018 al 2020, quando ogni anno c'erano le competizioni mondiali (non PVP) chiamate Mysteries of Summer (quando c'era la Kakao Games).

Eternal, Darkness, Light, Soul e Vengeance sono i titoli che mi sono guadagnato giocando per due settimane di fila ogni anno per 3 anni dormendo poco o per niente!

Le 6 settimane piu' difficili nella mia esperienza di Gamer di sempre!

Mi sono messo alla prova. E ce l'ho fatta! Ma che faticaccia!

A volte non mangiavo pur di finire! Non mi importava neanche piu' di arrivare primo (impossibile in quanto nel 2018 ho cominciato 3 giorni dopo e sono arrivato alla posizione 529 in Europa), volevo solo completare le prove!

Dopo la fatica che avevo fatto, lasciar perdere e non finire i Mysteries of Summer mi avrebbe solo lasciato con l'amaro in bocca! Giammai!

Un episodio di South Park rende l'idea:

"SOUTH PARK
    Make Love, Not Warcraft
    Season 10 E 8 • 10/04/2006
    The boys dedicate their lives to defeating a mad gamer and saving the World of Warcraft."

https://www.southparkstudios.com/epi...season-10-ep-8

Ci ho messo qualche giorno per raccogliere le idee per raccontare cosa hanno significato per me tutti i Mysteries of Summer!

Una incredibile adrenalinica competizione mondiale che ha messo duramente alla prova la mia resistenza fisica e mentale!

Mi ricordo ancora quando non ho dormito per far salire il personaggio al livello Artisan Trading solo per poter accettare una sub-quest! 😅

La parte peggiore di tutte le quest consistevano nel saltare su innumerevoli piattaforme mobili: se cadevo era tutto da rifare e succedeva continuamente! Black Desert si era letteralmente trasformato nella versione perversa di un platform!

C'era anche una versione di piattaforme ove occorreva passare sei torri! Sono riuscito a passarle, provando e riprovando, utilizzando la classe Lahn che non avevo mai usato prima! Ho dovuto imparare ad usarla per saltare usando le sue Skills uniche!

Francamente non ricordo se ci ho messo di piu' a salire la montagna o le 6 torri! 🤔

Ricordo quando ero quasi arrivato e ad un tratto ho perso la connessione! Ho dovuto rifare tutto ed ho rischiato una crisi di nervi! 😫

I salti sono sempre stati il mio incubo in tutti i giochi! Ho dovuto superare la cosa provando 1 giorno intero a raggiungere la cima della montagna saltando una dopo l'altra le piattaforme mobili. Provando e riprovando sono arrivato alla meta. Ho faticato cosi' tanto che quando ce l'ho fatta credevo di avere le allucinazioni!

Credo che i Mysteries of Summer piu' impegnativi siano stati quelli del 2018.

Il titolo Soul era il piu' difficile (ci ho messo l'anima per averlo!) in quanto si poteva avere solo dopo aver completato tutte le parti precedenti (8) per potere accettare la quest (9) per il titolo.

Ben 9 quest lunghissime ed estenuanti! Non ho mai giocato cosi tanto in vita mia!

E' stato davvero incredibile! Non lo dimentichero' mai! E' stata un'esperienza a meta' strada tra il Sogno e l'incubo se non avessi raggiunto la fine!

L'ultimo anno ho ottenuto il titolo rosso Vengeance.

Una volta finito tutto ho provato una grande soddisfazione! 🤗

Successivamente il gioco in Europa e' tornato alla Pearl Abyss che ha interrotto i Mysteries of Summer ed ha integrato delle avventure simili ma piu' facili nel gioco tramite gli Adventure Log (opzionali ma consigliate) oltre ad aggiungere le Seasons.

Niente piu' Mysteries of Summer! Ma come? Ebbene si! Meglio cosi'! Non avrei retto un altro anno! 😅

Ecco i titoli unici ed irripetibili guadagnati grazie al potere dello sforzo!

Name:  eternal.jpg
Views: 137
Size:  60.8 KB

Name:  darkness.jpg
Views: 139
Size:  78.1 KB

Name:  light.jpg
Size:  41.1 KB

Name:  soul.jpg
Views: 136
Size:  57.9 KB

Name:  vengeance.jpg
Size:  70.5 KB
    Last edited by Ken3cento; 25-10-23 at 11:57.
  • Siri's Avatar
    Level 26
    Dunque, per rispondere alla domanda devo fare un po' mente locale, essendo una giocatrice che predilige un certo tipo di giochi e che poi cerca di massimizzarli o completarli al cento per cento.
    Di episodi ne ho diversi, sia di gioco "singolo" sia di gioco di "gruppo".

Il primissimo ricordo che mi viene in mente è la Lampada Maledetta di Final Fantasy 8 che dava accesso al boss Diablo.
    Siccome non lo sapevo (ero veramente piccolina, avrò avuto 10-11 anni), quando mi decisi ad usarla ero abbastanza alta di livello.
    E per assurdo, Diablo, in Final Fantasy 8 è più difficile più in alto vai e più facile prima lo fai, proprio per una spell che toglieva 1/3 della vita attuale ogni volta ai personaggi. Quindi, per quanto fossero forti ed equipaggiati ad end game, era complicatissimo.

Penso che la mia primissima sfida fu proprio lui.
    Non ricordo se riuscii con quel salvataggio o in uno dei centomila successivi che feci (ci giocai anni. Anche perché, all'epoca, era l'unico gioco che il nostro magnifico Windows 98 riusciva a reggere :D)

Il secondo ricordo che mi viene in mente è in verità di world of warcraft.
    Due espansioni fa rispetto a quella di adesso (durante Legion... Che caso :D), al Trono infuocato, le Shivarre ci diedero del filo da torcere.
    C'è un video, su youtube, che postai, proprio di questo boss, nel momento in cui lo sconfiggemmo per la prima volta. Tanto che mi veniva da piangere quando riuscimmo :D
    (qui il link se avete 10 minuti da perdere: https://www.youtube.com/watch?v=f-y3GaenZiI)

E sempre di quell'espansione, penso di aver fatto non so quanti try per avere l'aspetto dell'arma da prete holy.
    Tanto che quando riuscii era mezzanotte, i miei genitori erano già andati a dormire e io stavo col cuore a mille, perché sentivo che quello sarebbe stato il try vero e proprio che sarei riuscita a concludere.
    Quando sconfissi il boss dopo 7 lunghissime pesantissime fasi... Saltai letteralmente sulla sedia, gioendo ed esultando... Ma sottovoce. Che, mica dovevo far capire ai miei che ero ancora sveglia e al pc.

A ben pensare, di episodi come questi ne ho diversi.
    Perfino il gioco sul gameboy di Speedy Gonzales fu tosto. Da lì dovevo capire che avevo un problema con i giochi di tipo arcade.

Ecco, sì, queste sono le esperienze più significative o di cui ricordo con maggior dettaglio.
    Non sono veri e propri "livelli".
    Per me al momento, per dire, è Lie of P un gioco per me complesso. Non avendo mai giocato ai Soulslike, quel tipo di meccanica non mi è "istintiva", quindi è come provare a giocare a qualcosa in modalità hard e blind. Dal principio.

Così, perché siamo masochisti :D
  • Ken3cento's Avatar
    Level 52
    @Siri Credo di aver raggiunto l'apice del mio masochismo quando ho fatto tutti i Mysteries of Summer! 😂

Sono guarito completandoli!

E se non li finivo... 😭 E' stata una terapia d'urto. O la va' o la spacca! E' andata bene!

Comunque non intendo ripetere la fatica!
  • Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    @elteo003 bellissimo racconto, quel titolo non lo ho giocato, ma magari un giorno rimedio, poi sentendo la tua storia mi è venuta voglia di giorcarci!
  • Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    @Ken3cento wow, come al solito sei sempre super ricco di dettagli, fantastico, pure gli screen hai messo! non conosco il gioco sinceramente, ma lo aggiungo alla lista!