Componenti pc gaming - Lavori in corso

• 36
    Replies
  • 1896
    views
  • SirLongoVZ's Avatar
    Level 29
    Ciao a tutti,
    da qualche mese mi è venuto in mente di rifarmi un pc e attualmente sto ancora scegliendo quale scheda video e processore acquistare.

Senza questi due già ben definiti mi viene poi difficili scegliere il resto, quindi se avete del tempo, vorrei un consiglio anche da parte vostra, che mi tolga qualche dubbio e mi aiuti nella decisione.

Attualmente come processore sono indeciso se puntare su:
    -Intel: lato intel ero indeciso tra un i7 e un i9, quindi un 13700KF o un 13900KF.

-AMD: lato AMD sono stato stuzzicato dal Ryzen 9 7950X3D.

Ho sempre avuto la visione che Intel fosse migliore come processore, però AMD sul lato gaming penso si sia evoluta talmente tanto che sono tentato di sceglierla.

Scheda video credo una nvidia 4080 o 4090, anche se la 4070ti non costa molto ma fa il suo bel lavoro.

Che consigli avete? Che scelta fareste?
  • 36 Replies

• Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    @SirLongoVZ ah wow hai deciso di fare il grande passo. Lunge da me definirimi un esperto in materia, dunque chiedo il gentile intervento di alcuni membri che sanno il fatto loro e sono sicuro sapranno darti utili indicazioni!
    @Lascax @Valzakard @Kaywen @Flobulo @Ken3cento @Ambro197575
  • Ambro197575's Avatar
    Level 22
    @SirLongoVZ

ciao

allora lato Intel tra un mese Intel presenterà il refresh dei 13th gen su stesso socket 1700

sara la 14th gen è quasi tutti i processori saranno identici tirannò dei leggeri aumenti di frequenza del clock

tranne il 14700k/kf che a differenza del 13700 aumenterà il core count a 20 core (dai 14 della serie 13th)

poi nel 2024 Intel lancerà nuova piattaforma lga 1851 con la serie 15000

quibdi vedi tu (se vuoi Intel andrei sul 14700 che avrà più core)

lato AMD la AM5 è più longeva ma le ram per farla funzionare bene vanno settate a 6000 mhz non oltre (Intel puoi spingerti a ram da 7200mhz e oltre )

poi se la tua piattaforma sarà solo per Gaming ti consiglio di andare sul 7800 x3d invece del 7950x3d perché lato Gaming gli 8 core del 7800 x3d vengono sfruttati a pieno tutto mentre sul 7950x3d ne sfrutta 8 su 16 ma la piattaforma Windows alloca le performance sugli 8 un po’ a random quindi in Gaming i due vanno pressoché uguali

saluti
  • SirLongoVZ's Avatar
    Level 29
    @Sarkhan grazie. Sì grande passo, grande e lungo passo, perchè ci metterò un po' a decidere.

- - - Aggiornato - - -
    @Ambro197575 Grazie mille Ambro, do un'occhiata e mi informo anche sulle nuove uscite Intel da te citate.
    Di base sì, sarà solo lato gaming, perchè per lavoro non devo fare grandi cose e quindi utilizzo un portatile.

Poi ovviamente dovrò vedere anche i prezzi e adattarmi. Vorrei evitare di arrivare a cifre folli ecco.
  • Ken3cento's Avatar
    Level 52
    @SirLongoVZ Da quando e' uscito, l' AMD 7800X3D e' subito diventato il mio processore preferito.

Poi ero indeciso sulla scheda video ma grazie ai consigli che ho ricevuto nel forum...

https://dev-v1-lenovo.giantsplatform...l=1#post118181

... se dovessi comprare una scheda video adesso, prenderei una 4070Ti.

Avendo recentemente sostituito la GPU del mio computer desktop con una 1080,
    posso attendere e aspettare le prossime novita' hardware prima di comprare un nuovo pc desktop.

Naturalmente il mondo dell'informatica corre veloce e bastano pochi mesi per cambiare tutta la configurazione.

Mi sa' tanto che la devo aggiornare prima o poi!
    😩😒
    Last edited by Ken3cento; 18-09-23 at 17:55.
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    Ottima analisi da parte di @Ambro197575, come sempre.
    Sommariamente concordo con quanto detto sopra dagli altri: in effetti l'arrivo della 14th Gen Intel potrebbe essere un motivo per aspettare, ma siccome di indole io sono per il giusto compromesso tra prezzo e prestazioni, e visto l'indirizzo gaming dellla tua futura build, anche io opterei per il 7800X3D. D'altronde i processori moderni ( specie le fasce medio-alte indicate sopra ) raramente fanno da collo di bottiglia alle GPU più recenti, in ambito gaming.
    Riguardo la GPU aggiungo che dato il recente successo delle nuove GPU AMD in US si stanno vedendo dei ribassi marginali per le GPU NVidia di fascia media ( 4060Ti in su ).
    Da quel che ho visto, rapportando prezzo/prestazioni, credo che proprio dalla 4070 si inizia a "spendere bene" giustificando l'acquisto della serie 40 rispetto alla 30. Secondo me al momento tra 4070Ti e 4080 spendi bene e ottieni quanto dovuto. La 4090 credo sia su una fascia troppo enthusiast che non è realmente necessaria al momento, nè molto giustificata dato il salto di prezzo.
    Last edited by Lascax; 19-09-23 at 05:17.
  • Ken3cento's Avatar
    Level 52
    @Lascax Spero che le RTX 5000 avranno piu' memoria e un bus dati all'altezza, specialmente sotto la 5080.

Quale scheda madre consigli per AMD 7800X3D?
  • SirLongoVZ's Avatar
    Level 29
    @Ken3cento aggiornare un pc è sempre peggio. Io dovendolo proprio fare da zero ho più scelta e margine.
    L'unica pecca della scelta è il tempo che ci metterò, anche perchè i pezzi vanno scelti bene.

- - - Aggiornato - - -
    @Lascax per gpu guardavo appunto dalla 4070ti in su. Comunque ora che mi decido sicuramente usciranno i nuovi processori intel e magari anche la serie 50 di nvidia. Vedremo.
  • Kaywen's Avatar
    Level 49
    Ciao, concordo con quanto già detto sopra, anche se sarei curioso di sapere a che risoluzione intendi giocare e se prediligi giochi online oppure no. Possono sembrare dettagli, ma sono informazioni secondo me cruciali per decidere prima su che VGA orientarti, e poi tutto il resto.
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • SirLongoVZ's Avatar
    Level 29
    @Kaywen prediligo giochi online, praticamente gioco quasi solo a cod (aggiungere anche la parte simulatore di guida non sarebbe male), da pc mi piacerebbe però riscaricare anche i vecchi Black Ops visto che hanno tanto modalità con le mod (zombi soprattutto).

Risoluzione pensavo 2k, magari anche 4 per qualche gioco offline.
    Penso però che per la parte di giochi offline terrei comunque PS5, visto che sony ha le esclusive che mi interessano.